Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e da poco mi sto avvicinando al mondo dell' elettronica. Volevo chiedervi dei pareri su quali sono gli strumenti essenziali per iniziare e quali componenti non devono mai mancare a portata di mano di un appassionato di elettronica. Al momento non ho molto... ho un saldatore a stilo, una terza mano, un multimetro e mi sto dotando di un generatore di corrente continua in cui è possibile regolare la tensione in uscita da 1,5V fino a 12 V.
Serve altro per iniziare a replicare qualche piccolo circuito e magari progettarne qualcuno?
Strumenti per iniziare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No :) Magari l'alimentatore meglio duale.
come già detto in altro post:
https://www.tinkercad.com/learn/circuits
è un simulatore che ti aiuterà nei primi passi
come già detto in altro post:
https://www.tinkercad.com/learn/circuits
è un simulatore che ti aiuterà nei primi passi
0
voti
Liuke27 ha scritto:
Serve altro per iniziare a replicare qualche piccolo circuito e magari progettarne qualcuno?
Per cominciare direi di no, poi, se continuerai e in base al percorso che farai, ti renderai conto da solo di cosa potrà servirti.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie a tutti in particolare a [quote="Sammuele"] che mi ha fatto conoscere questo programma TinkerCad, lo sto guardando da qualche minuto e già lo adoro! Grazie!
0
voti
Liuke27 ha scritto:quali componenti non devono mai mancare a portata di mano di un appassionato di elettronica.
Se non hai già provveduto in merito, un kit di resistenze con almeno i valori della serie E12.
Il primo che ho trovato
0
voti
elegoo non è male, vai tranquillo :)
Comunque un po' di scorta (transistor,micro e altro) su aliexpress dovresti farla, come ti ha suggerito Edgar.
Arrivano tra un mese ma spendi molto meno.
Non vendono roba di qualità e puoi prendere qualche (forse qualcuna di più :) ) fegatura.
Controlla i commenti.
Comunque un po' di scorta (transistor,micro e altro) su aliexpress dovresti farla, come ti ha suggerito Edgar.
Arrivano tra un mese ma spendi molto meno.
Non vendono roba di qualità e puoi prendere qualche (forse qualcuna di più :) ) fegatura.
Controlla i commenti.
1
voti
Per proseguire, se vorrai, dopo questi primi passi, ti segnalo l'articolo "Il primo laboratorio di elettronica" del nostro compianto
TardoFreak.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
8 messaggi
• Pagina 1 di 1