Ho una domanda da farvi, ovvero, se ho un'alimentatore ad esempio ora ne ho due uno da banco
- 0-35 volt 5A ad inverter
ed uno scatolato 10-15V 20 Amper
esiste un metodo o metodi per quantificare quanto sia buono?
Cosa e come bisogna misurare?
Grazie
Ripple e "bontà" alimentatore come misurarle
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Maranza ha scritto:Io proverei ad assaggiarlo...
E di che sa?!
Scherzi a parte io credo che l'unico modo per "saggiare" un alimentatore sia quello di testarlo sul campo con un carico noto per vedere quanta corrente sia in grado di erogare prima che la tensione inizi a scendere.
Prove se ne possono fare con resistenze di potenza o meglio con un carico attivo.
Non è complicato da realizzare, sul web troverai di tutto e di più.
Ma ci sono tanti altri modi più o meno ortodossi per verificare quanta corrente sopporta un alimentatore.
Per quanto riguarda il ripple non c'è un dato convenzionale.
In linea di massima più basso è meglio è!
Sempre verificabile sotto carico tramite oscilloscopio.
Ci sono apparecchiature che risentono del ripple ed altre meno ....
Questa è una mia personale opinione ma aspetta una voce più autorevole della mia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
https://youtu.be/uT-j6ieM_tk
Bello questo video sul carico attivo
https://youtu.be/2io9vSBFprM
Per il ripple resto dubbioso, in quanto se è vero che poche apparecchiature risento del ripple è anche vero che un'alimentatore da banco per uso elettronica ne dovrebbe avere poche....
Bello questo video sul carico attivo
https://youtu.be/2io9vSBFprM
Per il ripple resto dubbioso, in quanto se è vero che poche apparecchiature risento del ripple è anche vero che un'alimentatore da banco per uso elettronica ne dovrebbe avere poche....
0
voti
edgar ha scritto:I manuali degli alimentatori commerciali di solito riportano le prove da eseguire per verificare che siano in specifica. Hai provato a guardare ?
Il primo è un buon alimentatore ma non riporta nulla di questo nel manuale; e, sinceramente mai ho letto tali indicazioni in qualche manuale di alimentatore.
Se tu Edgar lo affermi si vede che in altri produttori lo fanno; non sono a metterlo indubbio.
Resta che nel mio non ci sia
0
voti
Il primo che ho trovato. Puoi eventualmente prendere spunto da qui per vedere come si comportano i tuoi
1
voti
Negli alimentatori oovresti distinguere fra ripple e spike
ripple è l'ondulazione residua, di solito a 100 Hz negli alimentatori classici con raddrizzatore a ponte e stabilizzatore lineare.
spike , in Italiano spine, sono picchi di tensione di ampiezza elevata e di durata brevissima (qualche microsecondo ) provocati dalla commutaziona negli alimentatori swiching.

p.s., : pestelink sta per piccola peste ?
ripple è l'ondulazione residua, di solito a 100 Hz negli alimentatori classici con raddrizzatore a ponte e stabilizzatore lineare.
spike , in Italiano spine, sono picchi di tensione di ampiezza elevata e di durata brevissima (qualche microsecondo ) provocati dalla commutaziona negli alimentatori swiching.

0
voti
Esatto, vecchio nome d'arte di quando usavo il cb ed usato anni ed anni fa quando avevo l'aquario nei primi forum e chat poi perché in Italiano cel' hanno in molti, in inlese idem a questo punto mi son buttato sul tedesco
Lo so, ma gli spike, anche se più dannosi e fastidiosi delle ripple sono dificilmente misurabili, domani ci provo con lo Picoscope in modalità acquisizione.
Mi fornisci i parametri da impostare sull'oscilloscopio?
Se ce la faccio poi Vi posto il video\ sreen di che succede

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2