Come invertire il senso di rotazione motore dc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ho comprato una scheda con telecomando a due canali a relè e dovrei comandare un motorino dc e deve funzionare in senso orario e in senso anti orario. Se collego i 4 fili ai terminali del motorino mettendo 2 diodi sul + potrebbe andare funzionare senza avere problemi? Se è una cavolata accetto consigli, grazie mille.
0
voti
Potresti fare un bel disegno magari con con Fidocad così ci si ragiona meglio.
Per quanto due diodi e un motore siano semplici componenti si possono collegare in molti modi diversi.
Ciao
Per quanto due diodi e un motore siano semplici componenti si possono collegare in molti modi diversi.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Per la sola inversione di marcia, se non sbaglio dovrebbe bastare un solo relè DPDT.
Ora non ho sotto mano carta e penna per verificare di non aver detto una boiata, ma mi pare sia così.
Comunque le soluzioni possono essere diverse, anche perché mi pare di capire che attivando un relè tu vorresti fare funzionare il motore in un senso e con l'altro in quello opposto, corretto?
Che tipo di relè hai sulla tua scheda?
Ora non ho sotto mano carta e penna per verificare di non aver detto una boiata, ma mi pare sia così.
Comunque le soluzioni possono essere diverse, anche perché mi pare di capire che attivando un relè tu vorresti fare funzionare il motore in un senso e con l'altro in quello opposto, corretto?
Che tipo di relè hai sulla tua scheda?
1
voti
Si esatto con un relè deve girare in senso orario e con l'altro in senso anti orario. I relè sulla scheda sono della songle con un contatto chiuso e uno aperto. Appena torno a casa vedo di riuscire a caricare la foto della scheda e se riesco a fare magari un disegno con fido cad
0
voti
Così?
2
voti
0
voti
Grazie per la risposta e schema. Mi sono dimenticato di dirvi che il motorino deve andare solo quando il relè da il consenso
0
voti
Si esatto con un relè deve girare in senso orario e con l'altro in senso anti orario. I relè sulla scheda sono della songle con un contatto chiuso e uno aperto. Appena torno a casa vedo di riuscire a caricare la foto della scheda e se riesco a fare magari un disegno con fido cad
Grazie per la risposta e schema. Mi sono dimenticato di dirvi che il motorino deve andare solo quando il relè da il consenso
Le tue affermazioni sembrano in contrasto fra loro.
Sembra anche che le risposte ricevute non ti soddisfino perché ti sei dimenticato di specificare
cosa ti serve. Ossia hai fatto spendere tempo inutilmente a chi ti ha risposto.

1
voti
steorai ha scritto:... il motorino deve andare solo quando il relè da il consenso
Che poi sono la stessa cosa..., a me sembra facciano proprio cio che chiedi:
- nessun relè eccitato = tutto fermo
- un relè eccitato = marcia avanti
- l' altro relè eccitato = marcia indietro
0
voti
Lucaking avete ragione, ho riguardo lo schema ed ora lo ho capito. Grazie mille.
MarcoD siccome non avevo capito ed non avevo specificato che doveva girare solo quando il relè dà il consenso lo ho aggiunto e assulutame non è come pensi
MarcoD siccome non avevo capito ed non avevo specificato che doveva girare solo quando il relè dà il consenso lo ho aggiunto e assulutame non è come pensi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1