da
DarwinNE » 11 feb 2021, 13:10
stefanopc ha scritto:Se la corrente che assorbe il condensatore fosse in anticipo di 90 gradi rispetto alla tensione ( cosa che con un condensatore può succedere ad una data frequenza) di "pilotaggio" come si comporta il circuito di lock-in?
In questo caso, il circuito così com'è misurerebbe 0.
La misura andrebbe ripetuta due volte:
1 - Una volta con un segnale di riferimento per il lock-in in fase con l'eccitazione. Nel mio circuito, questo segnale è fornito dal comparatore.
2 - Una volta con un segnale in quadratura con l'eccitazione. Nel mio circuito questo segnale non è ottenuto direttamente.
Io ho un generatore di segnali che fornisce una sincronizzazione in quadratura rispetto alla sinusoide generata. Per la misura 1 mi basta usare il circuito così com'è. Per la misura 2, mi è bastato scollegare l'ingresso del LM311 e collegarlo all'uscita di sincronizzazione del generatore di segnali. In un'implementazione completa, bisognerà pensare a generare i segnali di eccitazione e di sincronizzazione tramite il micro. Ne parlavo appunto in uno dei messaggi precedenti.
Ribadisco che posso volentieri spedire il circuito a qualcuno che volesse fare delle prove.