Ho messo le mani su un TV di un amico per tentare di ripararlo. Sintomo NON si accende. La scheda dell'alimentatore, come potete veder in foto, aveva due resistenza bruciate (R100 - 1 ohm - tolleranza non ho capito se 1% o 5%...colori marrone-nero-oro-oro-viola. R112 illegibile).
Ho trovato alcuni manuali di servizio ma non quello specifico. sapete aiutarmi ed eventualmente altro da verificare?
alimentatore PLCD190P3 per TV LCD Philips 32PFL5522
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sono riuscito a trovare i valori R100 = 1ohm (tolleranza ancora sconosciuta o 0,1 oppure 5%), R112 = 1k.
Ora prima di montarle e alimentare il circuito dovrei verificare altro per precauzione? Quale potrebbe essere il motivo di questo guasto...laddove sostituendo le resistenze dovesse riprendere a funzionare?
Ora prima di montarle e alimentare il circuito dovrei verificare altro per precauzione? Quale potrebbe essere il motivo di questo guasto...laddove sostituendo le resistenze dovesse riprendere a funzionare?
Ultima modifica di
vince59 il 23 gen 2021, 23:15, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Una domanda tecnica. Ma un valore cosi basso a cosa serve,nel senso per essere cosi basso deve essere particolarmente critico. Se metto una resistenza con tolleranza maggiore il circuito avrà problemi?
0
voti
Mi sto incasinando con i codici delle resistenze...sta dannata resistenza ha 5 fasce:
marrone-nero-oro-oro-viola...da quanto è? 1 ohm tolleranza 5% o 10%????

marrone-nero-oro-oro-viola...da quanto è? 1 ohm tolleranza 5% o 10%????
0
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Questo dovrebbe essere il service manual: https://www.manualslib.com/products/Phi ... 85427.html
0
voti
Intanto grazie per le risposte.
Max, avevo già trovato qualche calcolatore online ma se metto 5 fasce non mi fanno selezionare nella terza fascia il colore oro ma solo i consueti 0-9. Io ho mar-ner-oro-oro-viola....mah.
Davi grazie anche a te. Ho queldocumento ma credo - sto verificando - che non vi sia esatta corrispondenza.
comunque ho dissaldato il mosfet F3NK80Z e misurato con il mutlimetro mi da valori resistivi molto bassi inferiori ai 5ohm...credo sia andato. Inoltre due resistenze SMD proprio sotto il mosfet sono andate ma su queste non ho sigla o valori. Il caso si complica
Max, avevo già trovato qualche calcolatore online ma se metto 5 fasce non mi fanno selezionare nella terza fascia il colore oro ma solo i consueti 0-9. Io ho mar-ner-oro-oro-viola....mah.
Davi grazie anche a te. Ho queldocumento ma credo - sto verificando - che non vi sia esatta corrispondenza.
comunque ho dissaldato il mosfet F3NK80Z e misurato con il mutlimetro mi da valori resistivi molto bassi inferiori ai 5ohm...credo sia andato. Inoltre due resistenze SMD proprio sotto il mosfet sono andate ma su queste non ho sigla o valori. Il caso si complica
0
voti
... a te: brown-black-gold-gold-violet, deve esserci qualche errore di fondo 
Il colore "oro" in terza banda non è ammesso dalle norme.
Il colore "oro" in terza banda non è ammesso dalle norme.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2