pestelink ha scritto:Franco012 ha scritto:dal punto di vista della sicurezza (ed anche normativo) non sarebbe una buona scelta.
ecco a me questa cosa non è che mi piaccia poi tanto.
Se osservi gli schemi proposti in
[4] e in
[10], noterai che entrambi prevedono il neutro stabilmente collegato alle lampadine. Quindi, nessun problema in tal senso.
pestelink ha scritto: sapresti indicarmi il modello elettronico equivalente e preciso che possa utilizzare in questo circuito? Anche perché comunque se esiste l'elettronico lo metto su guida din
Non ho trovato sul catalogo Finder modelli "elettronici" del relè che ti serve. O meglio, ce ne sono (vedi la serie "13"), ma hanno funzioni più complesse (es. comando tapparelle) e molti sono adatti al montaggio su guida DIN.
Per quanto riguarda quest' ultimo aspetto, non vedo alcuna praticità nell'esecuzione: al relè devi collegare i comandi che vanno ai pulsanti e l'alimentazione alle lampade, e questi collegamenti non arrivano di norma nei centralini con guide DIN, ma si trovano nelle scatole di derivazione, che pertanto sono il posto ideale dove piazzare questi relè.
In definitiva, ti consiglio di utilizzare il relè che ti ha indicato
djnz, ossia il modello con codice Finder
26.04.8.230. Eventualmente, se preferisci altre sequenze, puoi sostituire il tipo "
26.04" del codice con altro tipo di sequenza, scelta dalla seguente tabella (che dovrebbe essere di facile interpretazione anche per i "non addetti"):

- Sequenze impulsi relè.
Infine, per quanto riguarda la rumorosità, evita che il relè sia fisicamente a contatto con il coperchio della scatola di derivazione (che potrebbe amplificare il rumore). Penso debbano ancora inventare le scatole di derivazione con rivestimento interno fonoassorbente...