Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filo di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 gen 2021, 14:52

danielebobbo ha scritto:Perdonami ma nel caso di correnti capacitive dovrei avere qualche volt sul cavo di terra finché c'è tensione sulla fase.

Non è detto, le correnti capacitive potrebbero non riuscire a far leggere una tensione al tester, permettendo invece di essere rilevate con il cercafase, che ha un sistema di funzionamento completamente diverso.

danielebobbo ha scritto:Capisco che per i professionisti fa rabbrividire queste cose come giusto che sia,ma volevo sapere i pro e contro di una terra improvvisata piuttosto che assente del tutto.
Grazie ancora a tutti delle spiegazioni.

Alla fine l'impianto di messa a terra è un pezzo di ferro piantato per terra. La tua soluzione è solo un po' più spartana di quella che viene adottata negli impianti "regolari".

Io direi che ti conviene lasciare il tondino, come soluzione temporanea da sostituire al più presto con un impianto a norma.
In questo caso è meglio una cosa posticcia ma almeno un po' efficace rispetto a non avere nulla. Anche perché è difficile che i rischi aumentino. Vedi però di sistemare al più presto l'impianto, facendo fare all'elettricista le dovute valutazioni.
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

0
voti

[12] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 19 gen 2021, 15:04

danielebobbo ha scritto:,è meglio lasciarlo così con il picchetto provvisorio nel frattempo che verrà installato il pozzetto per la terra? O lascio tutto come prima.

Lascialo li, male non fa.
Nota: Fare misurazioni in campo elettrico senza conoscere il principio di funzionamento degli impianti è come consultare l'enciclopedia medica, si ha la sensazione di riconoscere in se stessi sintomi di ogni malattia che si va a consultare.
Avatar utente
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 mag 2010, 22:40

0
voti

[13] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 gen 2021, 15:05

Meglio una terra provvisoria che nessuna terra.
Appena puoi falla sistemare da elettricista.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[14] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 19 gen 2021, 15:28

Non sto qua a scrivere sul perché ancora manca la messa a terra,sarebbe noioso e non utile,fatto sta che ovviamente sarà fatto il prima possibile da un elettricista.
La mia era solo una curiosità nata per caso,e siccome sono curioso per natura ho voluto approfondire,più che altro per una mia cultura generale,tutto qua.
Adesso grazie a voi ne so un pelino di più.
Avatar utente
Foto Utentedanielebobbo
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ott 2017, 20:24

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti