Un caloroso saluto a tutti i partecipanti del forum.
Sto cercando un oggetto, ma, non conoscendone il nome esatto, non lo stò trovando, mi rivolgo a voi che avete una conoscenza maggiore delle apparecchiature in commercio.
Desidero accendere la luce che ho in terrazza tramite un rele radiocomandato, tipo quelli dei cancelli automatici, ma a differenza del cancello, che normalmente si apre premendo un telecomando, io vorrei azionarlo automaticamente al passaggio, senza dovermi portare il telecomando e posare quello che ho in mano.
Ho già un sensore di prossimità, cerco un telecomando che azioni il rele radiocomandato (con annessa lampada) quando viene alimentato (o che abbia un ingresso per pilotare il rele).
Dopo svariate ricerche ho trovato solo rele con telecomando a pulsanti ma probabilmente sono io che non lo stò cercando con il nome giusto.
Non credo di essere il primo con questa esigenze che, tutto sommato, mi sembra banale.
Un grazie a tutti ...
Controllo remoto luce
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie per l'interesse, la situazione è questa, ho una terrazza dove è presente un punto luce comandato sul posto tramite un interruttore. Per raggiungere la terrazza devo fare un pezzo al buio e dopo accendere la luce.
Vorrei che il punto luce si accendesse prima che io arrivi alla terrazza, e questo sarebbe possibile usando un rele radiocomandato tipo quello dei cancelli.
Si aziona il telecomandato e il cancello (lampada) si apre.
Considerando la fine che fanno i telecomandi a casa mia, invece che un telecomando vorrei usare un sensore che dopo aver rilevato la presenza invia un impulso al rele e fa accendere la lampada.
Andrebbe bene anche che il sensore fosse distinto dal circuito che invia l'inpulso.
Spero di essere stato chiaro, ciao
Vorrei che il punto luce si accendesse prima che io arrivi alla terrazza, e questo sarebbe possibile usando un rele radiocomandato tipo quello dei cancelli.
Si aziona il telecomandato e il cancello (lampada) si apre.
Considerando la fine che fanno i telecomandi a casa mia, invece che un telecomando vorrei usare un sensore che dopo aver rilevato la presenza invia un impulso al rele e fa accendere la lampada.
Andrebbe bene anche che il sensore fosse distinto dal circuito che invia l'inpulso.
Spero di essere stato chiaro, ciao
0
voti
Ultima modifica di
console6 il 4 giu 2020, 13:42, modificato 1 volta in totale.
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Credo ti serva un sensore di movimento, tipo quello del link. Questo lo metti dove inizia la parte al buio e lo colleghi alla lampada he ti interessa
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Esistono delle piccole centraline alimentabili a 12, 24 e a 230V (dipende da cosa cerchi), con un contatto pulito.
Solo che hanno il telecomando.
Anche l'opzione sensore di movimento va bene, dipende però da quanto stai su quel terrazzo: dopo un po' che non rilevano passaggi si disattivano, spegnendo la luce.
Nel mio caso (un utilizzo simile) ho sostituito il sensore di passaggio con una centralina alimentata a 230v (con telecomando), perché dovermi muovere ogni 10 minuti per far riaccendere la luce mi seccava.
Edit: stesso problema smarrimento telecomando in casa mia.
Ho fissato un chiodo al muro, appena dentro la porta è ci ho messo il telecomando, vietando di spostarlo.
Prima di uscire, basta una pigiata, la luce si accende, quando rientro di nuovo per spegnere, lasciando il telecomando appeso al muro
Solo che hanno il telecomando.
Anche l'opzione sensore di movimento va bene, dipende però da quanto stai su quel terrazzo: dopo un po' che non rilevano passaggi si disattivano, spegnendo la luce.
Nel mio caso (un utilizzo simile) ho sostituito il sensore di passaggio con una centralina alimentata a 230v (con telecomando), perché dovermi muovere ogni 10 minuti per far riaccendere la luce mi seccava.
Edit: stesso problema smarrimento telecomando in casa mia.
Ho fissato un chiodo al muro, appena dentro la porta è ci ho messo il telecomando, vietando di spostarlo.
Prima di uscire, basta una pigiata, la luce si accende, quando rientro di nuovo per spegnere, lasciando il telecomando appeso al muro
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
@console6 Si il sensore è quello, solo che il contatto è insieme al sensore
Dovrei portare due cavi dal contatto del sensore alla alimentazione della lampada, facendo lo scasso nel muro ed è quello che vorrei evitare. Con quel contatto vorrei invece alimentare il modulo telecomando che mi aziona il rele remoto.
@DavideChinelli alla fine opterò per il chiodo
Dovrei portare due cavi dal contatto del sensore alla alimentazione della lampada, facendo lo scasso nel muro ed è quello che vorrei evitare. Con quel contatto vorrei invece alimentare il modulo telecomando che mi aziona il rele remoto.
@DavideChinelli alla fine opterò per il chiodo
- Allegati
-
- ELECTROFORYOU.png (8.95 KiB) Osservato 11988 volte
0
voti
Alcuni modelli hanno uno scambio NA/NC.
Se dall'altro lato metti un deviatore e li colleghi come una deviata "normale" puoi accendere dal punto luce e spegnere dal telecomando (e viceversa), come una deviata classica.
Altri modelli hanno solo il contatto NA, valuta bene cosa ti occorre e guarda le caratteristiche.
Occhio che parecchi modelli vogliono la 24 o la 12V per l'alimentazione, altri vanno a 230.
Se dall'altro lato metti un deviatore e li colleghi come una deviata "normale" puoi accendere dal punto luce e spegnere dal telecomando (e viceversa), come una deviata classica.
Altri modelli hanno solo il contatto NA, valuta bene cosa ti occorre e guarda le caratteristiche.
Occhio che parecchi modelli vogliono la 24 o la 12V per l'alimentazione, altri vanno a 230.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1