Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto Utentefran66 » 22 feb 2021, 16:51

davemad ha scritto:accoppiamento ? infilato i powerline nella presa, si trovano da soli
nessun carico strano , ho in casa solo lampade led di varie tipologie, da roba" cinese" a roba di marca
nessuna configurazione, ripeto , si infilano i powerline nella presa , si attacca il cavo di rete al " trasmettitore " e al ricevitore avrai la rete.
ho una cam EZVIZ C6N
non sono 20 metri , in tutto tra i 2 powerline ci saranno 40 metri di cavo

@davemad . sicuramente hai una linea elettrica pulita da magnetotermici , differenziali o bobine varie nne tutto quello che di induttivo di perseè arrecano molto rumore ai due powerline :ok:
davemad ha scritto:dimenticavo , tra la presa che ho nel box e la presa dove è collegato l'altro powerline in casa ci sono 4 piani di montante (4mmq) e tutto l'impianto in casa ( su 2 livelli , quindi almeno altri 20 metri )

@duffr - un collega ha risolto collegando i due powerline con cavo di rete cat 7 e aggiungendo router in cascata - -altri hanno risolto con un range extender e un modem repeater per diminuire la distanza tra i due powerline . :shock: ma il problema grande che non hai una conessione diretta tra appartamento e garage / cantina
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto Utentedavemad » 22 feb 2021, 17:30

@davemad . sicuramente hai una linea elettrica pulita da magnetotermici , differenziali o bobine varie nne tutto quello che di induttivo di perseè arrecano molto rumore ai due powerline :ok:
davemad ha scritto:dimenticavo , tra la presa che ho nel box e la presa dove è collegato l'altro powerline in casa ci sono 4 piani di montante (4mmq) e tutto l'impianto in casa ( su 2 livelli , quindi almeno altri 20 metri )

ho un magnetotermico generale nel quadro del condominio , , poi 2 linee, una che va in garage dove ho un altro megnetotermico ( con differenziale), una che sale in casa, entra nel quadretto di casa e passa da magnetorermico generale, altro magnetotermico prese e distacco carichi ticino, quindi altri 15 m di linea al termine della quale c'è la presa dove è collegato il powerline. Di roba direi che ce n'è.
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 feb 2021, 17:42

JAndrea ha scritto:gli interruttori automatici, o la lunga linea montante verso l'appartamento, non consentono il collegamento.

Sinceramente non credo dipenda dal numero di interruttori attraversati: a casa mia li uso per collegare il PC in camera. Il segnale attraversa una decina di metri di cavo, poi 4 interruttori (due magnetotermici e due differenziali), poi circa altri 20/30 metri di cavo. E funziona tutto benissimo.

Probabilmente il problema nasce dal tipo di cavo, oppure da interferenze di qualche tipo.

O ancora più probabilmente è colpa di tutto l'insieme: cavi lunghi, numero di interruttori e qualche interferenza...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 22 feb 2021, 20:50

WALTERmwp ha scritto:
Duffr ha scritto:(...) Va aggiunta anche la bobina di sgancio F80T2? (...)
no quella apre meccanicamente il F881NA/10 se viene alimentata, tensione che dovrebbe provenire da una linea comune.
Ok, grazie!

fran66 ha scritto:Sicuramente il primo requisito è avere una velocità di trasmissione elevata (in condizioni ideali)
moltissimo dipende anche dalla qualita' del power line e quanto puo" Spingere " nella rete elettrica - il suo bit/rate , di questo ne sono convinto.
[....]
Ci sono rari casi in cui i Powerline non funzionano bene per alcune peculiarità della rete elettrica (vecchi allarmi e campanelli): in questo caso, bisognerebbe affrontare il problema con un elettricista.

Se vogliamo delle Powerline molto potenti, in grado di funzionare bene anche su reti elettriche difficili, consiglio > AVM FRITZ! Powerline 1240E /1000E WLAN (121€).
@Duffr . che powerline usi ?? che tipo di telecamera è connessa al powerline ?? che risoluzione ha ??
ciao O_/

Come detto all'inizio del thread, l'impianto non é mio. Io sono stato interpellato da un'amica perché più esperto di lei, ma certamente meno esperto di voi o di un elettricista... Il primo requisito non é la velocitá elevata, ma la connessione proprio #-o .

Non ricordo il modella di ip camera, se fosse stata di marchi "famosi" me lo sarei ricordato. Il powerline invece é una coppia di Netgear, modello base, nuovi. Nel sopralluogo ho ipotizzato che per l'applicazione specifica non serve piú di 10-12 Mbit/s, e non capisco il riferimento al prodotto commerciale: perché saewbbw meglio per questa applicazione?

fran66 ha scritto:@duffr - un collega ha risolto collegando i due powerline con cavo di rete cat 7 e aggiungendo router in cascata - -altri hanno risolto con un range extender e un modem repeater per diminuire la distanza tra i due powerline . ma il problema grande che non hai una conessione diretta tra appartamento e garage / cantina
Non capisco il nesso tra aggiunta del router e riuscita della connessione. Il router sta a valle del range extender, o a monte, ergo lavorano su strati di rete diversi, no?

Domani se riesco vado a sentire cosa le dice l'elettricista. Vi aggiornerò, intanto vi ringrazio molto.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto Utentefran66 » 24 feb 2021, 16:38

Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 24 feb 2021, 20:09

Vi aggiorno. Ieri l'eletttricista ha fatto il test di mettere una presa volante prima e dopo i vari interruttori.
Risultati:
Dall'appartamento a dopo il magnetotermico box/cantina, il segnale arriva. Quindi la dorsale viene superata bene, anche con i vari interruttori di mezzo.
Dall'appartamento alla cantina arriva anche lì. Penso dipenda dal fatto che ha stretto meglio le viti... boh, puó darsi?
Dall'appartamento al garage non arriva ancora. A questo punto potrebbe essere la distanza?
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Collegamento powerline tra appartamento e garage/cantina

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 feb 2021, 22:41

Duffr ha scritto:(...) Dall'appartamento alla cantina arriva anche lì. Penso dipenda dal fatto che ha stretto meglio le viti... boh, puó darsi?
Dall'appartamento al garage non arriva ancora. A questo punto potrebbe essere la distanza?
le prove andrebbero fatte lasciando l'impianto inalterato, per quanto possibile; poi, in base ai riscontri, si compiono delle azioni(es. verifica tenuta morsetti) e a seguire altre prove e osservazioni.
Un approccio del genere, per quanto empirico, può restituire degli indizi significativi.
Diversamente è più complicato stabilire cosa ha determinato una eventuale variazione nel funzionamento.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni