I dati del 2° circuito non li ho postati (anche se avevo detto che lo facevo) perché a questo punto mi sembrano inutili...
Molte cose mi si sono chiarite (o quasi), ma non sono ancora in grado di dimensionare correttamente un filtro.
Fissando la Frequenza di Taglio e la Frequenza della Banda Oscura, sono in grado di definire, in base al tipo di risposta voluta (Butterworth, Chebyshev e Bessel), l'ordine del filtro.
Ho visto anche la tipologia di realizzazione del filtro tipo VCVS e MFB.
Ho capito il discorso dei poli e degli zeri.
Ora devo passare dalla Funzione di Trasferimento ai valori delle R e C... (Compito di stanotte).
Obbiettivo:
Visto che il filtro di 2° ordine è un po una linea di confine, ho deciso che il prossimo circuito sarà un filtro del 4° ordine (spero dimensionato correttamente).
Mi ci vorrà ancora un po di tempo, ma ho intenzione di postare il circuito e i dati relativi, anche perché mi piacerebbe avere un vostro parete sul risultato e su alcune delle domande che ho postato e che per ora non ho risolto.
Una delle cose che ho parzialmente capito (spero - che risponde a una delle mie domande), è che il rimbalzo è corretto e che tutti i filtri lo hanno. Se ho capito bene è causato dalle caratteristiche dell'op che ad "Alte frequenze" comincia a "amplificare" il segnale attenuato... Comunque ci sono delle strade per attenuarlo (vedi foto Allegata).
Insomma di argomenti da capire e da approfondire ce ne sono 1 milione, ma l'argomento mi interessa molto e conto di arrivare a un risultato positivo. Il mio intento è più pratico che teorico, quindi su alcune cose sorvolerò
Spero a presto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![\xi = \frac{1}{2} \cdot \left [ \sqrt{\frac{R_{2} \cdot C_{2}}{R_{1} \cdot C_{1}}} + \sqrt{\frac{R_{1} \cdot C_{2}}{R_{2} \cdot C_{1}}}\right ] + (1-A) \cdot \sqrt{\frac{R_{1} \cdot C_{1}}{R_{2} \cdot C_{2}}} \xi = \frac{1}{2} \cdot \left [ \sqrt{\frac{R_{2} \cdot C_{2}}{R_{1} \cdot C_{1}}} + \sqrt{\frac{R_{1} \cdot C_{2}}{R_{2} \cdot C_{1}}}\right ] + (1-A) \cdot \sqrt{\frac{R_{1} \cdot C_{1}}{R_{2} \cdot C_{2}}}](/forum/latexrender/pictures/17f59098d7b8d549de747547dcca1f3b.png)

. Con valori minori, ho un'attenuazione maggiore, con valori maggiori ho la presenza del picco (valori maggiori, picco maggiore).

. Dovuto all'arrotondamento in eccesso, l'attenuazione sarà maggiore rispetto a quella ideale da requisito. 

da 
si ha che il denominatore e ponendo
è:

è dato dall' eq. 8.91.

, per il filtro in questione si ha che per le due celle S&K i valori sono:
."