Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 nov 2020, 13:18

coppo76 ha scritto:Se esiste una antenna reale e non ideale che abbia una attenuazione infinita in cross-polarità, personalmente non l'ho mai vista

Infatti non esiste, ma non per questo bisogna basare un progetto sulle non idealità delle antenne reali, solo questo sto dicendo.
Se so che devo ricevere una polarizzazione lineare verticale, non ha nessun senso prendere un dipolo (o quel che sia) in verticale e girarlo. Ricevo lo stesso qualcosa per altri motivi, ma non bisogna fare il ragionamento 'il dipolo riceve la componente ortogonale con n dB di attenuazione', perché è una cosa che dipende dal caso particolare, da come è fatto quel dipolo, quant'è vicino all'approssimazione a<<\lambda, da come è stato piazzato, ...
In altre parole, quel 6-8 dB (che sicuramente hai misurato correttamente) non ha valenza di progetto, è un caso particolare che dipende chissà da che cosa.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 29 nov 2020, 13:53

Si questo lo capisco, ma mi stavo interrogando e ho detto da subito che non conosco il principio fisico perché in questo caso la teoria non si trova con la pratica.

Altro caso che ho misurato è stata posizionare una antenna yagi TV a 16mt (tantissime lambda di distanza da ostacoli) e constatare che la separazione tra le polarità di segnali ricevuti da un trasmettitore posto a 300mt di altitudine + 80 mt di traliccio e il valore di attenuazione in cross polarità era sempre il medesimo che quello misurato a pochi mt dal terreno.
Quindi escluderei che il fenomeno dipenda dalle riflessioni.
A mio parere in questa discussione tutti hanno dato dei dati corretti, inquanto riscontrati con le misure che ho fatto e non intendevo dire che la tua risposta fosse sbagliata, dato che per mè non è una novità di leggere testi dove viene menzionata questa cosa.
Ultima modifica di Foto Utentecoppo76 il 29 nov 2020, 13:59, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteIanero » 29 nov 2020, 13:55

coppo76 ha scritto:A mio parere in questa discussione tutti hanno dato dei dati corretti, inquanti compatibili con le misure che ho fatto e non intendevo dire che la tua risposta fosse sbagliata.

Lo so benissimo, tranquillo O_uu_O

coppo76 ha scritto:Si questo lo capisco, ma mi stavo interrogando e ho detto da subito che non conosco il principio fisico perché in questo caso la teoria non si trova con la pratica.

Le approssimazioni, che purtroppo è impossibile non fare :-)
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 nov 2020, 11:43

Dunque se ruotiamo una yagi attorno all'asse di propagazione, in pratica non possiamo attenderci variazioni oltre 30 dB ma solitamente meno. Se invece la ruotiamo attorno al palo di sostegno con un normale rotore, possiamo attenderci di più?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 30 nov 2020, 13:31

Se invece la ruotiamo attorno al palo di sostegno con un normale rotore, possiamo attenderci di più?
Buona domanda, corrisponde al rapporto fronte/fianco di una antenna. Si dovrebbe cercare dei diagrammi di irradiazione di una antenna, rimane da capire se reali misurati oppure risultato di un simulatore.

Rimane da discutere se le seguenti cause di errore sono significative:

- palo metallico di sostegno dell'antenna, cavo del segnale
-rumore a RF in ricezione, disturbi da altre emittenti.
-instabilità della fase della portante trasmessa
-mancanza di spazio libero, riflessioni dal suolo ( in camera semi anecoica ?)

Ci son altre cause ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 30 nov 2020, 13:45

EcoTan ha scritto:Dunque se ruotiamo una yagi attorno all'asse di propagazione, in pratica non possiamo attenderci variazioni oltre 30 dB ma solitamente meno. Se invece la ruotiamo attorno al palo di sostegno con un normale rotore, possiamo attenderci di più?

Da un segnale medio - forte può sparire completamente.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 nov 2020, 14:01

Dunque in termini radiantistici da S9 può andare a S4 cioè daccapo 30 dB ma mi sono tenuto molto molto cauto
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 30 nov 2020, 18:16

Mi è capitato varie volte di misurare il nullo di una antenna yagi anche molto direttiva e difficilmente ho rilevato una attenuazione superiore a 25dB.
Atteuazioni maggiori le ho ottenute soltanto accoppiando due antenne per fare in modo che il segnale interferente arrivasse in opposizione di fase al ricevitore. In questo modo si riesce a ottenere dei buchi della frequenza interferente anche di >40dB.
Ultima modifica di Foto Utentecoppo76 il 30 nov 2020, 18:36, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 30 nov 2020, 18:30

MarcoD ha scritto:Se invece la ruotiamo attorno al palo di sostegno con un normale rotore, possiamo attenderci di più?
Buona domanda, corrisponde al rapporto fronte/fianco di una antenna. Si dovrebbe cercare dei diagrammi di irradiazione di una antenna, rimane da capire se reali misurati oppure risultato di un simulatore.

Rimane da discutere se le seguenti cause di errore sono significative:

- palo metallico di sostegno dell'antenna, cavo del segnale
-rumore a RF in ricezione, disturbi da altre emittenti.
-instabilità della fase della portante trasmessa
-mancanza di spazio libero, riflessioni dal suolo ( in camera semi anecoica ?)

Ci son altre cause ?
O_/

I software professionali dovrebbero essere abbastanza attendibili. Quelli che utilizzo io a scopo amatoriale, sono Mmana e Nec, devo dire che le misure sul campo sono spesse diverse da quelle simulate.

Per quanto riguarda i diagrammi delle antenne, ho trovato un video di come Fracarro effettua le misure delle antenne per confrontarle con quelle simulate e non mi è parso un metodo tanto corretto in quanto non sembrava che si preoccupassero troppo delle riflessioni.
Comunque credo che soltanto aziende molto strutturate effettuino test in camera anecoica e in spazio aperto (campo lontano).
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

2
voti

[30] Re: attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 30 nov 2020, 19:52

Ho trovato il video:
Almeno loro fanno delle prove!

https://www.youtube.com/watch?v=nTcOGqMa5iw

Avevo visto anche la procedura di kathrein, ma non la trovo.
Decisamente molto professionale.

Ho dei seri dubbi sulle antenne commerciali per radioamatori, che credo si affidino soltanto all'emulato del software.

PS: alcuni anni fa ho realizzato una log periodica per 130>470 e con i mie due software avrei dovuto avere un guadagno di 9 dBi = uguali a 6,85 dBd , metre sul campo in qualsiasi modo facessi le misure non sono mai riuscito a misurare un valore superiore a 6dBd rispetto ad una antenna calibrata o al mio dipolo 1/2 lambda di riferimento!, quindi mi sà che anche i software siano dalla parte del commerciale...., che su alcune antenne sparano dei dB al limite della fantascenza :D
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Telecomunicazioni