Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[81] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 feb 2021, 16:10

DarwinNE ha scritto:
Il circuito fornisce una tensione che è sostanzialmente continua, per questo non c'è bisogno di un convertitore rapido, basta sia abbastanza preciso...

Si infatti purtroppo non avevo capito correttamente il funzionamento del circuito di lock-in.

Se dovessi utilizzare i 4 deviatori del ltc1043 come cambieresti il circuito?

Guardando questo application note si vedono alcuni spunti interessanti.
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... qZ7Z71h1E2

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[82] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 feb 2021, 18:59

stefanopc ha scritto:Se dovessi utilizzare i 4 deviatori del ltc1043 come cambieresti il circuito?

Esattamente come nella bella application note 3 di Linear, che hai indicato tu scritta da Jim Williams, in figura 4, attorno all'LM301A. Il vantaggio è che i difetti nella transizione sono più simmetrici. Nel mio circuito c'è un offset che dipende dalla frequenza (ma è eliminato dall'operazione post-conversione).

Però non è comodissimo avere i 3/4 di un ltc1043 che rimangono inutilizzati.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[83] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 feb 2021, 10:35

Dico la mia sottovoce: io pubblicherei l'intero progetto in OSHW, pubblicando pure i listati del firmware e dando la possibilità alla community di migliorarlo. I tempi sono cambiati, un progetto di questo tipo oggi merita la condivisione, anche solo per suscitare un minimo interesse nei confronti della comunità di appassionati e professionisti.

I vantaggi sono molteplici:
- Tempo e fatica risparmiati per futili protezioni HW/SW, oggigiorno sempre e comunque aggirabili
- Trasparenza e affidabilità: se fra cinque anni il circuito fa le bizze, avendo accesso a schemi, BOM, master e firmware posso ripararmelo da solo
- Miglioramento e aggiornamento continuo grazie alla community di acquirenti e hobbysti che lo usano e che lo migliorano

Se qualcuno se lo vorrà assemblare da solo, copiare o rivendere con altro marchio, beh, faccia pure.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[84] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 feb 2021, 16:40

Sono perfettamente d'accordo con quello che propone Foto Utentebrabus.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[85] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 feb 2021, 16:47

Un progetto simile, molto più spartano, come riferimento: https://www.eevblog.com/forum/projects/ ... er-design/
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[86] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 feb 2021, 23:15

Ho trovato questo manuale, di uno strumento da laboratorio, che riporta alcune informazioni interessanti e dei grafici un po' più dettagliati delle varie grandezze misurate in funzione della frequenza di un elettrolitico reale.
Visto che ho un vecchio analizzatore di quadripoli proverò a fare qualcosa di simile per mia curiosità.
Ciao
Allegati
App_Note_ESR_Measurement_V2_1.pdf
(893.89 KiB) Scaricato 257 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 feb 2021, 9:42

Dopo aver osservato i bei grafici di modulo e fase in funzione della frequenza vorrei porre un dubbio sul circuito che ha messo DarwinNE.
Se la corrente che assorbe il condensatore fosse in anticipo di 90 gradi rispetto alla tensione ( cosa che con un condensatore può succedere ad una data frequenza) di "pilotaggio" come si comporta il circuito di lock-in?
Forse il comando va sincronizzato esattamente in fase alla forma d'onda da trattare?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[88] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 feb 2021, 13:10

stefanopc ha scritto:Se la corrente che assorbe il condensatore fosse in anticipo di 90 gradi rispetto alla tensione ( cosa che con un condensatore può succedere ad una data frequenza) di "pilotaggio" come si comporta il circuito di lock-in?

In questo caso, il circuito così com'è misurerebbe 0.

La misura andrebbe ripetuta due volte:

1 - Una volta con un segnale di riferimento per il lock-in in fase con l'eccitazione. Nel mio circuito, questo segnale è fornito dal comparatore.
2 - Una volta con un segnale in quadratura con l'eccitazione. Nel mio circuito questo segnale non è ottenuto direttamente.

Io ho un generatore di segnali che fornisce una sincronizzazione in quadratura rispetto alla sinusoide generata. Per la misura 1 mi basta usare il circuito così com'è. Per la misura 2, mi è bastato scollegare l'ingresso del LM311 e collegarlo all'uscita di sincronizzazione del generatore di segnali. In un'implementazione completa, bisognerà pensare a generare i segnali di eccitazione e di sincronizzazione tramite il micro. Ne parlavo appunto in uno dei messaggi precedenti.

Ribadisco che posso volentieri spedire il circuito a qualcuno che volesse fare delle prove.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 feb 2021, 19:27

Se si volesse misurare esclusivamente il modulo accantonando la misura della fase si potrebbe collegare l'ingresso del comparatore all'uscita di U1C.

Per quanto riguarda l'alimentazione da un +5 V singolo si potrebbe utilizzare un ic apposito per "specchiare" la tensione e ottenere la tensione negativa per gli operazionali con un Lt1054 o simile.

In questo modo gli operazionali avrebbero una massa reale e si renderebbe più semplice il compito all'Adc.
Quando ho un attimo provo su bread bord per vedere cosa succede.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[90] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 feb 2021, 21:40

Certamente!

Penso che basti per il momento interfacciare il circuito in qualche modo con un micro e vedere che misure si possono fare. Il circuito poi andrà semplificato ed adattato alle soluzioni che si dimostreranno più efficaci.
Per esempio, penso che i primi prototipo si possa benissimo far funzionare (che ne so) con tre alimentazioni, poi piano piano le si ridurrà ad una sola.
Comunque già all'uscita del circuito così com'è un convertitore con riferimento a 0V potrebbe tranquillamente essere utilizzato senza alimentazione negativa. Tutte le misure sono delle differenze. Se il convertitore accetta fra 0V e 5V, andrà benissimo. Occhio solo ad avere un po' di risoluzione per poter misurare comodamente resistenze piccole.

Se provi a montare il circuito, fammi sapere come va. Attenzione, però, ho provato su breadboard e tutta la parte attorno a R7 va montata con contatti affidabili, altrimenti le misure non sono molto stabili. Tra le prestazioni del mio primo prototipo su breadboard e quello saldato su piastrine ramate c'è un abisso, proprio per questa ragione. Al limite si può fare metà e metà.

Hai visto come funziona la misura a quattro punte?

Stavo guardando di nuovo il circuito e se U1B autooscilla, probabilmente va aumentata R5.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design