Sono un esordiente totale in fatto di elettronica, con "spicciole" conoscenze acquisite nei pochi lavori in cui mi sono cimentato, pertanto mi scuso in anticipo con gli utenti ed i moderatori del FORUM per la probabile "miseria" delle mie domande, ma ho un problema e vorrei un aiuto dal forum..
Devo revisionare una schedina di un citofono che non si trova più in commercio, ha circa 20 anni.
Ci sono 4 transistor che vorrei cambiare.
Domanda 1)
3 transistor sono C337-25. Posso cambiarli con BC337-40 ? Guardando i datasheet dei due componenti l'unica cosa che cambia è l' hfe, che passa da min 160 per il -25 al min. 250 per il -40.
Quindi il BC337-40 avrà più guadagno in termini di ampere, ma se poi dopo il transistor l'assorbimento rimane quello, la sostituzione dovrebbe essere possibile giusto ? (anzi forse è meglio perché fornisce una corrente maggiore in caso di bisogno) .. Oppure sto ragionando male ?
Domanda 2)
1 transistor è BC549 C K (?) Avrei Trovato un BC 549 C A 33. Va bene lo stesso ?
Domanda 3)
Ho una resistenza a filo ceramica (quelle bianche rettangolari) con sopra scritto 4 Watt 47 Ohm.
L'ho dissaldata ed ho misurato che effettivamente resiste per 47 Ohm.
Può avere altri problemi che il misuratore non mi dice ?
In caso posso sotituirla con una resistenza sempre 4 Watt 47 Ohm ma di tipo normale (non con l'involucro bianco rettangolare, ma con involucro simile a quello tradizionale ) ?
In alternativa posso disporre di una 5 Watt 39 Ohm bianca rettangolere? Potrei utilizzare quella ?
Domanda 4)
Anche se non c'entra con il Citofono.
Ho un impianto stereo Sony di circa 20 anni. Da un po' di tempo quando lo accendo mi produce un ronzio che va alle casse. Il ronzio ha le seguenti caratteristiche:
1) E' sempre presente indipendentemente dalla modalità (DVD, AUX, Tuner FM, ecc..) ed è sia sul canale sinistro che sul destro
2) Alzando il volume (digitale) dello stereo il volume del ronzio NON aumenta (quindi diciamo che viene coperto dalla musica). Solo mettendo il volume (digitale) a 0 allora tutto tace
3) Viene visto dall'equalizzatore grafico sulle bande alte
4) Dopo un po' che lo stereo è caldo diminuisce un pochino, ma non scompare
5) Non sono le casse
Ringrazio chi potrà aiutarmi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)