da
matte500 » 11 nov 2020, 11:54
Buongiorno a tutti,
dopo un periodo estenuante e con pochissimo tempo a disposizione, voglio comunicarvi che sono riuscito a concludere il lavoro.
Alla fine ho seguito questo schema: trasformatore 220 - 380 monofase, secondario collegato a inverter trifase e poi collegamento in morsettiera. Ovviamente bypassando tutto il blocco di commutazione delle velocità originale del motore Dahlander.
A seguire ho programmato l'inverter definendo le rampe e configurandolo per avviamento e stop da esterno. Ho collegato un potenziometro per la regolazione della frequenza e poi ho utilizzato un commutatore rotante a due posizioni, una stabile per l'avviamento e una instabile per invertire il senso di rotazione e poter estrarre il maschio.
Il trapano funziona molto bene, l'unica attenzione da avere è che durante l'avviamento se il potenziometro è ruotato al massimo, purtroppo slitta la cinghia nonostante l'abbia messa in tensione con l'apposita leva. Partendo a bassi giri e aumentando però funziona benissimo.
Voglio ringraziare tutti voi per gli ottimi consigli che mi avete dato e gli insegnamenti che ho ricevuto. Grazie anche a questo fantastico forum! A presto!