salve a tutti.
dopo svariate ricerche e metodi piuttosto dubbi, mi sono imbattuto in un articolo dov'era spiegato nei particolari il circuito equivalente degli altoparlanti con i metodi di misura che si sono impiegati negli anni fino ad arrivare a quelli di Thiele & Small, e c'era spiegato un metodo semplificato, che a seconda dell'autore dell'articolo, è il metodo utilizzato dal software SpeakerWorkshop.
in pratica il metodo consiste nel collegare in serie all'altoparlante una resistenza, rilevare la tensione prima e dopo quest'ultima, e con il calcolo R*V2/V1-V2 ricavare l'impedenza.
il problema che ho notato, è che se io diminuisco V1 nella misurazione, il risultato è che l'impedenza aumenta.
ad es.:se V1=1,8V-Z=18ohm....se invece V1=1,2V-Z=22ohm.
è normale questa cosa?
per conoscenza, il tester che uso è in grado di misurare i mV in CA, ed è molto preciso, testato personalmente.
come sorgente uso un'autoradio con un cd di varie frequenze della stessa ampiezza.
secondo voi c'è qualcosa di sbagliato nel metodo o nell'"attrezzatura"?
in giro ho letto che con i tester normali non si può fare queste misure perché tarati per rilevare la CA alla frequenza dei 50HZ, percui la lettura sarebbe sfalsata; è giusta questa cosa?
misurazione parametri altoparlanti
Moderatore:
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
No, non è normale, probabilmente con 1,8 V l'ingresso va in clipping e la misura è imprecisa, ricontrolla che tutti i parametri siano settati correttamente.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
sakuragi ha scritto: ...ho letto che con i tester normali non si può fare queste misure perché tarati per rilevare la CA alla frequenza dei 50 Hz...
Vero, ma non è questione di taratura, è proprio il circuito dei multimetri che è fatto per misurare le tensioni in alternata a frequenza di rete e non le audiofrequenze; diciamo che fino a un centinaio di hertz non ci sono problemi ma ai 1000 Hz che si ussano generalmente per l'impedenza nominale dgli speaker non riesce a starci appresso.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mi riferivo a Speaker Workshop, è uno strumento per misurare la curva di impedenza degli altoparlanti usando la scheda audio. Misurando l'impedenza con una massa aggiunta si possono ricavare i parametri di Thiele-Small
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Sì infatti però la misura di tensione effettuata col multimetro comunque in questo caso non è attendibile... o mi perdo qualcosa?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Avevo letto male (ultimamente mi succede spesso), l'autore non usa Speaker Workshop, ma il metodo del partitore con tester e un' autoradio.
Ci vorrebbe un oscilloscopio
Ci vorrebbe un oscilloscopio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
A mio tempo mi ero trovato bene con un Dayton audio DATS, poi mettevo i parametri rilevati in AFW (audio for windows) e simulavo per box e crossover
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Non lo conosco
Conosco SW. e mi piace molto, straconsigliato
Conosco SW. e mi piace molto, straconsigliato
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ho letto ora la discussione.
Non viene detto che la tensione applicata deve essere sinusoidale, ossia priva di armoniche.
Per la misura con un multimetro economico in ac, penso che fino a qualche migliaio di Hz sia
adatto.
In alternativa, si potrebbe misurare il valore massimo di picco della tensione sinusoidale.
si mette un diodo in serie, l'uscita del diodo è connessa a un condensatore di supponiamo 1 uF
che si carica al valore massimo, poi il multimetro come voltmetro in DC mirure al tensione ai capi del condensatore.
Il diodo 1N4004 o OA95 o altri provoca una caduta di tensione (errore) fra 0,2 e 0, 6 V
Uno oscilloscopio per la verifica delle forme d'onda sarebbe utile.

Non viene detto che la tensione applicata deve essere sinusoidale, ossia priva di armoniche.
Per la misura con un multimetro economico in ac, penso che fino a qualche migliaio di Hz sia
adatto.
In alternativa, si potrebbe misurare il valore massimo di picco della tensione sinusoidale.
si mette un diodo in serie, l'uscita del diodo è connessa a un condensatore di supponiamo 1 uF
che si carica al valore massimo, poi il multimetro come voltmetro in DC mirure al tensione ai capi del condensatore.
Il diodo 1N4004 o OA95 o altri provoca una caduta di tensione (errore) fra 0,2 e 0, 6 V

0
voti
MarcoD ha scritto:....
..sul tipo una sonda per RF come a figura 4 ..ma forse sarebbe meglio quella configurazione a figura 6...
http://www.ariroma.it/docs/projects/sonda_rf.pdf
...forse per l' uso in questione realizzata con un diodo schottky..
..però se non sbaglio si parlava di misurare tensioni uguali o inferiori agli 1.8V ..1.8*1.41 Vp dove anche
trascurare una caduta di 0.4V non sarebbero pochi... (..perché così basse negli esempi..?)
..da cui forse meglio lo schema a figura 6 che almeno misurando i Vpp misurerebbe su tensioni
di <= 2*1.41*1.8Vpp
..poi anche di sostituire gli altoparlanti con una resistenza uguale a quella misurata per una seconda verifica..
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo