Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Qualcuno suona la chitarra?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti
0
voti

[1] Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 26 mar 2020, 0:28

Ho una chitarra classica e vorrei imparare a suonare.
Quello che mi piacerebbe fare è imparare a suonare arpeggiando (pizzicare le singole corde con le dita), infatti vorrei comprarmi le unghie finte per suonare(non mi farò mai crescere le unghie).
Inoltre mi piacerebbe imparare la teoria musicale per poter scrivere la musica.

Quello che ho:
Chitarra classica
Metronomo Wittner analogico
Accordatore digitale

Quello che mi manca:
Un buon testo base di chitarra
Un buon testo di teoria musicale

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon libro?
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

0
voti

[2] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 26 mar 2020, 0:52

Io non sono un esperto della chitarra classica (tutto quel che suono ha le corde rivestite di metallo), ma non sono sicuro che le unghie siano necessarie: so di gente che suona usando i polpastrelli, e io stesso (seppur con una chitarra acustica, quindi con corde in metallo) odiando le unghie lunghe lo faccio.

Detto questo, come testo base per teoria e armonia ritengo sia ottimo il celeberrimo libro di Walter Piston, che tratta a dovere l'armonia classica partendo davvero dalle basi minime. Per quanto riguarda lo strumento, invece, un classico è senz'altro "Metodo per chitarra" in tre volumi di Mario Gangi, e un altro testo molto famoso è "Escuela razonada de la guitarra" (non sono sicuro che esista un'edizione in italiano) di Emilio Pujol.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.454 2 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2020, 3:13

Ci sono diversi chitarristi su EY; la chitarra classica a quanto ne so la suona Foto UtenteBrunoValentep. es. e anche io da ragazzetto la ho studiata per quasi due anni... posso dirti subito di lasciar perdere l'idea dei "plettri per le dita" in quanto non sono di alcuna utilità per la chitarra classica ma si usano invece nelle tecniche finger picking con strumenti con corde metalliche quali chitarra folk* e banjo; anche se la maggior parte dei chitarristi classici moderni usa le unghie (il che presuppone di esserne peraltro professionisti, ovvero di non fare altro che quello dato che le unghie lunghe su una mano sono di una difficoltà unica in quato a manutenzione e svolgere altre attività, in particolar modo le atività manali! ) esse in fondo non sono poi così essenziali quindi puoi anche farne a meno; ciò che invece ritengo essenziale se parti da zero è di trovarti un insegnante che almeno ti instradi (ritengo che almeno un annetto di lezioni settimanali sia opportuno altrimenti errate impostazioni posturali sono facili da ottenere e difficilissime poi da correggere; certo ciò presuppone una certa spesa ma...); sempre se parti da zero (però se prendi un insegnante le indicazioni te le darà lui) prima di imbracciare uno strumento devi partire a studiare teoria e solfeggio (quindi l'imperituro metodo Bona p. es.) poi oltre ai testi citati da Foto Utentewruggeri ci sono diversi metodi per chitarra classica tutti sicuramente validi; per citarne alcuni Carcassi, Giuliani, Sagreras, Aguado, Sor... e chi più ne ha più ne metta :-)

*Comunemente viene denominata classica la chitarra con cassa piccola, manico largo, incatenatura a raggera che monta corde di nylon e nylon rivestito di bronzo (originariamente budello e seta rivestita di rame) e acustica invece quella con incatenatura incrociata (necessaria per reggere alle sollecitazioni imposte dalla maggior trazione delle corde metalliche rispetto a quelle di nylon) manico stretto, cassa generalmente grande e che monta corde metalliche etc. però in realtà entrambe sono chitarre acustiche per cui una denominazione maggiormente tecnica le individua come classica la prima e folk la seconda.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,0k 4 6 9
Master EY
Master EY

7
voti

[4] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 15:21

Ciao Foto UtenteMonkeyDRufy, bella scelta, direi addirittura coraggiosa di questi tempi :ok:

Posso dirti che per la chitarra classica, come un po' per tutti gli strumenti, per riuscire ad imparare e raggiungere un buon livello conta molto l'età: prima si parte meglio è.

Io ho cominciato a 14 anni... ne sono trascorsi altri 50 :cry: e col senno di poi mi sono reso conto che se fossi partito prima sarebbe stato molto meglio.

E' fondamentale prendere lezioni da un insegnante e bisogna saper scegliere perché di insegnanti di chitarra ce ne sono tanti ma quelli che hanno i numeri per farlo sono davvero pochi.

Io ho avuto la fortuna di avere uno zio maestro di orchestra, molto anziano all'epoca, che, nonostante i miei 14 anni in un'epoca dove si era distratti dalle peggiori porcherie musicali, seppe farmi capire come va ascoltata la musica classica e perché è bella.

Per le unghie occorre che siano come si deve: Pollice, indice, medio e anulare della mano destra lunghe, quelle della mano sinistra cortissime.

Lunghe non significa un chilometro, bastano un paio di millimetri di zona bianca, io ad esempio non riesco a suonare bene con le unghie più lunghe di tanto ma credo sia anche un fatto personale perché alcuni chitarristi bravi le portano molto lunghe.

La cosa peggiore che può capitare è iniziare da soli o farsi seguire per i primi tempi da un dilettante o da un suonatore di chitarra elettrica e pretendere poi, magari dopo un anno o due, di passare a studiare chitarra classica perché per questa via ci vorrà tanta fatica e tanto tempo (anni) per correggere l'impostazione sbagliata della postura del corpo, delle braccia e delle mani sulla tastiera, soprattutto della sinistra, che inevitabilmente si è acquisita all'inizio e, credimi, l'impostazione corretta è di fondamentale importanza per riuscire a suonare la chitarra classica.

Ti faccio ascoltare un brano di Bach che ho registrato al volo con il cellulare, quindi senza pretese di qualità e in mono, considera inoltre che non sono affatto un professionista, mi diverto solo a strimpellare in solitudine.

E' una marcia in Re maggiore.

Bach Marcia .mp3
(732.52 KiB) Scaricato 106 volte
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 mar 2020, 15:30

... i miei complimenti Foto UtenteBrunoValente iOi
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[6] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 15:47

Grazie Foto UtenteMax2433BO :-)

Dimenticavo: io ho studiato solfeggio con il metodo Bona che dopo tanti anni è sempre valido, lo strumento l'ho studiato con il metodo Sagreras, che pare non sia più considerato validissimo ma che è comunque sempre reperibile.
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 mar 2020, 16:34

L'ho suonata per decenni senza mai farmi crescere le unghie della mano destra.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,5k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteMonkeyDRufy » 26 mar 2020, 17:31

Caspita ragazzi, grazie per le vostre risposte.

Per le unghie pensavo ad una cosa del genere
https://lcpshop.net/product/finger-pick ... -pick-set/
Ma leggendo voi ho capito che forse è meglio non prenderle, da consiglio di BrunoValente provo a tenerle lunghe appena 2 mm, se non mi piacciono anche di quella lunghezza vedrò cosa fare.

Grazie wruggeri per i testi che mi hai consigliato, li leggerò sicuramente.

Credo che cercherò un insegnante giusto per imparare le basi (non sapevo che fosse così importante la postura).

P. S.
BrunoValente bella l'esecuzione che hai registrato, mi piace, a me sembri un professionista altro ché
Foto UtenteMonkeyDRufy
25 3

0
voti

[9] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2020, 17:46

MonkeyDRufy ha scritto:BrunoValente bella l'esecuzione che hai registrato, mi piace, a me sembri un professionista altro ché

I professionisti sono ben'altro, fidati :-)
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Qualcuno suona la chitarra?

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 26 mar 2020, 18:16

Foto UtenteMonkeyDRufy guarda attentamente le mani: l'impostazione è molto particolare, molto precisa e diversa da quella di un chitarrista folk o (soprattutto) elettrico.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.454 2 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro