Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiusura circuito contatto indiretto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Chiusura circuito contatto indiretto

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 10 gen 2021, 20:36

EdmondDantes ha scritto:Quali sono i tuoi dati che supportano questa affermazione?

Nessuno. Infatti ho detto che inizio a pensare. Il motivo sono io che ho cercato su ieeexplore e google scholar. Come avrai sicuramente letto probabilmente ho utilizzato termini errati di ricerca.
Tra l'altro il modello elettrico di una piastrella, massetto, etc penso sia di poca importanza. Da non esperto per semplificarmi la vita assumerei la pavimentazione come un PE e non ci si pensa più. Mi metto nella condizione peggiore.

EdmondDantes ha scritto:E qui rimaniamo, lasciami passare il termine, in ambito impiantistico.

Si mi sta bene, non è il mio ambito. Non faccio impianti e probabilmente mai ne farò. Voglio saperne solo qualche cosa in po' per pura curiosità personale. Di solito quello su cui lavoro difficilmente supera i 2 V.

EdmondDantes ha scritto:le reti elettriche equivalenti del corpo umano si moltiplicano.

Qui comunque non parliamo di corpo umano. Parliamo di reti equivalenti di edifici. E l'ambito è veramente semplificato.

EdmondDantes ha scritto:tutte queste reti equivalenti sono di tipo RC, anche quelle non lineari

Ancora reti RC non lineari devo vederle, considerando siano del primo ordine la vedo difficile.

EdmondDantes ha scritto:Dovresti fare un po' di chiarezza nei termini utilizzati. Questa e' una macedonia. :mrgreen:

La massa l'ho indicata con lo sgorbio del simbolo di GND. Nell'esempio semplificato il neutro, indicato con il simbolo GND nel disegno è a terra. Quindi in sostanza sono da considerarsi identici.

EdmondDantes ha scritto:E tu a cosa ti riferisci?

A un sistema semplificato. Possiamo dire un sistema T-N con resistenza di messa a terra del neutro nulla.

EdmondDantes ha scritto:l'uomo chiuderà il circuito attraverso il contatto massa-mano-corpo-piedi-pavimento-terra-centro stella-generatore

La domanda si può riassumere in: quanto potrebbe valere resistenza e reattanza della parte piedi-pavimento? Quanto quella di terra-centro stella-generatore?

EdmondDantes ha scritto:I disegni in FidoCadJ e le formule in \LaTeX.

Per \LaTeX facile, ma per FidoCadJ purtroppo non mi sembra esista da browser e da mobile la vedo un po' dura...
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Chiusura circuito contatto indiretto

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 10 gen 2021, 21:01

drGremi ha scritto:Da non esperto per semplificarmi la vita assumerei la pavimentazione come un PE

Che significa? :mrgreen:

drGremi ha scritto:Qui comunque non parliamo di corpo umano.

Ho scritto la mia risposta prima del tuo penultimo commento. Non era chiaro fino al quel punto, nemmeno dal titolo del 3D. La mia risposta era ormai gia' scritta e l'ho lasciata.

drGremi ha scritto:Parliamo di reti equivalenti di edifici. E l'ambito è veramente semplificato.

Per questa tipologia di problemi, non serve.
Il contatto RC piedi-terra (spesso solo R - resistenza verso terra) e' piu' che sufficiente e riassume tutte le informazioni necessarie.
I valori sono dettati dalle norme e dalle riviste tecniche del settore tramite tabelle (tipologia di pavimenti e condizioni ambientali, bagnato/asciutto).
I valori sono prudenziali a favore della sicurezza.

Se ti sposti verso le problematiche relative alle fulminazioni allora e' possibile trovare qualcosa. Ma e' un problema completamente diverso.

drGremi ha scritto:La massa l'ho indicata con lo sgorbio del simbolo di GND.

Non fare confusione fra massa e terra. ;-) Su EY e nel link di Foto Utentesebago puoi trovare qualcosa.

drGremi ha scritto:Nell'esempio semplificato il neutro, indicato con il simbolo GND nel disegno è a terra. Quindi in sostanza sono da considerarsi identici.

Anche qui molta confusione. Su EY (vedi blog di Foto Utenteadmin per esempio) troverai i termini corretti e le relative definizioni.
drGremi ha scritto:La domanda si può riassumere in: quanto potrebbe valere resistenza e reattanza della parte piedi-pavimento? Quanto quella di terra-centro stella-generatore?

Nella frase precedente dici:
drGremi ha scritto:Possiamo dire un sistema T-N con resistenza di messa a terra del neutro nulla.

Quindi? Che vuoi dire? :mrgreen:

Come per tutte le altre materie e ambiti di studio, impianti elettrici ha i suoi termini con un significato ben preciso. ;-) ;-)
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Chiusura circuito contatto indiretto

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 14 gen 2021, 20:53

EdmondDantes ha scritto:Che significa? :mrgreen:

PEC? Credo sia evidente sia sfuggita una C.

EdmondDantes ha scritto:Anche qui molta confusione

Ho dato uno sguardo, presuppongo tu ti riferisca a
https://www.electroyou.it/sebago/wiki/d ... in-tt-e-tn
mentre admin è troppo prolifico con il suo blog, mi sono limitato a cercare su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(elettronica) e https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra
di certo preoccuparti tu delle letture da consigliare presuppongo sarebbe stato troppo faticoso.
Comunque le differenze ahimè le sapevo. Devo dire che però nell'ambito di progettazione digitale si utilizzano praticamente come sinonimi e, se fai il puntiglioso, i colleghi non ti guardano troppo bene.

EdmondDantes ha scritto:Ho scritto la mia risposta prima del tuo penultimo commento. Non era chiaro fino al quel punto, nemmeno dal titolo del 3D. La mia risposta era ormai gia' scritta e l'ho lasciata.

Ma si dai... tanto... anzi devo dire: che fortuna! Altrimenti non sarei mai venuto a conoscenza del tuo enorme sapere!

EdmondDantes ha scritto:impianti elettrici ha i suoi termini con un significato ben preciso. ;-)

Può darsi, ma il tuo contributo è stato davvero ridotto se non nullo. Quello di cui non si può dire altrettanto è la boria che devo ammettere su quella ben pochi ti superano!

Dato questi brevi scambi di messaggi mi sfugge la natura delle tue risposte, sincero aiuto nel dibattito non credo, amore verso la divulgazione neanche.
Gonfiare il proprio ego penso sicuramente e oserei sfogare un pizzico di frustrazione! Sono sicuro che al di fuori di qui ti comporterai diversamente :ok:

Taglio corto per non far perdere tempo ad altri che leggano inutilmente queste divagazioni, comunque il forum sta prendendo una piega che non mi sta piacendo troppo. Troppe discussioni vanno in questo modo.

Buona serata a tutti!
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica