Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
EcoTan ha scritto:Non appena la corrente supera la soglia, il MOSFET interdice, la corrente sulla sonda cessa e il MOSFET può tornare acceso, siamo sicuri che vada bene?
Ho provato a farlo notare svariate volte
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

1
voti
MarcoD ha scritto:Attendo suggerimenti come dimensionare Lf e Cf
Oltre al messaggio [16], adesso hai anche questo articolo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ma nella domanda al principio del problema l' autore non metteva di volere il duty cicle al 50%
a duty cicle variabile si è cambiata la domanda e dunque il problema!
Senza filtro le celle sono sottoposte a una tensione PWM di 50 V, alla frequenza di 500 Hz supponiamo nel caso peggiore con duty cicle di 50 %, quindi con una tensione che varia di 50 V.
a duty cicle variabile si è cambiata la domanda e dunque il problema!
0
voti
Dimenticavo
Se invece l' autore avesse voluto fare un alimentatore a tensione variabile con un filtro passa basso
e duty cicle al 50% doveva supporre almeno la frequenza variabile!
Così come era impostato invece a rigor di domanda rimaneva una sola altra soluzione per regolare
la tensione in uscita
Se invece l' autore avesse voluto fare un alimentatore a tensione variabile con un filtro passa basso
e duty cicle al 50% doveva supporre almeno la frequenza variabile!
Così come era impostato invece a rigor di domanda rimaneva una sola altra soluzione per regolare
la tensione in uscita
Senza filtro le celle sono sottoposte a una tensione PWM di 50 V, alla frequenza di 500 Hz supponiamo nel caso peggiore con duty cicle di 50 %, quindi con una tensione che varia di 50 V.
0
voti
Potrebbe venirti il dubbio che ci siano anche altri casi con duty cycle diverso, che viene usato per controllare la corrente media sulle celle.
E` da un anno e oltre che l'OP lavora sul progetto delle Peltier, lo sappiamo tutti che sta lavorando in PWM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Girogiro, prova a leggere prima di scrivere.
lo chiamava alimentatore a duty cicle variabile o se lo andava a comprare a tre euro, così commuoveva di meno
i liberi pensatori

0
voti
Mi sono scordato di fare una domanda
Di che senso abbia non scaricare completamente tutta l' energia della induttanza ad ogni ciclo?
Facendoci dunque passare come una corrente continua di fondo, per la saturazione!?
Poi a me verrebbe da pensare che l' induttanza sarebbe utile nel caso che la tensione d' uscita mi servisse anche maggiore di quella di alimentazione; mentre per tensioni d' uscita minori mi basterebbe un filtro ad esempio passa alto, come un filtro a semplice condensatore metti da 6db per ottava sul carico;
allora variando la frequenza degli interruttori per ottenere la tensione voluta
Ed infine i circuiti puramente risonanti seguiti da un diodo raddrizzatore, alimentati con interruttori a duty cicle, variabile, seppur tenendo la frequenza costante, perché non metterli anche quelli, di conto,
a sto punto
Di che senso abbia non scaricare completamente tutta l' energia della induttanza ad ogni ciclo?
Facendoci dunque passare come una corrente continua di fondo, per la saturazione!?
Poi a me verrebbe da pensare che l' induttanza sarebbe utile nel caso che la tensione d' uscita mi servisse anche maggiore di quella di alimentazione; mentre per tensioni d' uscita minori mi basterebbe un filtro ad esempio passa alto, come un filtro a semplice condensatore metti da 6db per ottava sul carico;
allora variando la frequenza degli interruttori per ottenere la tensione voluta
Ed infine i circuiti puramente risonanti seguiti da un diodo raddrizzatore, alimentati con interruttori a duty cicle, variabile, seppur tenendo la frequenza costante, perché non metterli anche quelli, di conto,
a sto punto
0
voti
Girogiro ha scritto:Mi sono scordato di fare una domanda
Ok, concordo, l'induttanza deve essere sempre scaricata tutta.
Se metti un passaalto, che cosa significa? mettere un condensatore serie, cosa succede quando chiudi un PWM su un condensatore serie? Una bella botta di tensione/corrente in uscita! questo ti pare una buona soluzione?Girogiro ha scritto:mentre per tensioni d' uscita minori mi basterebbe un filtro ad esempio passa alto, come un filtro a semplice condensatore metti da 6db per ottava sul carico;
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master