Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lista componenti cheap e fornitori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 gen 2021, 23:01

vince59 ha scritto:Vedo una certa avversione verso i prodotti cinesi sulla quale non concordo.

Oramai quasi tutti i componenti anche quelli di famose marche sono fabbricati in cina. Io comprai dei condensatori elettrolitici da 1uF 400v in cina e risultarono con una ESR abbastanza alta 14 Ohm a quel punto li ordinai in un sito italiano e quando li andai a misurare fui sorpreso negativamente perché avevano una ESR da 19 Ohm a questo punto feci una ricerca sui condensatori a basso ESR e mi dava una certa marca molto conosciuta, guardo se si trovano nel sito cinese e li ordino, una volta arrivati rimasi colpito perche avevano solo una ESR di 3 Ohm, quindi la bontà dei componenti dipende dai prodotti che ordiniamo, anche in cina ci sono quelli ottimi e quelli scadenti
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 gen 2021, 23:46

È un po' un discorso che lascia il tempo che trova...
È come dire che una Lada e un'Aston Martin sono equivalenti perché sono ambedue a quattro ruote.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 24 gen 2021, 1:33

Anche io amo molto, per progettini esclusivamente ad uso personale, recuperare componenti da schede dismesse.. è impressionante la quantità di cose che si possono recuperare, e spesso anche di ottima qualità.
Sarà un po' infantile, ma mi piace osservare come, dopo anni nel buio e nella polvere di qualche scantinato, alcuni componenti possano riprendere il loro lavoro, magari su oggetti completamente diversi da quelli da dove provengono.
Un piccolo "magazzino personale" non è così difficile da ottenere, soprattutto se uno ripara oppure progetta oggetti spesso facenti parte della stessa categoria..
Penso infine ci si possa anche fornire da ebay o aliex, è però molto importante avere cognizione di cosa si compra: ad esempio non ordinerei mai 10 pezzi di 2N3055 in TO3 a meno di 3€ spedizione compresa (articolo realmente presente nel succitato e-commerce), visto il prezzo troppo basso e dato che è uno dei componenti maggiormente contraffatti.
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 gen 2021, 8:44

vince59 ha scritto:Vedo una certa avversione verso i prodotti cinesi sulla quale non concordo.

Io ho acquistato spesso su Aliexpress, ma non certe tipologie di componenti, ad esempio tutto quello che si interfaccia con la rete a 230V (relè, alimentatori,..) preferisco spendere di più ed acquistare cose "note".
Dalla Cina ho anche acquistato dei sensori di temperatura DS18B20, per scoprire che erano tutti contraffatti, tanto che esistono delle vere e proprie "famiglie": https://sintef.brage.unit.no/sintef-xmlui/bitstream/handle/11250/2716073/IAHR_2020_CP_A+Note+on+Remote+Temperature+Measurements+with+DS18B20_Digital+Sensorsfinal.pdf?sequence=2.

Su altre cose non ho mai avuto problemi, si trovano anche dei cloni di Arduino, ad esempio della RobotDyn, che hanno delle caratteristiche migliori degli originali.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[15] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 gen 2021, 15:34

Grazie a tutti delle innumerevoli risposte.
vince59 ha scritto:Morale della favola...lista della spesa impossibile.

boiler ha scritto:Sul tema analogico (per esempio op-amp) è difficile fare una scelta come quella che vorrebbe fare l'OP.
Dipende completamente dal progetto.

Lo spirito della mia richiesta non era né trovare il componente universale, né l'op-amp universale. Ci mancherebbe altro. Se ne potrebbe parlare all'infinito anche solo tra op-amp compensato o no.
L'idea era trovarne componenti senza infamia e senza lode molto economici da utilizzare come jolly in progetti didattici.
Se riesco uso loro, se non bastano ovviamente cerco qualcosa di più specifico.

boiler ha scritto:L'elettronico esperto non compra lì perché sa che riceve schifezze.

Ho preso molta roba lì, su molta roba per "cavolate" non mi sono trovato male. C'è da dire che sono state ampiamente utilizzate al di sotto delle specifiche.
Però ho trovato un capacitore cercamico spacciato da 104 pF (scritto su un foglietto allegato), con sopra scritto 104 (che mi aspetterei 100nF), ma ad una misura è risultato essere da 50 nF :D
Secondo me dipende da cosa si sta facendo.

Ad esempio, perché nel mondo arduino i p2n2222 hanno avuto molto successo? Solo perché il nome è facile da ricordare? Per l'ottimo rapporto qualità prezzo?

Quindi il vostro consiglio è: non comprare scorte, progettare, testare su simulatore, poi fare l'ordine di volta in volta?
Comunque guardavo su digikey, quanto è il limite di spesa per la spedizione gratuita? Perché 18 euro di spedizione non sono pochini, preferisco spendere un centinaio di euro di componenti da tenere e cercare di usare piuttosto :oops:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 24 gen 2021, 15:37

Su digikey devi comprare per almeno 50€ se vuoi non pagare le spese di spedizione.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 24 gen 2021, 15:47

Ok, grazie dell'info!
Diciamo che qui si rischia un duplice problema: da un lato l'accattonaggio compulsivo e finire sommersi, dall'altro il non aver praticamente nulla e anche per realizzare una fesseria dover aspettare l'ordine.

Devo ammettere che ultimamente, per pigrizia, passo direttamente dal simulatore al PCB stampato, nemmeno provo su breadboard o millefiori. Il punto è che i componenti impiegano talmente tanto ad arrivare che farli venire prima per provare su un prototipo e poi passare alla PCB mi fa passare la fantasia. Faccio entrambi contemporaneamente.
Finora non mi è mai andata male, però avere qualche cosa per giocare prima di ordinare il circuito stampato non mi dispiacerebbe.
Diciamo che il mio "magazzino" è composto da un po' di resistori da 1/4 di W, qualche npn e pnp da aliexpress, pochi capacitori elettrolitici (e ceramici di valori sballati) e qualche diodo e qualche mosfet di potenza. In pratica niente.
Poi all'università ci sono componenti a non finire, ma quelli sono destinati ai progetti del laboratorio dell'università, non personali.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 25 gen 2021, 2:23

Per un elenco di fornitori avevo scritto anni fa questo articolo, che ogni tanto aggiorno con informazioni che trovo sul forum.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 gen 2021, 10:49

drGremi ha scritto:Ad esempio, perché nel mondo arduino i p2n2222 hanno avuto molto successo? Solo perché il nome è facile da ricordare? Per l'ottimo rapporto qualità prezzo?

Il mondo non si limita ad Arduino. Il 2N2222 è un transistor molto comune, in ogni campo. La comunità Arduino rispecchia questo fenomeno.
Il motivo è che si tratta di un transistor che c'è sul mercato da 60 anni, oramai costa pochissimo.
Inoltre soddisfa le caratteristiche tipiche di un progettino amatoriale: fino a 30 V di alimentazione, una ragguardevole corrente di collettore massima (800 mA), tipo NPN (può essere facilmente pilotato in low-side da un micro),...

Ci sono anche altri transistor molto comuni, come il BC548 (probabilmente tanto popolare quanto il 2N2222). Però per l'uso hobbystico, dove ci sta un BC548, ci sta anche un 2N2222, ma non viceversa. E questo spiega perché l'hobbysta tende a fare incetta di 2N2222.

Se proprio vuoi un opamp-prezzemolo (costa poco e ci sta con tutto) io andrei sul già citato TL081.

Quindi il vostro consiglio è: non comprare scorte, progettare, testare su simulatore, poi fare l'ordine di volta in volta?

In linea di principio sì, a meno che tu non faccia sempre le stesse cose. Se (esempio a caso) ti diverti a produrre solo effetti per chitarra, il campo si restringe e probabilmente si riesce a stillare una lista di componenti che ti conviene tenere in un cassetto.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Lista componenti cheap e fornitori

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 25 gen 2021, 13:08

Poi ci sono quelli che hanno ancora dei bc108c...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale