Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 9 lug 2009, 13:19

Salve a Tutti,
incuriosito dalla nuova tecnologia OLED che sta già sostituendo i TV LCD, per ora a carissimo costo, mi sono informato e con amara sorpresa ho scoperto che gli schermi OLED spacciati per "eterni" e a "basso costo", sono in realtà a BREVE CICLO VITALE. #-o

Se è vero che gli OLED hanno una durata di 5000 ore circa mentre LCD e Plasma sarebbero equivalenti ( anche qui mi sorprendo ) circa 60.000 ore, attualmente converrebbe acquistare in offerta gli ultimi TV al Plasma che con 500-600 Euro assicurerebbero contrasti di 1.000.000:1 o superiore sui 40" e presa PC di serie, mentre per averla su Full HD ci vogliono 1.500 Euro.

MI ERUDITE A RIGUARDO :mrgreen: =D>

Grazie

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto Utentephylum » 9 lug 2009, 19:35

spacciati per "eterni" e a "basso costo",

beh queste due affermazioni le leggo per la prima volta da TE :P

io li ho sempre conosciuti come una tecnologia "research in progress"
e basso si,,, ma consumo non costo :P
comunque la longevita' è>5000 ore (che comunque dove l'avrai letto si riferisce alla componente blu) [approx 20.000 ore max]
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 10 lug 2009, 9:25

Ciao Stella, :wink:
scusami ancora, ma anche supponendo le 20.000 ore degli attuali OLED, è vero che i Tv al PLASMA arrivano a 60.000 ore ( quasi 7 anni ) ?

Ci sono offerte di Plasma da 40" a 590 euro con presa PC - contrasto 1.000.000:1, forse gli ultimi esistenti, ma se può durare quasi 7 anni, quando si rompe lo butti.

Se ricordo bene un 40" OLED - contr 1.000.000:1 costa quasi 3000 Euro :shock: e un LCD Full HD da 40" contr 30.000:1 costa anche più di 1.500 Euro #-o , quindi escludendo OLED [-X .......... se LCD e Plasma hanno le stesse ore di vita ma il Plasma costa la metà in quanto tecnologia abbandonata ......... :roll: ........ corro a comprare il TV al Plasma visto che il mio vecchio tubo catodico a 100Hz è quasi morto, giusto :?: ........ :mrgreen:

IL RAGIONAMENTO E' CORRETTO, OPPURE NON MI SOVVIENE L'INGHIPPO :!: :?: :!: :?: :!: :?: :roll: :^o

Ciao

Anthony

PS: link con le info OLED : http://genio.virgilio.it/questions/Gli_ ... 201164150/
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2009, 9:39

Come già detto da Phylum, l'elemento fondamentale della nuova tecnologia OLED, è il minor consumo, oltre l'affidabilità;
A.T. ha scritto:.....il Plasma costa la metà in quanto tecnologia abbandonata .......

questo è un elemento che deve far rfilettere,poiché nell'acquisto occorre valutare si il rapporto qualità/prezzo,ma occorre anche vedere unpochino piu' in là : assistenza/costi, che variano in funzione del tipo di apparecchio :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 10 lug 2009, 10:36

Si !! SI !!
Ero d'accordo con la Tua tesi fino alla scorsa settimana, quando ho visto le offerte del Plasma a 590 Euro, sottocosto !!

NON DIMENTICHIAMOCI CHE AL SUO ESORDIO IL PLASMA COSTAVA 30.000.000 DELLE VECCHIE LIRE E FINO ALLO SCORSO ANNO LI VEDEVO A 3000-5000 Euro E LA DEFINIZIONE D'IMMAGINE E' SPETTACOLARE RISPETTO AD UN LCD !!

Il mio quesito è rivolto all' USA E GETTA ( se parliamo dei 590 Euro ), nel senso che se dura davvero 60.000 ore, ovvero quasi 7 anni, a tale data e dopo la rottura eventuale comprerò un OLED che nel frattempo costerà 500 Euro, GIUSTO ?

Sono 5 anni ( su 9 di vita ) che guardo il mio TV catodico Samsung 29" 100 Hz --- con l' Est-Ovest rotto e dichiarato irriparabile --- dopo 6 mesi in assistenza, pagato un botto e la sera non riesco neanche a capire su che canale sto oltre all'immagine deformata.

Resta la mia domanda " irrisposta " .................. Il PLASMA dura 60.000 ore come ho letto o è una bufala ?

Un caro saluto

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2009, 11:12

A.T. ha scritto:Resta la mia domanda " irrisposta " .................. Il PLASMA dura 60.000 ore come ho letto o è una bufala ?

60 000 0re sono circa 7 anni (supponendo 24h/24h di funzionamento continuo),per il plasma non saprei può anche darsi, ma sul resto dell'hardware non ne sarei poi tanto certo.

A.T. ha scritto:Il mio quesito è rivolto all' USA E GETTA ( se parliamo dei 590 Euro ),

beh,un usa e getta in questi termini econimicie di questi tempi,beato te :roll:
A.T. ha scritto:Sono 5 anni ( su 9 di vita ) che guardo il mio TV catodico Samsung 29" 100 Hz --- con l' Est-Ovest rotto e dichiarato irriparabile --- dopo 6 mesi in assistenza, pagato un botto e la sera non riesco neanche a capire su che canale sto oltre all'immagine deformata.

ho visto di peggio,ma questo non è un parametro molto significativo,se non per il fatto che è risultato irriparabile un 29" samsung 100 Hz,figuriamoci un tvc che commercialmente non ha futuro (per volontà commerciali di chi produce).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 10 lug 2009, 12:47

Grazie mir !!

Infatti l'incognita sta proprio nella probabilità che si rompa dopo 1-2 anni, allora ci perderei !! :roll:
Comunque il mio Samsung 100 Hz si è rotto quando era ancora in produzione, ma la scheda da cambiare costava quanto la TV nuova, per questo me lo tengo ancora rotto e deforme anche se ancora guardabile, ci avrei perso tanti soldi.
Credo che per quanto possiamo studiarci l'affare migliore, le case costruttrici, mettono il mercato in condizioni tali da favorire proprio il consumismo, ma la cosa è ben premeditata ed inevitabile :evil:

aaaaaah !!!
Se sapessi costruirmi un TV come ho fatto con E.B.E. 1 Evo ( la bici elettrica che ho pubblicato su Electroyou ) , ................. se si rompe me l'aggiusto da solo, ma la cosa bella è : CHE ANCORA NON SI ROMPE, eppure la maltratto volutamente per scoprirne i limiti. :shock:

Quindi ancora GRAZIE ELECTROPORTAL e TUTTI Voi esperti !! =D>
Un saluto

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2009, 14:02

A.T. ha scritto:Credo che per quanto possiamo studiarci l'affare migliore, le case costruttrici, mettono il mercato in condizioni tali da favorire proprio il consumismo, ma la cosa è ben premeditata ed inevitabile

credo che quest'affermazione abbia un fondamento nell'attuale modo di proporre sul mercato prodotti tecnoligamente "aggiornati" con una media di ogni sei mesi, e a volte cloni dei precedenti con piccole varianti,poi si cavalca un prodotto anche in funzione di ciò che il mercato (domanda)chiede, al momento il risparmio energetico è uno degli elementi di maggior presa sul mercato (meno male direi),per questo magari si abbandona una scelta teconoliga rispetto ad un'altra,anche se forse non vale per tutti i casi (p.s.è un mio pensiero--)
A.T. ha scritto:................. se si rompe me l'aggiusto da solo, ma la cosa bella è : CHE ANCORA NON SI ROMPE, eppure la maltratto volutamente per scoprirne i limiti.

dovrai testarla molto,duramente credo, poiché non è un prodotto nato per una costruzione in serie, e presumo che non ti sarai risparmiato nelle considerazioni di progetto e materiali di utilizzo....... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 10 lug 2009, 14:17

Beh !!
Quando dico che sono felicemente sorpreso quando porto a 25 Amp una scheda PWM che ne dovrebbe sopportare 15, che ho un'autonomia di oltre 10 km tutta in salita e controvento con batterie che mi forniscono solo 7 A/h ( esigenze di spazio e peso ) e che ancora non si è bruciato nulla, intendo che ne traggo tanta soddisfazione, mi riferisco orgogliosamente a me come profano :^o realizatore materiale, ma mi rivolgo con tanta gratitudine ed apprezzamento professionale a chi di Electroportal mi ha fornito lo schema elettronico ed ha calcolato le dovute modifiche per adattare il tutto alle mie esigenze.

Quindi bravi tutti !! =D> =D> =D> =D> =D>

Un salutone e buon weekend :mrgreen:

Anthony

=========================
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: TV OLED ... tecnologia conveniente ?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 10 lug 2009, 19:18

A.T. ha scritto:Credo che per quanto possiamo studiarci l'affare migliore, le case costruttrici, mettono il mercato in condizioni tali da favorire proprio il consumismo, ma la cosa è ben premeditata ed inevitabile :evil:

Non è così semplice.
Se oggi producessero un televisore LCD, Plasma o OLED con l'intento di farlo durare 100 anni non penso ci sarebbero problemi.
Basterebbe farlo in modo che i componenti siano dimensionati in modo da lavorare al 50% delle proprie possibilità e fossero facilmente sostituibili.
Si rompe il transistor X, cambio il transistor X, si rompe il condensatore Y cambio il condensatore Y. Costo della riparazione? Quasi zero!
Però un televisore come questo non lo puoi trovare a 500€ e soprattutto non puoi pensare che sia spesso solo pochi centimetri.

Oggi si tende ad integrare il più possibile, in un chip da 1cm x 1cm ci mettono tutto quello che puoi trovare in una scheda da 10x10cm e forse molto più grande.
Con 3 o 4 di quei chip (che hanno uno spessore di un millimetro o anche meno) e poco altro intorno il televisore funziona.
Il problema è che non puoi sostituire solo quel chip perché magari ha 700 o 800 pin e con il saldatore non sono raggiungibili (mi riferisco ai BGA ad esempio). E quindi cosa fai? Sostituisci l'intera piastra su cui è montato insieme a buona parte dell'elettronica presente.
E' inevitabile che la riparazione costi quanto il TV nuovo.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale