drGremi ha scritto:non puoi citare studi inconcludenti, citandone solo una misera e trascurabile parte (di routine) tralasciando altri studi fatti meglio e più numerosi che smentiscono.
Ho citato due articoli di Nature che sono un compendio di molti altri studi, proprio per evitare che venisse detto "citi un solo studio"... ci sono innumerevoli studi in entrambe le direzioni (fra l'altro alcuni sponsorizzati da aziende di telefonia, quindi logicamente un po'
biased). Citare un articolo di Nature che, per di più, fa tesoro di molti altri studi pregressi, mi sembra che sia una delle posizioni più equilibrate possibili.
Parliamo del secondo, che hai letto...
Proprio nella prima parte del testo dicono ""We pooled data from multiple studies"...
L'incipit asserisce: "Although studies have
consistently found an association between childhood leukaemia risk and magnetic fields, the associations between childhood leukaemia and distance to overhead power lines have been inconsistent."
"consistently found", direi che è chiaro nel significato. Poi il fatto che sia dovuto esplicitamente alle linee elettriche è altra cosa (questo sì che è
inconsistent)...
Conslusioni: "In this first comprehensive pooled analysis of childhood leukaemia and distance to power lines,
we found a small and imprecise risk for residences < 50 m of 200 + kV lines that was not explained by high magnetic fields.
Reasons for the increased risk, found in this and many other studies, remains to be elucidated."
Quindi il dibattito rimane aperto ed incerto. Alla luce di questo ribadisco: stiamo cauti! Questo è il mio messaggio.
A me non pare proprio di aver preso "stralci di testo qua e là" per supportare il mio discorso... in quanto ho:
1) Riportato proprio una frase della conclusione
2) Preso un articolo recente che costituisce un compendio di molti altri studi
3) Scelto un articolo di Nature
Il primo articolo, che dici di non aver ancora letto, proprio nell'introduzione dice: "Results of case-control epidemiological studies have
consistently showed higher risk of a glioma and acoustic neuroma in people using mobile phone for more than seven years.
The mechanisms responsible for carcinogenic effects of MW are still not fully understood"
Direi che è chiaro che, nuovamente, non ci sono certezze in nessuna delle direzioni... gli studi proseguono. Questo studio è di novembre 2019.