Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interpretare valori tensione col tester

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto UtenteElettronicando » 2 mar 2021, 21:11

Salve a tutti ,
Ho un paio di domande (scusatemi se possono risultare sciocche) per i piu esperti.
1 normalmente con il tester è possibile misurare una tensione positiva mettendo un puntale a massa e l altro sul cavo interessato , perché questa cosa non e possibile usarla per misurare tensioni generate da alimentatori come ad esempio quello del PC ?
2 domanda che differenze ci sono tra tensioni normali e quelle in formato digitale ?
Scusatemi se eventualmente ci sono errori nelle domande , sono giovane e ho tanta voglia di imparare
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 2 mar 2021, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo reso coerente
Foto UtenteElettronicando
5 2

0
voti

[2] Re: Info tecniche

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 2 mar 2021, 21:31

Alla 1 ti dico subito che gli alimentatori da PC sono "simpatici", se non li conosci puoi avere di queste sorprese.
Alla 2 ti dico anche che... dipende :mrgreen: Se parli di tensioni ad onda quadra è normale che un normale tester sbagli la misura, per quel tipo di analisi serve più che mai un oscilloscopio.

Spero di aver dissipato un po' dei tuoi dubbi.

O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Info tecniche

Messaggioda Foto UtenteElettronicando » 2 mar 2021, 22:01

Grazie mille per la gentile risposta solo (non vorrei seccarti) se potevi scendere un po piu nei dettagli mi piacerebbe capire , in quanto lavoro con apparecchi elettronici e mi piacerebbe capire alcuni meccanismi
Non capisco perché una tensione generata da un alimentatore ad esempio a 24 V non posso misurarla con uno dei puntali verso massa
Grazie ancora per la disponibilità
5 2

4
voti

[4] Re: Info tecniche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mar 2021, 22:17

Perché (forse) l'alimentatore e` isolato, devi andare a misurare i due conduttori di uscita. Non e` detto che il conduttore negativo sia collegato alla carcassa dell'alimentatore.

Prova a prendere una pila da 1.5V, metti il puntale rosso sul positivo e con quello nero tocca la scatola metallica dell'alimentatore (massa) del PC. Che cosa leggi? Nulla ovviamente perche' la pila e` una sorgente isolata, non e` riferita a nessun altro punto.

Appoggia la pila sulla scatola dell'alimentatore. RIfai la misura di prima, dovresti leggere 1.5V perche' adesso la pila ha il negativo collegato alla scatola (massa).

Che cosa vuol dire tensione in formato digitale e tensione normale?

Leggi anche questo articolo che dice che cosa e` la massa e il riferimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto UtenteElettronicando » 2 mar 2021, 22:30

Grazie mille per la tua risposta molto esaustiva
Per la seconda domanda ti spiego praticamente sulla centralina con la quale lavoro l alimentatore genera due tensioni una +24 V normale e tramite un digital inverter (non so cosa sia) genera una 24 V in formato digitale (perdona se scrivo termini errati) credo essa sia per la logica 0-1 infatti con il tester non la riesco a misurare
5 2

1
voti

[6] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mar 2021, 22:33

Non ho idea di cosa sia. Probabilmente una tensione alternata? Se metti il tester in alternata misuri qualcosa?

Bisognerebbe vedere le caratteristiche della centralina.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto UtenteElettronicando » 2 mar 2021, 22:37

Ti farò sapere in questi giorni non appena vado a lavoro verifico
Sostanzialmente questa tensione viene generata per poi essere utilizata per creare i vari feedback di funzionamento dei vari componenti (contatti di potenza , contatti magnetici , contatti a pressione ) per essere appunto riletti dalla centralina
5 2

0
voti

[8] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 2 mar 2021, 22:46

Grazie mille per la gentile risposta solo (non vorrei seccarti) se potevi scendere un po piu nei dettagli

Sostanzialmente questa tensione viene generata per poi essere utilizata per creare i vari feedback di funzionamento dei vari componenti (contatti di potenza , contatti magnetici , contatti a pressione ) per essere appunto riletti dalla centralina

:shock:
e sticazzi??

O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto Utentefran66 » 2 mar 2021, 23:46

vedi qui
da tempo uso questo multimetro della FLUKE che mi permette di misurare tutto , vedi in fondo la descrizione - lo uso anche per riparare gli alimentatori atx dei PC -

non cosa serve interpretar valori di tensione :D con il tester , anche se ci sono multimetri FLUKE piu' evoluti che possono misurare tutte le forme d'onda

puoi misurare come da specifiche del tester .CHIARAMENTE per misurare tensione vedi la differenza di potenziale tra due punti di un circuito , diciamo ai capi del carico - il multimetro ha una impedenza di ingresso altissima .

https://www.fluke.com/it-it/prodotti/te ... i-digitali

https://www.fluke.com/it-it/informazion ... o-digitale

alimentatore atx
http://wwwcdf.pd.infn.it/AppuntiLinux/a ... ri_atx.htm
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Interpretare valori tensione col tester

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 3 mar 2021, 0:26

Elettronicando ha scritto:1 normalmente con il tester è possibile misurare una tensione positiva mettendo un puntale a massa e l altro sul cavo interessato , perché questa cosa non e possibile usarla per misurare tensioni generate da alimentatori come ad esempio quello del PC ?

Se intendi che mettendo il filo nero del tester sul filo nero dell'alimentatore e il rosso del tester su di un altro filo dell'alimentatore (ovviamente sto parlando delle uscite dell'alimentatore, quelle che vanno alla scheda madre, agli hard disk, ...) probabilmente non leggi nulla perché i moderni alimentatori da PC (moderni è una parola grossa, saranno almeno 20 anni che funzionano così), devono prima essere accesi.

connettore_atx_24.jpg
Connettore alimentatore ATX 24 poli

Se prima non accendi l'alimentatore, l'unica tensione che riesci a misurare è quella tra il filo viola e uno dei fili neri.
Per accendere l'alimentatore è sufficiente fare un ponticello tra il filo verde ed uno dei fili neri.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale