claudiocedrone ha scritto:diciamo che fino a un centinaio di hertz non ci sono problemi .........
ok, visto che si tratta di woofer con frequenze di risonanza intorno ai 50/60 Hz, va bene allora......
MarcoD ha scritto:Non viene detto che la tensione applicata deve essere sinusoidale, ossia priva di armoniche.
sono segnali sinusoidali generati da un software.....credo che vadano bene...
Girogiro ha scritto: (..perché così basse negli esempi..?)
perché il primo metodo che ho trovato in rete, sempre basato sul partitore, prevedeva una taratura con due resistenze uguali in serie, impostando il guadagno per avere una V2 di 1V, quindi in teoria una V1 di 2V.....solo che secondo quello che c'era scritto, una volta sostituita la 2nda resistenza con l'altoparlante, la tensione misurata sarebbe stata l'impedenza.
quindi,dopo aver trovato la formula del partitore, alla prima misurazione mi sono tenuto sui 2V in V1 facendo il calcolo con questa tensione.
avendo un altoparlante di cui conosco i dati, e che ho usato per prova, l'impedenza così misurata era 16ohm contro i 30 dichiarati.....allora per curiosità ho provato a diminuire la tensione su V1 notando quello che dicevo nel primo messaggio.....anche perché dopo la prima prova, pensandoci su, mi sono ricordato che i vari software usano segnali di pochi mV....
proverò col raddrizzatore....avete altri metodi da suggerirmi?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)