Trovare la tensione sul generatore per t>0
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ho la pennetta 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Se applico la regula falsi mi viene fuori questa roba (scusa ma sono col tablet in metro e ho dovuto fare al volo, non ho fidocadj qui):
Ho supposto una tensione di 1Vsecondo come tensione di Laplace sull’ultima impedenza a destra.
Non vengono conti difficili (ma controlla perché è facile che ne abbia sbagliato qualcuno).
Ciao
Pietro
Ti ringrazio davvero tanto, in realtà si capisce benissimo, però non riesco a capire esattamente che metodo tu abbia utilizzato. Non abbiamo visto un metodo simile a lezione
0
voti
La regula falsi è un metodo che permette di fare una ipotesi sulla tensione o corrente di uscita e tornare a ritroso verso l’ingresso.
Leggi qui, i primi paragrafi, per avere ulteriori ragguagli e poi chiedi in questo thread se hai bisogno di ulteriore aiuto.
Ciao
Pietro
Leggi qui, i primi paragrafi, per avere ulteriori ragguagli e poi chiedi in questo thread se hai bisogno di ulteriore aiuto.
Ciao
Pietro
-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:La regula falsi è un metodo che permette di fare una ipotesi sulla tensione o corrente di uscita e tornare a ritroso verso l’ingresso.
Ciao
Pietro
Grazie mille, nel frattempo avevo googlato e ho trovato proprio la pagina che mi hai linkato!
Sempre molto interessanti i metodi numerici, non ci avevo mai pensato.
Rimango comunque ancora con il dubbio su come risolverlo senza questo trucchetto.
Tra l'altro secondo te, sarebbe possibile usare il metodo dei fasori anche se qui è si tratta di generatore costante?
Ho qualche ricordo in merito, ma ho parecchi dubbi sulla correttezza , magari ora cerco un po' sugli appunti.
0
voti
Cristhian ha scritto:Sempre molto interessanti i metodi numerici, non ci avevo mai pensato.
Rimango comunque ancora con il dubbio su come risolverlo senza questo trucchetto.
Non è un trucchetto, ma un vero e proprio metodo risolutivo, insegnato in diverse università.
Per esempio cerca “metodo della falsa posizione” qui e qui hai degli appunti dove ne parlano.
Se vuoi risolverlo senza questo metodo, puoi per esempio usare Laplace risolvendo la rete con un qualunque altro metodo.
Cristhian ha scritto: Tra l'altro secondo te, sarebbe possibile usare il metodo dei fasori anche se qui è si tratta di generatore costante?
Ho qualche ricordo in merito, ma ho parecchi dubbi sulla correttezza , magari ora cerco un po' sugli appunti.
Usare i fasori in questo caso non è del tutto impossibile, ma è così scomodo che non mi ci avventurerei mai.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
PietroBaima ha scritto:Cristhian ha scritto:Sempre molto interessanti i metodi numerici, non ci avevo mai pensato.
Non è un trucchetto, ma un vero e proprio metodo risolutivo, insegnato in diverse università.
Per esempio cerca “metodo della falsa posizione” qui e qui hai degli appunti dove ne parlano.
Se vuoi risolverlo senza questo metodo, puoi per esempio usare Laplace risolvendo la rete con un qualunque altro metodo.Cristhian ha scritto: Tra l'altro secondo te, sarebbe possibile usare il metodo dei fasori anche se qui è si tratta di generatore costante?
Usare i fasori in questo caso non è del tutto impossibile, ma è così scomodo che non mi ci avventurerei mai.![]()
Ciao,
Pietro.
Io frequento proprio il politecnico di Torino, studio fisica e condividiamo il corso con gli elettronici , ma almeno negli ultimi 3 anni, non l'hanno neanche vagamente accennato nei corsi.
il problema è che con qualsiasi altro metodo , vengono calcoli un po' macchinosi .
0
voti
Cristhian ha scritto:Io frequento proprio il politecnico di Torino, studio fisica
Il collega! O quasi... immagino tu sia ing. fisico, io invece sono solo un fisico e basta
Dai che mi insegni qualcosa! Cosa ti piacerebbe fare? che specializzazione?
Cristhian ha scritto: e condividiamo il corso con gli elettronici , ma almeno negli ultimi 3 anni, non l'hanno neanche vagamente accennato nei corsi.
Mah, probabilmente ogni professore personalizza un po’ il corso in funzione del tempo che ha a disposizione.
Cristhian ha scritto: il problema è che con qualsiasi altro metodo , vengono calcoli un po' macchinosi .
Il problema è proprio questo: la regula falsi (o falsa posizione) serve proprio per evitare di fare lunghi calcoli sulle reti. Quella rete non è particolarmente incasinata, ma con i numeri complessi diventa un po’ lunga e noiosa. Stavo pensandoci, ma non conosco ulteriori metodi che semplifichino molto i calcoli
-

PietroBaima

2
voti
PietroBaima ha scritto:... controlla perché è facile che ne abbia sbagliato qualcuno ...
Vedendo "stranamente" uguali i coefficienti dei due modi e vedendo che
dovrebbe essere uguale a -1.5V (grazie al corto del condensatore), diversa dalla
ho controllato e se non erro il secondo coefficiente è pari a circa 0.25144 V. "Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Ma sono proprio tonto.
Chiedo scusa...
Ovviamente Renzo ha ragione.
Chiedo scusa...
Ovviamente Renzo ha ragione.
-

PietroBaima

2
voti
RenzoDF ha scritto: [...] ho controllato e se non erro il secondo coefficiente è pari a circa 0.25144 V.
Signori, segnatevi questa data: 18 settembre 2020.
La prima volta che
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale