,entro breve (spero vista la situazione nel nostro Paese), mi trasferirò in un'altra abitazione, che fa parte di un fabbricato con appartamenti a schiera / condominio.
Il vano contatori (8 in totale) è a circa 10m dalla porta di casa mia, e da lì partono le linee da tutti i contatori di ogni abitazione ovviamente.
Vengo subito al dunque: dove abitavo da bambino, i miei genitori si lamentavano spesso del fatto che le bollette fossero troppo salate pur stando attenti a non accendere niente. Mi ricordo che a volte saltava il contatore, avendo acceso solo la TV e qualche lampadina. Il dubbio era che qualche vicino (in buona o mala fede) avesse una porzione di impianto elettrico in derivazione alla nostra, ma come scoprirlo?
Fatto sta che quando ci trasferimmo, la spesa per le bollette elettriche si dimezzò.
Ora che mi trovo ad affrontare un nuovo trasloco, vorrei evitare di ritrovarmi in una situazione come quella, dove magari passerei anni ad indagare...
Ovviamente ho in mente varie soluzioni per controllare i consumi istantanei e medi giornalieri, ma sono tutti molto costosi. Pensavo a degli strumenti di misura da installare dopo la fornitura enel, visualizzabili da remoto...
Qualcuno di voi ha qualche idea o esempio pratico da mostrarmi?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) sai cos'ho trovato?