EdmondDantes ha scritto:Quali sono i tuoi dati che supportano questa affermazione?
Nessuno. Infatti ho detto che inizio a pensare. Il motivo sono io che ho cercato su ieeexplore e google scholar. Come avrai sicuramente letto probabilmente ho utilizzato termini errati di ricerca.
Tra l'altro il modello elettrico di una piastrella, massetto, etc penso sia di poca importanza. Da non esperto per semplificarmi la vita assumerei la pavimentazione come un PE e non ci si pensa più. Mi metto nella condizione peggiore.
EdmondDantes ha scritto:E qui rimaniamo, lasciami passare il termine, in ambito impiantistico.
Si mi sta bene, non è il mio ambito. Non faccio impianti e probabilmente mai ne farò. Voglio saperne solo qualche cosa in po' per pura curiosità personale. Di solito quello su cui lavoro difficilmente supera i 2 V.
EdmondDantes ha scritto:le reti elettriche equivalenti del corpo umano si moltiplicano.
Qui comunque non parliamo di corpo umano. Parliamo di reti equivalenti di edifici. E l'ambito è veramente semplificato.
EdmondDantes ha scritto:tutte queste reti equivalenti sono di tipo RC, anche quelle non lineari
Ancora reti RC non lineari devo vederle, considerando siano del primo ordine la vedo difficile.
EdmondDantes ha scritto:Dovresti fare un po' di chiarezza nei termini utilizzati. Questa e' una macedonia.![]()
La massa l'ho indicata con lo sgorbio del simbolo di GND. Nell'esempio semplificato il neutro, indicato con il simbolo GND nel disegno è a terra. Quindi in sostanza sono da considerarsi identici.
EdmondDantes ha scritto:E tu a cosa ti riferisci?
A un sistema semplificato. Possiamo dire un sistema T-N con resistenza di messa a terra del neutro nulla.
EdmondDantes ha scritto:l'uomo chiuderà il circuito attraverso il contatto massa-mano-corpo-piedi-pavimento-terra-centro stella-generatore
La domanda si può riassumere in: quanto potrebbe valere resistenza e reattanza della parte piedi-pavimento? Quanto quella di terra-centro stella-generatore?
EdmondDantes ha scritto:I disegni in FidoCadJ e le formule in \LaTeX.
Per
facile, ma per FidoCadJ purtroppo non mi sembra esista da browser e da mobile la vedo un po' dura...
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)