Gabrieleb ha scritto:vince59 ha scritto:Signori...ognuno spende quello che può e vuole.
Forse mi hai frainteso mi sembra che costino poco
rispetto alla normale componentistica per impianti elettrici.
Scusa non conosco i prezzi..pensavo intendessi fosssro cari.
blueice80 ha scritto:In alternativa esistono anche i prodotti ZigBee.
Sia Bticino che Vimar ma anche altre case hanno rilasciato/rilanciato prodotti zigbee per una domotica di base a basso costo per aggiornare gli impianti esistenti. Pertanto i prodotti sono certificati.
Poi se uno è smanettone tramite homeassistant o OpenHab può integrarli con altri dispositivi/sensori esterni...
Anche qui mi permetto una puntualizzazione. ZigBee, non sono prodotti, ma è un protocollo di comunicazione implementato su diversi prodotti. Per quanto riguarda homeassistant e openhab, su cui ho smanettato abbastanza, ti dico che sono piuttosto complessi e sicuramente fuori portata dell'utente finale o del tecnico elettricista anche avanzato. E' una salto generazionale come dall'elettrauto all'elettronico...un altro mondo. Richiedono profonda conoscenza informatica, un server dedicato acceso 24 su 24 (PC preferibilmente con SO Linux o Raspberry) e metter su le GUI è davvero complesso...devi combattere con MQTT, IP...lascia stare.
E' una soddisfazione riuscire ma - per quanto abbia sperimentato personalmente - non ne vale la pena.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, però se vuoi posso spiegarti tante cose relative al volo