Ciao a tutti ho recentemente acuistato linverter del titolo per far muovere un motore 380 e vi racconto la mia esperienza.
Il collegamento e semplice, ma non esiste cavo di terra. Si schiaccia un pulsante e tutto funziona in modo abbastanza intuibile.
Tuttavia sento che il motore fa un rumore un po strano e dopo un po mi accorgo che posizionando un tester tra il motore e la parete di casa questi legge 130v.
Controllo gli isolamenti delle fasi del motore con un tester da 200mega e tutto ok.
Gioco un po con i molti settaggi che permette di fare liverter escopro che portando a 1 un settaggio chiamato valore vettoriale (scala da 1 a 20) la dispersione sul motore di circa 30 40 volt.
Gioco ancora un po coi settaggi e modifico un parametro chiamato overlvoltage protectio, su una scala da 400 in su lo imposto a 440, faccio ripartire la macchina, e linverter va in errore di sovratensione, il punto e che da qui non mi e piu possibile modificare o resettare la macchina. Ho postato un video su yotube di questultimo inconveniente.
Problemi inverter at4 230 380 V
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
armiriella ha scritto:posizionando un tester tra il motore e la parete di casa questi legge 130v.
E' il famoso "impianto di muro"
https://www.electroyou.it/admin/wiki/un-chiodo-nel-muro
0
voti
Ho misurato la tensione tra carter e muro perche sospettto che se la misurassi passando dalla messa a terra scatterebbe linterruttore e non potrei leggere il valore, anche perche la dispersione si percepisce fisicamente, anche se lieve. A prescindere da messa a terra o messa a muro e normale avere una dispersione di sul telaio di un motore trifase? Io penso di no e che ci sia un guasto nel motore o un difetto nellalimentazione ottenuta tramite questo inverter.
-

armiriella
-2 2 - Messaggi: 8
3 messaggi
• Pagina 1 di 1