ho ritrovato un mio precedente multimetro, accantonato perché rimpiazzato da altri
Non so se ciò può dipendere dall'invecchiamento dei componenti, comunque ci sono due potenziometri (da 2 KΩ e da 200 Ω) per una calibrazione (allego foto) che mi sembra comandino operazionali (un LM358). Aumentando la resistenza dei potenziometri si riduce la temperatura visualizzata.
Purtroppo non é possibile, per la natura stessa della termocoppia, regolare il minimo e il massimo della scala di misurazione, men che meno del multimetro.
Nonostante sia uno strumento non lineare, ho provato a calibrare nel modo con cui si graduavano i (primissimi) termometri al mercurio: ho immerso la sonda in un composto di acqua e ghiaccio per calibrare lo Zero, poi ho immerso in acqua appena in ebollizione per calibrare i 100 gradi. Come potevo aspettarmi, ora segna che la temperatura ambiente di casa é 26 gradi, mentre altri 4 termometri dicono 21...
Avete qualche idea?
Il multimetro é un "MAS830 H", rimarchiato GBC mod. KDM-160T. Nel resto delle misure (tensione, corrente, resistenza) il multimetro rientra ancora ampiamente nelle tolleranze prescritte dal costruttore.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)