Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentealfa1947 » 8 gen 2021, 22:38

Buona sera,....scusate ma se collegate 2 casse identiche da 8 ohm l'una in PARALLELO, ottenete 4 ohm....ma se applicate queste casse in parallelo ad altre 2 casse (quelle originali che magari sono da 4 ohm (come le mie)....allora ottenete 2 Ohm...(CRITICO PER I FINALI).
Se invece da 2 casse identiche in PARALLELO volete ottenere i 4 ohm per applicarli (senza altri altoparlanti) alle uscite stereo allora OK ! Ma se l'aggiunta di queste casse è abbinata al funzionamento di già 2 altoparlanti esistenti da 4 ohm...allora vi serve (forse) un collegamento in serie di queste casse aggiuntive per un totale impedenza di 16 Ohm (che poi sarebbe quello che sto cercando) e poi accoppiamento con le 2 casse a 4 ohm già presenti ed in totale vi dovreste trovare una impedenza di 3,2 ohm che è poi l'uscita (quasi) prevista dallo stereo.
HO DETTO BESTIALTA' ??? Io ad esempio voglio aggiungere all'uscita del mo stereo, che ha già 2 altoparlanti della casa a 4 ohm 2 allora cerco altri 2 AP da 16 ohm DA COLLEGARE IN PARALLELO (DIFFICILI DA TROVARE) per avere all'ingresso del mio stereo UNA IMPEDENZA "QUASI GIUSTA" DI 4 OHM (PREGO BISTRATTARMI SE HO DETTO STUPIDAGGINI !!!) Grazie....alfredo
Foto Utentealfa1947
5 1

0
voti

[2] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 8 gen 2021, 22:47

Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 gen 2021, 0:02

Mi sembra di averti già risposto qui!
Comunque sarebbe bene aprire un nuovo thread come ti è stato poc'anzi suggerito:
EdmondDantes ha scritto:Apri un nuovo argomento, non riprendere vecchi 3D.

Acqua passata non macina più!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 gen 2021, 2:03

Perché ai due AP che già hai da 4 ohm non metti in serie altri due AP da 4 ohm?
In questo modo avresti le impedenze totali di 8 Ohm che per molti amplificatori sono la impedenza corretta.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 gen 2021, 4:14

Se tu hai già due casse in parallelo. hai un carico di 4 Ohm.
Se ne vuoi aggiungere altre due, la miglior idea potrebbe essere un collegamento misto... (serie di due casse in parallelo o Parallelo di due in serie ).
In entrambi i casi, avresti un impedenza vista dai finali di 8 Ohm.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 9 gen 2021, 8:55

Sono OT rispetto al titolo, ma il sistema Denon RCD-M41 DAB che indichi al tuo primo post sull'altro thread, sembra "gradire" dei diffusori con impedenza nominale compresa tra 6 e 16 Ohm:

IMG_20210109_074220.jpg

e sul sito del produttore è indicato che viene anche venduto coi diffusori SC-M41 dall'impedenza nominale di 6 Ohm, ne deduco che gli hai collegato altre casse, giusto?
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentealfa1947 » 9 gen 2021, 23:14

Gentili signori, tutto da rivedere per la mia situazione ! Infatti il mio amico che mi dato questo oggetto mi dava anche 2 AP da 4 ohm l'uno !
Io che sono "rimbambito" ho dato per scontato che le uscite fossero da 4 ohm l'una. Invece NO, e mi ha aperto gli occhi l'amico (che pur definendosi in OT che si è rivelato invece "miracolistico" ) mi ha postato le foto del Denon suggerendomi che l'impedenza della casa era 6-16 ohm (non mi hanno dato il manuale ma per il tutto mi sono arrangiato. A questo punto ho chiesto in prestito 2 casse da 6 ohm l'una (funzionano benissimo) e poi ho provato a mettere in serie ad una di queste casse (avevo sono un AP da autoradio per provare) questo AP da 4 ohm (in totale su questa uscita avevo quindi 10 ohm e quindi nessuna "crisi" per i finali. Volevo accertarmi delle eventuali variazioni di uscita e volume tra la cassa regolare da 6 ohm e quella con in serie i 4 ohm (10 ohm) ! BEH ...nonostante tutto devo dire che NON ho rilevato grandi differenze tra i 6 ohm di una cassa ed i 10 dell'altra !Naturalmente l'aggiunto (serie) AP di autoradio piccolino anche se a 3 via "suona" non certo come una buona cassa..ma l'importante era provare se risultavano "evidenze" ABNORMI. Sarebbe ora tutto risolto:
ognuna delle 2 casse da 6 ohm con in serie una cassa da 4 ohm mi darebbe 10 ohm per lato e quindi nessun rischio di finali. quindi 2 casse davanti (e 2 alla parete retro) tutto in serie per canale e il suono non dovrebbe neppure risultare avariato ! Ora cerco se qualche amico dei dintorni mi presta 2 "buone" casse da 4 ohm per un test finale prima di comprarmene un paio . Mi sono già evidenziato allo specchio di casa, dandomi del "cretino" (fiducioso nei 4 ohm che invece dovevano esser 6) L'apparato DENON m41 va davvero bene per una stanza di 20 mq (mia moglie è appassionata di musica classica e mi avrebbe fatto ben notare il suo disgusto) e con aggiunta di casse al retro dovrebbe migliorare il "confort" Ho in aggiunta (nella sua presa originale ) anche un Subwoofer "Blue Aura xSub Subwoofer, Active , Fully Boxed" che è "oro nel funzionamento" ed è piccolo da scaffale. Grazie per tutte le risposte e spero non aver abusato della pazienza altrui ! cordiali saluti...alfredo
Foto Utentealfa1947
5 1

0
voti

[8] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 11 gen 2021, 9:39

alfa1947 ha scritto: si è rivelato invece "miracolistico"

:lol: :lol:

se posso darti un consiglio, io utilizzerei 4 diffusori uguali così mantieni un certo equilibrio, magari da 6 Ohm di impedenza nominale, in questo modo potresti facilmente passare da un ascolto "diffuso" con tutti e 4 ad un ascolto del solo fronte anteriore, semplicemente cortocircuitando le casse posteriori con un ponticello:

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 gen 2021, 11:11

alfa1947 ha scritto:...abusato...

Abusa pure quanto vuoi, ti autorizzo io che me ne intendo e sono un autorità in merito!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: come cambiare l'impedenza ad una cassa audio

Messaggioda Foto Utentealfa1947 » 11 gen 2021, 15:47

Gentile signore, grazie per il consiglio che terrò presente. A questo punto avrei un impedenza (per canale) di 12 Ohm (e quindi in tolleranza dell'M41 che indica 6/ ohm). Avevo scelto i 4 ohm per tenermi il più vicino ai 6 ohm forniti con l'M41)...ma sicuramente dal punto di vista della diffusione" avere 4 AP da 6 ohm (impedenza di 12 ohm per canale) sarebbe più uniforme nel confort del suono. Farò delle prove in proposito. Per "cortocircuitare i retro.. posso inserire un semplice interruttorino a comando manuale o telecomando (così divento apparentemente più "tecnologico" che, data la mia età ... impressiona la moglie...hi...hi). Grazie di nuovo... Quella degli altoparlanti è per tanti un "rebus" e nei forum ho letto spesso delle vere assurdità...anche se adesso vanno di moda gli "home theater" ma per musica classica lo stereo hi fi resta, mio parere, ancora il meglio. Certo dipende da quanto uno è disposto a spendere. Cordiali saluti...alfredo
Foto Utentealfa1947
5 1

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo