Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurazione parametri altoparlanti

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 25 apr 2020, 14:27

claudiocedrone ha scritto:diciamo che fino a un centinaio di hertz non ci sono problemi .........

ok, visto che si tratta di woofer con frequenze di risonanza intorno ai 50/60 Hz, va bene allora......

MarcoD ha scritto:Non viene detto che la tensione applicata deve essere sinusoidale, ossia priva di armoniche.

sono segnali sinusoidali generati da un software.....credo che vadano bene...

Girogiro ha scritto: (..perché così basse negli esempi..?)

perché il primo metodo che ho trovato in rete, sempre basato sul partitore, prevedeva una taratura con due resistenze uguali in serie, impostando il guadagno per avere una V2 di 1V, quindi in teoria una V1 di 2V.....solo che secondo quello che c'era scritto, una volta sostituita la 2nda resistenza con l'altoparlante, la tensione misurata sarebbe stata l'impedenza.
quindi,dopo aver trovato la formula del partitore, alla prima misurazione mi sono tenuto sui 2V in V1 facendo il calcolo con questa tensione.
avendo un altoparlante di cui conosco i dati, e che ho usato per prova, l'impedenza così misurata era 16ohm contro i 30 dichiarati.....allora per curiosità ho provato a diminuire la tensione su V1 notando quello che dicevo nel primo messaggio.....anche perché dopo la prima prova, pensandoci su, mi sono ricordato che i vari software usano segnali di pochi mV....

proverò col raddrizzatore....avete altri metodi da suggerirmi?
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 14:41

..intanto come prima controprova metterei al posto di un altoparlante una resistenza uguale a quella misurata..
per verificare se quella che hai misurato fosse una resistenza oppure una reattanza ..specialmente alle massime frequenze...
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2020, 15:20

Foto Utentesakuragi, non è la frequenza di risonanza quella di interesse ma quella usata per la determinazione della impedenza nominale e che generalmente è di 1 kHz... e secondo me il tester non c'è la fa; il tester è analogico o digitale? La questione è complicata e più che un semplice diodo forse sarebbe il caso di usare un raddrizzatore ideale realizzato con un opamp per misurare il valore di picco in continua però sarebbe proprio il caso di avere anche lo oscilloscopio per controllare le forme d'onda
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 16:25

..diamo per buono che la frequenza sia sinusoidale io aumenterei il valore di quella tensione di prova!
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 17:29

EDIT: Lo schema è illeggibile e inguardabile e pertanto l'ho eliminato. FidoCadJ ha una ampia libreria con tutti i componenti che servono. Studia anche questo articolo che insegna come disegnare gli schemi.

Con un circuito tipo questo potresti fare le misure di tensione e corrente tramite un multimetro in DC
sbizzarrendoti al simulatore e con qualche calcolo ..per metterlo a punto da solo.. purché le tensioni misurate siano compatibili con le cadute
dei diodi per la veridicita' dei risultati ..salvo orrori :D
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 apr 2020, 17:53

Avrai fatto una notevole fatica a disegnarlo, perché con fidocadj non hai usato la libreria dei simboli elettrici?
Sembra che misuri il valore massimo della caduta su R1 e R2
e il valore massimo della tensione in uscita,
ma mi pare che qualcosa non vada. ma non sapendo cosa deve fare non ne sono sicuro.
Al momento mi pare uno schema misterioso acchiappa curiosi. :-)

Vuoi alimentare un altoparlante con un reistore in serie
oppure è più complicato ed esiste un circuito a ponte ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 25 apr 2020, 17:55

claudiocedrone ha scritto: non è la frequenza di risonanza quella di interesse ma quella usata per la determinazione della impedenza nominale e che generalmente è di 1 kHz... e secondo me il tester non c'è la fa; il tester è analogico o digitale?

digitale....
ma io ho bisogno dell'impedenza alla Fs da immettere nel software che poi mi calcola i parametri..... mi chiede anche la Le a 1kHz, ma questa non influisce sui parametri.... è solo per allineare la curva dell'impedenza nel grafico....
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 25 apr 2020, 17:59

Girogiro ha scritto:..diamo per buono che la frequenza sia sinusoidale io aumenterei il valore di quella tensione di prova!

eh, ma come dicevo se aumento la tensione, l'impedenza ricavata diminuisce......
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 apr 2020, 18:00

Qualcosa come questo può aiutare ?
Allegati
schema misura ampiezza.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2020, 18:10

Uhm... quindi stai usando una frequenza di test di 50 o 60 Hz? E l'impedenza dichiarata di 30 ohm è quella alla frequenza di risonanza? (Scusa tutte queste domande ma è per chiarire eventuali dubbi :-) ) se è così il tester è sufficiente, tieni sempre conto però che se lo strumento non fosse true RMS ogni eventuale distorsione falsa tutto poiché il valore che leggi non sarebbe effettivamente misurato ma ricavato dalla moltiplicazione del valore medio (effettivamente misurato) per 1,11...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo