Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurazione parametri altoparlanti

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 24 apr 2020, 22:37

salve a tutti.
dopo svariate ricerche e metodi piuttosto dubbi, mi sono imbattuto in un articolo dov'era spiegato nei particolari il circuito equivalente degli altoparlanti con i metodi di misura che si sono impiegati negli anni fino ad arrivare a quelli di Thiele & Small, e c'era spiegato un metodo semplificato, che a seconda dell'autore dell'articolo, è il metodo utilizzato dal software SpeakerWorkshop.
in pratica il metodo consiste nel collegare in serie all'altoparlante una resistenza, rilevare la tensione prima e dopo quest'ultima, e con il calcolo R*V2/V1-V2 ricavare l'impedenza.
il problema che ho notato, è che se io diminuisco V1 nella misurazione, il risultato è che l'impedenza aumenta.
ad es.:se V1=1,8V-Z=18ohm....se invece V1=1,2V-Z=22ohm.
è normale questa cosa?

per conoscenza, il tester che uso è in grado di misurare i mV in CA, ed è molto preciso, testato personalmente.
come sorgente uso un'autoradio con un cd di varie frequenze della stessa ampiezza.
secondo voi c'è qualcosa di sbagliato nel metodo o nell'"attrezzatura"?

in giro ho letto che con i tester normali non si può fare queste misure perché tarati per rilevare la CA alla frequenza dei 50HZ, percui la lettura sarebbe sfalsata; è giusta questa cosa?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 apr 2020, 23:22

No, non è normale, probabilmente con 1,8 V l'ingresso va in clipping e la misura è imprecisa, ricontrolla che tutti i parametri siano settati correttamente.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2020, 23:38

sakuragi ha scritto: ...ho letto che con i tester normali non si può fare queste misure perché tarati per rilevare la CA alla frequenza dei 50 Hz...

Vero, ma non è questione di taratura, è proprio il circuito dei multimetri che è fatto per misurare le tensioni in alternata a frequenza di rete e non le audiofrequenze; diciamo che fino a un centinaio di hertz non ci sono problemi ma ai 1000 Hz che si ussano generalmente per l'impedenza nominale dgli speaker non riesce a starci appresso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 apr 2020, 23:47

Mi riferivo a Speaker Workshop, è uno strumento per misurare la curva di impedenza degli altoparlanti usando la scheda audio. Misurando l'impedenza con una massa aggiunta si possono ricavare i parametri di Thiele-Small
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 apr 2020, 23:56

Sì infatti però la misura di tensione effettuata col multimetro comunque in questo caso non è attendibile... o mi perdo qualcosa?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 apr 2020, 8:00

Avevo letto male (ultimamente mi succede spesso), l'autore non usa Speaker Workshop, ma il metodo del partitore con tester e un' autoradio.

Ci vorrebbe un oscilloscopio
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 25 apr 2020, 9:21

A mio tempo mi ero trovato bene con un Dayton audio DATS, poi mettevo i parametri rilevati in AFW (audio for windows) e simulavo per box e crossover
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 apr 2020, 10:26

Non lo conosco
Conosco SW. e mi piace molto, straconsigliato
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 apr 2020, 10:44

Ho letto ora la discussione.
Non viene detto che la tensione applicata deve essere sinusoidale, ossia priva di armoniche.

Per la misura con un multimetro economico in ac, penso che fino a qualche migliaio di Hz sia
adatto.

In alternativa, si potrebbe misurare il valore massimo di picco della tensione sinusoidale.
si mette un diodo in serie, l'uscita del diodo è connessa a un condensatore di supponiamo 1 uF
che si carica al valore massimo, poi il multimetro come voltmetro in DC mirure al tensione ai capi del condensatore.
Il diodo 1N4004 o OA95 o altri provoca una caduta di tensione (errore) fra 0,2 e 0, 6 V

Uno oscilloscopio per la verifica delle forme d'onda sarebbe utile.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 12:22

MarcoD ha scritto:....
si mette un diodo in serie, l'uscita del diodo è connessa a un condensatore di supponiamo 1 uF
che si carica al valore massimo, poi il multimetro come voltmetro in DC mirure al tensione ai capi del condensatore.
Il diodo 1N4004 o OA95 o altri provoca una caduta di tensione (errore) fra 0,2 e 0, 6 V

Uno oscilloscopio per la verifica delle forme d'onda sarebbe utile.
O_/

..sul tipo una sonda per RF come a figura 4 ..ma forse sarebbe meglio quella configurazione a figura 6...
http://www.ariroma.it/docs/projects/sonda_rf.pdf
...forse per l' uso in questione realizzata con un diodo schottky..

..però se non sbaglio si parlava di misurare tensioni uguali o inferiori agli 1.8V ..1.8*1.41 Vp dove anche
trascurare una caduta di 0.4V non sarebbero pochi... (..perché così basse negli esempi..?)

..da cui forse meglio lo schema a figura 6 che almeno misurando i Vpp misurerebbe su tensioni
di <= 2*1.41*1.8Vpp

..poi anche di sostituire gli altoparlanti con una resistenza uguale a quella misurata per una seconda verifica..
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo