Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo remoto luce

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utentegianc2020 » 3 giu 2020, 21:34

Un caloroso saluto a tutti i partecipanti del forum.
Sto cercando un oggetto, ma, non conoscendone il nome esatto, non lo stò trovando, mi rivolgo a voi che avete una conoscenza maggiore delle apparecchiature in commercio.

Desidero accendere la luce che ho in terrazza tramite un rele radiocomandato, tipo quelli dei cancelli automatici, ma a differenza del cancello, che normalmente si apre premendo un telecomando, io vorrei azionarlo automaticamente al passaggio, senza dovermi portare il telecomando e posare quello che ho in mano.

Ho già un sensore di prossimità, cerco un telecomando che azioni il rele radiocomandato (con annessa lampada) quando viene alimentato (o che abbia un ingresso per pilotare il rele).
Dopo svariate ricerche ho trovato solo rele con telecomando a pulsanti ma probabilmente sono io che non lo stò cercando con il nome giusto.
Non credo di essere il primo con questa esigenze che, tutto sommato, mi sembra banale.
Un grazie a tutti ...
Foto Utentegianc2020
15 1 3

0
voti

[2] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 4 giu 2020, 9:22

Mi sfugge una cosa: vuoi che la luce si accenda con il movimento o con il telecomando?
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 4 giu 2020, 9:39

Cerchi forse un interruttore volumetrico?
Foto Utenteharpefalcata
326 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utentegianc2020 » 4 giu 2020, 13:18

Grazie per l'interesse, la situazione è questa, ho una terrazza dove è presente un punto luce comandato sul posto tramite un interruttore. Per raggiungere la terrazza devo fare un pezzo al buio e dopo accendere la luce.

Vorrei che il punto luce si accendesse prima che io arrivi alla terrazza, e questo sarebbe possibile usando un rele radiocomandato tipo quello dei cancelli.
Si aziona il telecomandato e il cancello (lampada) si apre.
Considerando la fine che fanno i telecomandi a casa mia, invece che un telecomando vorrei usare un sensore che dopo aver rilevato la presenza invia un impulso al rele e fa accendere la lampada.
Andrebbe bene anche che il sensore fosse distinto dal circuito che invia l'inpulso.

Spero di essere stato chiaro, ciao
Foto Utentegianc2020
15 1 3

0
voti

[5] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 giu 2020, 13:36

Ultima modifica di Foto Utenteconsole6 il 4 giu 2020, 13:42, modificato 1 volta in totale.
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 giu 2020, 13:41

Credo ti serva un sensore di movimento, tipo quello del link. Questo lo metti dove inizia la parte al buio e lo colleghi alla lampada he ti interessa
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 4 giu 2020, 15:10

Esistono delle piccole centraline alimentabili a 12, 24 e a 230V (dipende da cosa cerchi), con un contatto pulito.

Solo che hanno il telecomando.

Anche l'opzione sensore di movimento va bene, dipende però da quanto stai su quel terrazzo: dopo un po' che non rilevano passaggi si disattivano, spegnendo la luce.
Nel mio caso (un utilizzo simile) ho sostituito il sensore di passaggio con una centralina alimentata a 230v (con telecomando), perché dovermi muovere ogni 10 minuti per far riaccendere la luce mi seccava.

Edit: stesso problema smarrimento telecomando in casa mia.
Ho fissato un chiodo al muro, appena dentro la porta è ci ho messo il telecomando, vietando di spostarlo.
Prima di uscire, basta una pigiata, la luce si accende, quando rientro di nuovo per spegnere, lasciando il telecomando appeso al muro
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto Utentegianc2020 » 4 giu 2020, 16:26

@console6 Si il sensore è quello, solo che il contatto è insieme al sensore ;-)
Dovrei portare due cavi dal contatto del sensore alla alimentazione della lampada, facendo lo scasso nel muro ed è quello che vorrei evitare. Con quel contatto vorrei invece alimentare il modulo telecomando che mi aziona il rele remoto.

@DavideChinelli alla fine opterò per il chiodo :D
Allegati
ELECTROFORYOU.png
ELECTROFORYOU.png (8.95 KiB) Osservato 11988 volte
Foto Utentegianc2020
15 1 3

0
voti

[9] Re: Controllo remoto luce

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 4 giu 2020, 19:45

Alcuni modelli hanno uno scambio NA/NC.

Se dall'altro lato metti un deviatore e li colleghi come una deviata "normale" puoi accendere dal punto luce e spegnere dal telecomando (e viceversa), come una deviata classica.

Altri modelli hanno solo il contatto NA, valuta bene cosa ti occorre e guarda le caratteristiche.

Occhio che parecchi modelli vogliono la 24 o la 12V per l'alimentazione, altri vanno a 230.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione civile