Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RANGE DINAMICO

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 gen 2011, 1:23

Ho guardato il Razavi, e sono riuscito a vedere il file su scribd.

Capisco le tue perplessita`. Se dovessi dire la dinamica inferione di un sistema, io dire 1uW oppure -30dBm. Forse, ma tieni presente che e` O| si puo` dire che volendo dire di quanti decibel si sale dal livello di rumore fino a un livello prefissato (chissa` quale), allora si mette il segno meno.

Io non ce lo metterei. Se il rumore e` -30dBm questo e` il minimo segnale che posso amplificare. Oppure forse vogliono dire che ho 30dB di dinamica prima di incocciare nei problemi di rumore, ma sono 30dB di dinamica partendo dal livello di 0dBm e andando giu`.

Sorry, piu` di questo non mi viene in mente nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentep4ngm4n » 21 gen 2011, 10:09

come temevo analiticamente non si trova una risposta...grazie per la spiegazione che mi ha chiarito comunque alcuni aspetti.
Foto Utentep4ngm4n
20 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto Utentemarco77na » 4 dic 2020, 11:57

mi sono imbattuto nello stesso problema, secondo me si pone il livello del segnale a 0 DB implicitamente come è naturale che sia quindi si assume Ps=1. Quindi si dà la definizione di range dinamico in quel modo perché il segnale non puo' mai essere inferiore come intensità, al rumore, perché Ps=1? perché è la scelta piu' naturale possibile, cioè il segnale è allo stesso livello del segnale di riferimento quando lo si calcola in DB, ed è ovvio, perché il segnale è il nostro riferimento!
Foto Utentemarco77na
16 3
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: RANGE DINAMICO

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 dic 2020, 12:46

Foto Utentemarco77na, dubito riceverai una risposta dall'OP visto che non si collega al forum da 5 anni (inoltre il suo ultimo post, come avrai notato, è di 9 anni fa) ;-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Precedente

Torna a Telecomunicazioni