Buongiorno alla community
Ho una pagina web realizzata con il LWE con un oggetto collegato ad un merker (M1) in modalità "writable".
Per cui quando ci clicco, il M1 passa a 1. Poi ci riclicco e lui passa a 0, poi con un terzo click va di nuovo a 1, con un quarto click ripassa a 0.. e cosi via ovviamente...
E' possibile secondo voi fare in modo che con un singolo click il M1 vada a 1 e poi subito di nuovo a 0 ?
(In pratica come se fosse un pulsante e non un interruttore).
Se avete tempo, allego piccolo schemino semplificato, si tratta di eccitare l'uscita Q1 come se fosse un pulsante. Il tutto funziona ma, dopo la prima sequenza, per riavviare la successiva, devo sempre prima riportare il M1 a 0 e poi ri-cliccare per riportarlo a 1 per far ripartire 'eccitazione di Q1.
LOGO WEB EDITOR Merker come pulsante
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- esempio electoyou.png (2.41 KiB) Osservato 13448 volte
0
voti
una soluzione del genere dovrebbe andare bene,il set reset serve ad non avere un'impulso indesiderato all'avvio del sofware,il reset lo puoi collegare al not con l'avvio del modulo per una maggiore sicurezza
- Allegati
-
- pulsante.lwe.PNG (10.34 KiB) Osservato 13423 volte
0
voti
proverò domani, ma vedo gia una cosa che credo che non vada bene. Probabilmente Q1 si eccita solo per poco ma M1, essendo comandato solo dal LWE una volta messo a 1, chi lo riporta a 0 ? Sempre un altro click dal LWE? Perche se è cosi non va bene. Io a far eccitare Q1 per due secondi ci sono riuicito gia col mio schema. Il problema è che poi M1, per riavviare un nuovo impulso, deve essre cliccato due volte (la prima per rimetterlo a zero e la seconda per metterlo a 1). Non so se riesco a spiegarmi...
0
voti
Quello che ho postato fa quello che hai chiesto, attivando M1 hai un segnale pulsante di 1 secondo,poi appena tocchi di nuovo M1 hai un altro segnale pulsante di 1 secondo attivato dal NOT di M1,in più per evitare un impulso accidentale di M1 all'avvio del programma nel modulo ho inserito un Set-reset.. ovviamente ci saranno altri modi di farlo,questa è quella che mi è venuta prima.. un'altra cosa che si potrebbe provare è interruttore software o piccola stringa su lwe, comunque prova questo e se non ti soddisfa per qualche motivo lo rivediamo..
0
voti
Scusatemi, non sono un esperto di PLC, pero SF002 nel primo schema postato è un interruttore che assume la posizione a 1 dopo aver ricevuto un impulso, rimane a 1 finché non riceve un impulso di reset.
perché non metti direttamente il contatto di M1 a comandare il temporizzatore T001??
perché non metti direttamente il contatto di M1 a comandare il temporizzatore T001??
0
voti
Ricu96 ha scritto:Scusatemi, non sono un esperto di PLC, pero SF002 nel primo schema postato è un interruttore che assume la posizione a 1 dopo aver ricevuto un impulso, rimane a 1 finché non riceve un impulso di reset.
SF002 è un "And con rilevamento del fronte". Rimane eccitato solo al primo ciclo.
0
voti
gianzap ha scritto:Quello che ho postato fa quello che hai chiesto, attivando M1 hai un segnale pulsante di 1 secondo,poi appena tocchi di nuovo M1 hai un altro segnale pulsante di 1 secondo attivato dal NOT di M1,in più per evitare un impulso accidentale di M1 all'avvio del programma nel modulo ho inserito un Set-reset.. ovviamente ci saranno altri modi di farlo,questa è quella che mi è venuta prima.. un'altra cosa che si potrebbe provare è interruttore software o piccola stringa su lwe, comunque prova questo e se non ti soddisfa per qualche motivo lo rivediamo..
Innanzitutto grazie dell'interessamento
Ho provato prime sul LSC. In pratica l'attivazione avviene solo quando M1 è 0. Quando passa a 1 non succede niente. Poi lo rimetto a 0 e si riattiva M1
0
voti
Il primo schema che ho inviato era quello con le sicurezze tipo finecorsa (i1) ecc.
Penso di aver confuso le idee a voi. Facciamo cosi. Metto queso schema semplificato (sono 3 linee) con un commento che spiega cosa vorrei.
Invece del Merker M1 ho usato un contato I11 in modo da poter simulare il suo ON e OFF.
Penso di aver confuso le idee a voi. Facciamo cosi. Metto queso schema semplificato (sono 3 linee) con un commento che spiega cosa vorrei.
Invece del Merker M1 ho usato un contato I11 in modo da poter simulare il suo ON e OFF.
- Allegati
-
- schema per forum.png (5.05 KiB) Osservato 13327 volte
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti