Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Moduli Sonoff Shelly e similari

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 dic 2020, 17:51

Gabrieleb ha scritto:
vince59 ha scritto:Signori...ognuno spende quello che può e vuole.

Forse mi hai frainteso mi sembra che costino poco
rispetto alla normale componentistica per impianti elettrici.

Scusa non conosco i prezzi..pensavo intendessi fosssro cari.

blueice80 ha scritto:In alternativa esistono anche i prodotti ZigBee.
Sia Bticino che Vimar ma anche altre case hanno rilasciato/rilanciato prodotti zigbee per una domotica di base a basso costo per aggiornare gli impianti esistenti. Pertanto i prodotti sono certificati.
Poi se uno è smanettone tramite homeassistant o OpenHab può integrarli con altri dispositivi/sensori esterni...

Anche qui mi permetto una puntualizzazione. ZigBee, non sono prodotti, ma è un protocollo di comunicazione implementato su diversi prodotti. Per quanto riguarda homeassistant e openhab, su cui ho smanettato abbastanza, ti dico che sono piuttosto complessi e sicuramente fuori portata dell'utente finale o del tecnico elettricista anche avanzato. E' una salto generazionale come dall'elettrauto all'elettronico...un altro mondo. Richiedono profonda conoscenza informatica, un server dedicato acceso 24 su 24 (PC preferibilmente con SO Linux o Raspberry) e metter su le GUI è davvero complesso...devi combattere con MQTT, IP...lascia stare.
E' una soddisfazione riuscire ma - per quanto abbia sperimentato personalmente - non ne vale la pena.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 11 dic 2020, 19:20

Ciao, mi intrometto nella discussione perché sono molto curioso anche io e vorrei capire meglio alcune cose.
Io nel mio poco tempo libero sto cercando di migliorare il mio progettino di apertura persiane automatico e su un altro forum mi hanno proprio consigliato di usare un sonoff, ma non ho ancora avuto tempo di sperimentare nulla in merito, ad oggi gestisco il tutto con una scheda motore cinese e un ESP12, mi sono scritto io il codice di gestione tramite ide di Arduino con cui si può interfacciare la scheda di controllo.

Il mio dubbio è che se scelgo di usare dei sonoff sono vincolato a scaricare sul cellulare un app di terze parti e se scelgo di usare il dispositivo anche furi da casa, devo passare tramite la connessione ad internet di casa al sito del produttore dove dopo essermi registrato posso accedere con credenziali al controllo dei miei dispositivi.
Quindi se la società chiude non avrò più aggiornamenti di app e non potrò più usare il servizio fuori casa, peggio ancora se i dati gli vengono rubati c'è la possibilità di gestire tutti i componenti connessi che ho in casa da chiunque.
Mi sto ponendo dubbi troppo esagerati secondo voi?

Io ho cercato di realizzare un software che non sfruttasse nessuna app, ma semplicemente tramite qualsiasi browser ho la possibilità di raggiungere la pagina di comando e azionare il dispositivo.
Il tutto lavora in rete locale, quindi è necessario avere la comunicazione diretta tra telefono e ESP12, dato la mia poca conoscenza del linguaggio di programmazione non sono riuscito a fare molto di più, per questo ero propenso ad usare dispositivi del genere.
Qui potete vedere il video del progetto e capire meglio di cosa sto parlano. https://youtu.be/GMPM3Aij41A
Mi stavo dimenticando di dire che devo poter gestire il sonoff con 12V perché il progetto non dispone volutamente di alimentazione elettrica, ma è basato su batterie che si ricaricano con pannello solare.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[23] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 dic 2020, 19:56

MI fa piacere aver destato attenzione verso questi dispositivi che considero molto molto interessanti. Tuttavia aprire un thread tra di noi con poca dimestichezza potrebbe fornire una visione parziale e non del tutto corretta. Io sono membro dei forum shelly sia italiano che internazionale ed ovviamente le risposte le trovo li. Allo stesso modo sono da tempo membro del forum Arduino dove sono avanzatissimi. Io sono un poppante a confronto di quello che vedo fare dai maghi della programmazione (il codice di Arduino è sostanzialmente linguaggio "C". Lo sto studiando per hobby ma non basta). Questo non per suggerire una migrazione ma giusto per puntualizzare il fatto che la nostra chiacchierata è gradevole ma di "basso" livello (passatemi il termine informatico). In tale ambito io fornisco sempre e solo le mie limitate esperienze.
Vengo al thread di marcok625. Devi tenere presente che gli shelly sono utilizzabili, come moltissimi altri dispositivi, in tre modi la cui convenienza è personale:
- via cloud (internet sempre acceso; controllo da tutto il mondo...io alzo le serrande per le orchidee quando dico io...oppure imposto un periodo fisso);
- locale: dal cell al dispositivo via wifi (dato che lo shelly ha internamente un ESP8266) quindi senza alcuna necessità né del web né del router;
- locale via router ma senza internet quindi no cloud.
Tutto ciò dall'interfaccia grafica dell'app ovviamente dedicata e ben fatta. Sono ovviamente legato al "sistema" ma non è un problema per quanto mi riguarda, tanto siamo dipendenti dal SO del PC, del cell, dell'auto e così via. Quindi un sistema libero è solo quello via wifi con un interfaccia molto striminzita - quasi command line - a meno che tu non abbia voglia e capacità di crearne una. Ora, se si dispone di un app dedicata, bene. Altrimento ne esistono molte (ho usato almeno una decina tra cui EasyTCP, Blynk, e tante altre.
L'alimentazione non è certo un problema al giorno d'oggi.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto UtenteToldo » 11 dic 2020, 20:24

nicsergio ha scritto:Non dimentichiamo poi che sono apparecchi perennemente accesi e connessi WiFi, se si attiva la modalità cloud connessi ad Internet, ho verificato il datasheet di uno dei modelli base (Shelly 1 V3) e riporta un consumo di 1W, se in casa ne installi 100, hai un "consumo di fondo" di 100W, o sbaglio?

Ciao,
per tale ragione esiste il protocollo ZigBee; ogni dispositivo consuma meno di 0,3 watt e solo nel momento in cui l'elettronica viene "interrogata", se dispositivi ZigBee3.0 possono lavorare con la tecnologia ZigBee Green Energy (interruttori elettrodinamici senza batteria e senza rete di alimentazione); i dispositivi connessi possono raggiungere i 65000 dispositivi. Possono lavorare in assenza di WiFi e in caso di ripristino della rete, il tutto è immediato senza dover aspettare circa 30 secondi per una configurazione di rete.
Detto questo, con le elettroniche ZigBee è possibile realizzare sistemi misti wireless/cablati e con protocolli/segnali quali Dali, DMX, 0-10 volt etc... impensabile tali integrazioni con elettroniche hobbistiche quali Sonoff e Shelly.

Invito a vedere quali marchi fanno parte della ZigBee Alliance:
https://zigbeealliance.org/members/

Risulta lampante che elettriche quali Sonoff e Shelly siano anni indietro e che non possano integrarsi con nessuna elettronica di terze parti e di altri costruttori; questo è uno svantaggio non da poco.

Ricordiamoci inoltre i limiti del WiFi, ossia comunicazione a stella basata in un IP address... la rete Mesh è ben altra cosa, basata in un Mac address, ed ogni elettronica è un rice/trasmettitore.

Quindi, i SoNoff e Shelly Vs ZigBee di simile hanno ben poco, incluse le certificazioni.

Se un elettricista o professionista del settore, dovesse installare una elettronica come un Sonoff o Shelly nel civile o peggio... industriale... sembra un ragazzino che apprende nozioni tecniche da youtube.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto UtenteToldo » 11 dic 2020, 21:01

vince59 ha scritto:ti confermo che sono comodi ed estremamente versatili, sono anni luce avanti alla logica cablata che ormai appartiene alla preistoria.

Ciao,
assolutamente non è cosi, sopratutto nel settore professionale ed industriale.
Se davvero la logica cablata appartiene alla preistoria, come si potrebbe realizzare un sistema realmente domotico in grandi complessi e strutture?
Come si potrebbe ad esempio avere comunicazione tra vari dispositivi con cavi interrati a grandi distanze?
Come si potrebbe dimmerare ad esempio un corpo illuminante che accetti segnale Dali o 0-10 volt?
Come si potrebbe comandare la movimentazione e le cromaticità di teste robotiche RGBWAV (6in1)?

Con un giocattolo Shelly o SoNoff?

Non diamo informazioni fuorvianti, grazie.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 dic 2020, 21:45

Ben vengano le delucidazioni ed approfondimenti da parte di chi ha specifica competenza. Ognuno ne ha professionalmente nel proprio settore ed evidentemente il mio settore è altrove. Infatti, ho premesso più volte e lo ribadisco, sto solo riportando le mie limitate esperienze e percezioni. Dentro casa, ripeto dentro casa, il poco che ho fatto con i giocattoli shelly e simili mi ha dato la sensazione di poter superare i cablaggi con facilità e questo è stato per me una bella scoperta. Questo è il contesto cui mi riferivo, Toldo, ed è ben diverso dal dare intenzionalmente informazioni fuorvianti. Pertanto, cari esperti, siete benvenuti ad ampliare la conoscenza ma siate anche più equilibrati nel contestualizzare la conversazione. O_/
Non so nemmeno di cosa stai parlando Toldo #-o , però se vuoi posso spiegarti tante cose relative al volo :ok:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 12 dic 2020, 10:25

Gli interventi sono interessanti nel mostrare le, indubbiamente ampie, possibilità di questi dispositivi.
Però il motivo per cui ho aperto questa discussione era sapere se:
da CEI 64-8
511_1.JPG

Al momento anche cercando i rete nei siti dei produttori/distributori no ho avuto alcun riscontro in tal senso.
Mi chiedevo se qualche esperto in materia potevo chiarire questo aspetto.
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto Utentevince59 » 12 dic 2020, 11:03

Non so risponderti, ma sono certo che la domanda troverebbe facile ed immediata risposta nel forum specifico piuttosto che in questo dove c'è, apparentemente, una limitata conoscenza di tali dispositivi.
PS: una domanda che mi pongo ma alla quale non chiedo qui rispsota è ...ma gli impianti domestici sono davvero a norma? A me sembra che basti davvero poco per violare la norma...una vitarella di 5mm più lunga per fissare un componente al muro con un fischer che magari è scritto fisscherr e quindi non rispetta le specifche e seifuori legge. Mah...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 14 dic 2020, 16:50

vince59 ha scritto:PS: una domanda che mi pongo ma alla quale non chiedo qui rispsota è ...ma gli impianti domestici sono davvero a norma? A me sembra che basti davvero poco per violare la norma...una vitarella di 5mm più lunga per fissare un componente al muro con un fischer che magari è scritto fisscherr e quindi non rispetta le specifche e seifuori legge. Mah...

Per diletto ho provato n paio di componenti Sonoff gestiti dalla loro APP e interfacciati con Google Assistant.

Per saperne un po' di più ho guardato qualche tutorial e seguito qualche forum e pagina FB
Il problema è il "livello tecnico" di chi può usare questi prodotti. Molti sono faidate, che non conoscono la differenza tra un pulsante è un interruttore, per nn parlare di un deviatore.
E senza problemi aprono scatole, aggiungono fili e lavorano con la tensione di rete.
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Moduli Sonoff Shelly e similari

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 14 dic 2020, 19:09

1. I dispositivi sonoff esistono da non so quanti anni, qua sembra che li abbiamo scoperti adesso;
2. Foto Utentevince59 affermi che questi dispositivi sono anni luce avanti alla logica cablata che ormai appartiene alla preistoria. Non capisco. Dove sta il futuristico nei sonoff? Argomenta.
3. Se qua sul forum se ne parla poco è per un semplice motivo. Il frequentatore tipico è un tecnico del settore.
4. Sono dei bei prodotti, sicuramente utilizzabili in contesti domestici e con applicazioni spot in altri casi. Non penso che li inserirò nel prossimo progetto di una palazzina uffici però....
5. Gli installatori, contrariamente a quanto sembra trasparire da questo topic, li usano quando si rende necessario.
6. Io non mi fido per nulla dei dati sull'assorbimento massimo, quando mi è capitato di usarli ho fatto ricorso al contatto pulito.

Il discorso vale anche per gli shelly.

Poi ci sarebbe molto da dire a proposito dell'uso di questi componenti, della domotica e dell'impiantistica elettrica in genere.
Eviterei di dire che i sonoff sono la svolta.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile