da
posta10100 » 10 lug 2009, 19:18
A.T. ha scritto:Credo che per quanto possiamo studiarci l'affare migliore, le case costruttrici, mettono il mercato in condizioni tali da favorire proprio il consumismo, ma la cosa è ben premeditata ed inevitabile
Non è così semplice.
Se oggi producessero un televisore LCD, Plasma o OLED con l'intento di farlo durare 100 anni non penso ci sarebbero problemi.
Basterebbe farlo in modo che i componenti siano dimensionati in modo da lavorare al 50% delle proprie possibilità e fossero facilmente sostituibili.
Si rompe il transistor X, cambio il transistor X, si rompe il condensatore Y cambio il condensatore Y. Costo della riparazione? Quasi zero!
Però un televisore come questo non lo puoi trovare a 500€ e soprattutto non puoi pensare che sia spesso solo pochi centimetri.
Oggi si tende ad integrare il più possibile, in un chip da 1cm x 1cm ci mettono tutto quello che puoi trovare in una scheda da 10x10cm e forse molto più grande.
Con 3 o 4 di quei chip (che hanno uno spessore di un millimetro o anche meno) e poco altro intorno il televisore funziona.
Il problema è che non puoi sostituire solo quel chip perché magari ha 700 o 800 pin e con il saldatore non sono raggiungibili (mi riferisco ai BGA ad esempio). E quindi cosa fai? Sostituisci l'intera piastra su cui è montato insieme a buona parte dell'elettronica presente.
E' inevitabile che la riparazione costi quanto il TV nuovo.