Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore led a tre pin per comando ventola auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interruttore led a tre pin per comando ventola auto

Messaggioda Foto Utentesawyer0 » 20 apr 2020, 14:16

Buongiorno,
dovrei aggiungere un interruttore che bypassi il temointerruttore che comanda la ventola del radiatore, questo perché d'estate in casi estremi e con il troppo caldo la temperatura tende a salire oltre i 90.
Vorrei anticipare l'accensione della ventola attivandola manualmente dall'abitacolo con un interruttore.
La mia vettura è abbastanza vecchiotta e la ventola va a una sola velocità.

Come da schema qui sotto vorrei aggiungere questo interruttore ma non ho idea di che caratteristiche tecniche dovrebbe avere.

Spero possiate darmi qualche consiglio.
Allegati
interruttore led.jpg
Foto Utentesawyer0
2 3

0
voti

[2] Re: Interruttore led a tre pin per comando ventola auto

Messaggioda Foto Utentegianzap » 20 apr 2020, 21:22

salve a te,la ventola come puoi vedere è un carico di elevata potenza e per giunta induttivo,quindi sconsiglio di attivarla direttamente tramite interruttore,la soluzione ottimale è cercare il suo relè e aggiungere un interruttore in parallelo al positivo della bobina(praticamente quello che fa il termostato...
prima di tutto ciò c'è una soluzione più sicura:potresti sostituire il termostato con uno che ha un punto di avvio inferiore,ne esistono vari modelli in questo modo risolvi meglio ancora e non rischi di sprecare la "batteria".

Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale