Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione elettronica multicottero da umidita/goccioline

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] protezione elettronica multicottero da umidita/goccioline

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 nov 2020, 0:12

ciao a tutti,
sto cercando di capire come meglio proteggere l'elettronica del multicottero che sto costruendo da eventuali goccioline, che pitrebbero essere prodotte dal multicottero stesso, dato che sara' dotato di pompa e spruzzatori, ma anche da goccioline, di varia natura, che possono piovere dal cielo

(chiaramente lo usero' sempre quando non piove, ma cio' non esclude che un repentino cambiamento del tempo non possa produrre qualche gocciolone quando ancora non ho fatto in tempo a farlo atterrare, oppure che qualche volatile a quota piu alta possa lanciarci sopra il suo contributo :D )

il problema principale che ho, e' che il flight controller e' in posizione molto esposta... sta esattamente sul piano piu alto, ed al centro, esattamente nel punto di incrocio dei bracci del drone,
ed inoltre che il mio flight controller e' letteralmente un colabrodo in termini di impermeabilita.. e' praticamente un.insieme di porte aperte, sia verso l'alto, sia lateralmente

ecco una foto per chiarire di cosa sto parlando:

IMG_20201114_161117-1024x1365.jpg

qui ho messo solo il flight controller, ma ci saranno sopra quel piatto di alluminio piu componenti, come la ricevente radio e come il gps (ma mi pare che queste ultime siano gia costruttivamente un po piu protette)

secondo voi, che si puo fare?

grazie!
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 6 dic 2020, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato in "Costruzione, riparazione, riutilizzo"
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto UtenteFedib » 27 nov 2020, 0:28

La butto li, la prima immagine che mi è venuta in mente è una struttura a ombrello, tipo tendone da circo aperte avanti e dietro. :mrgreen:
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 nov 2020, 0:36

E se gli fai un rivestimento di domopac? E' impermeabile e leggero e si fissa con un pezzetto di nastro. Non si può?
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

1
voti

[4] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 nov 2020, 1:11

Con il domopac trasparente non sarà molto elegante ma se vuoi farlo volare in condizioni atmosferiche a rischio qualche contromisura la devi pur prendere. Se non ti fidi del fissaggio con il pezzetto di nastro blocchi il domopac con due piccoli elastici in croce e lo fai volare, poi, se vuoi togliere eventuale umidità accumulata, lo metti per 10 minuti nel forno a 30 gradi e lo disidrati completamente... 30 gradi eh, non deve cuocere... :D :D
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[5] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 nov 2020, 2:25

grazie,
si, penso possa funzionare, ma io pensavo a qualcosa di piu solido, tipo una cupola trasparente , che copra tutto il piatto...

acrylic-dome-500x500.jpg
acrylic-dome-500x500.jpg (45.18 KiB) Osservato 6153 volte

ho omesso che trattandosi di drone agricolo, potrebbe caderci sopra anche qualche sassolino durante il trasporto con trattore :mrgreen:

ho paura xro che con il sole d'estate, la temperatura all'interno salga troppo ..

ed inoltre deve essere leggera...

dovrei poi prevedere tre forellini:
uno per far uscire antennino gps
due per le antenne della ricevente...

mmm no, forse, potrei montare l'antennino gps sopra la cupola, e forse anche le antenne della ricevente...boh

per la cupola potrei prendere uno di quei globi per le luci da giardino, e tagliarlo a meta' ...che ne dite? mmm no, forse pesa troppo...
un foglio da 1 mm di plexiglass si puo modellare con il calore, es con pistola ad aria calda?

coperchio scatola cioccolatini ferrero rocher o mon cheri?
sottovaso trasparente?

ps il diametro della cupola deve essere come quello del piatto o poco meno...circa 25 cm

:D :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 nov 2020, 11:51

E riuscirebbe a sollevarsi con quel carico? Poi la resistenza al vento?
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[7] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 nov 2020, 12:35

gianniniivo ha scritto:E riuscirebbe a sollevarsi con quel carico? Poi la resistenza al vento?

considera che il multicottero ha 6 motori da 1300 watt ciascuno capace di sollevare 5Kg
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 nov 2020, 14:39

Aaah beh, allora ho travisato il dispositivo. Pensavo si trattasse di un prodotto serio ma quello è un drone che potrebbe lanciare anche i missili... :D

A questo punto è meglio che mi ritiri in dignitosa solitudine, ho avuto una percezione del prodotto completamente differente... :oops:
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

1
voti

[9] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 nov 2020, 17:17

Non so le dimensioni ma quelle vaschette in plastica trasparente che al supermercato riempono con olive o salumi potrebbero andare. Ci sono di diverse dimensioni. Sono leggeri e se si rompono lo cambi facilmente.
Webp.net-resizeimage.jpg
Webp.net-resizeimage.jpg (63.01 KiB) Osservato 6054 volte
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[10] Re: protezione elettronica multicottero da umidita/gocciolin

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 nov 2020, 18:13

buona idea pusillus, grazie!
stasera al supermercato guardo... :ok: