Ciao a tutti. Spero di non andare OT col forum.
Volevo cambiare questo sensore di temperatura per un ferro da stiro Rowenta (non è venduto nei ricambi).
Ha il difetto che va in fault quando sale la temperatura; ha una resistenza di circa 90 kilohm a temperatura ambiente.
Qualcuno sa aiutarmi ? Grazie ciao.
identificazione sensore di temperatura per ferro da stiro.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
É un termistore. Scaldalo e vedi se la resistenza aumenta o diminuisce, esistono due tipologie.
Spiegati meglio, intendi che si spegne o cosa?
Precisa anche il modello.
stardust79 ha scritto:Ha il difetto che va in fault quando sale la temperatura
0
voti
Duffr ha scritto:É un termistore. Scaldalo e vedi se la resistenza aumenta o diminuisce, esistono due tipologie.stardust79 ha scritto:Ha il difetto che va in fault quando sale la temperatura
la resitenza scende quando si scalda (credo arrivi fino a 4 kiloohm).
Riguardo al difetto ho potuto constatare che va in fault, non so se per corto tra i due fili o uno dei due che va a massa. Questo fault da imputare al sensore, manda in protezione la scheda elettronica.
MOdello del ferro da stiro, Rowenta 8996. La resistenza non è quella del boiler, bensi quella della piastra per stirare. Grazie.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Sposto il thread in una sezione maggiormente appropriata.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Se l'obiettivo é identificare il componente per acquistarne uno identico non so aiutarti, mi spiace.
Se sei disposto a lavorarci un po' su, consiglio di sostituirlo temporaneamente con un potenziometro da 10 kohm. In questo modo puoi verificare se e come il ferro risponde al variare della resistenza e comprare successivamente un termistore PTC generico da 100 kohm.
Non é escluso che tu debba fare piú tentativi con potenziometri diversi, a meno di certezze sulla resistenza a temperature note.
Se sei disposto a lavorarci un po' su, consiglio di sostituirlo temporaneamente con un potenziometro da 10 kohm. In questo modo puoi verificare se e come il ferro risponde al variare della resistenza e comprare successivamente un termistore PTC generico da 100 kohm.
Non é escluso che tu debba fare piú tentativi con potenziometri diversi, a meno di certezze sulla resistenza a temperature note.
1
voti
su questa pagina https://www.mouser.it/Circuit-Protectio ... 90k+ohm%22
puoi vedere che non esiste oppure non è molto diffuso un NTC da 90K. più probabile che il tuo sia un 100K.
Per esperienza mi è capitato che un Ntc facia un ''salto'' ad una certa temperatura per poi continuare ad essere affidabile.
puoi vedere che non esiste oppure non è molto diffuso un NTC da 90K. più probabile che il tuo sia un 100K.
Per esperienza mi è capitato che un Ntc facia un ''salto'' ad una certa temperatura per poi continuare ad essere affidabile.
0
voti
grazie delle dritte. Alla fine ho comprato il manico completo del ferro da stiro con incluso un nuovo ntc.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo