ho intenzione di passare il mio attuale PC, di 11 anni, ad un altro membro della famiglia, per cui dovrei realizzarmene uno ex-novo.
Quello di 11 anni è attualmente così composto:
Processore Intel Core i7 930
MBGigabyte GA-X58A-UD5
RAM Corsair Dominator 12 GB DDR3 1600 MHz PC12800 CL8 (6 x 2 GB)
HD1 (S.O. e programmi: 2 partizioni Windows/Linux) Western Digital WD3000HLF Velociraptor 300 GB
HD2 (Dati: 3 partizioni Windows/Linux [Home+swap]) Seagate ST1000DM010 Barracuda 1 TB
HD3 (Backup: 2 partizioni Windows/Linux) Western Digital WD10EARS Intellipower Green 1 TB
HD4 ext (copia backup: 2 partizioni Windows/Linux) Disco USB 1 TB
DVD reader LG BH10LS30 BD-RW
GPU ATI HD5850 Sapphire Toxic 1 GB GDDR5 (2 DVI, 1 HDMI, 1 DP)
PSU Enermax ERV850EWT 850 W
Case Cooler Master HAF 932 (all'epoca mi era piaciuto troppo
Tastiera, mouse, monitor, casse e tavoletta grafica rimarranno a me per essere collegati al nuovo PC.
Ora il PC che vorrei realizzare dovrebbe essere il più possibile versatile, anche se so già che è impossibile averne uno solo per "tutte le stagioni".
Quindi oltre al classico uso quotidiano famigliare (suite ufficio tipo LibreOffice, web, mail, e compagnia cantando) mi piacerebbe che fosse il più possibile bilanciato per i seguenti usi (in ordine di interesse):
1) Campionamento ed elaborazione di segnali (Software Defined Radio e Signal Decoder)
2) Simulazioni (elettriche/elettroniche), programmazione (e relativo debug)
3) Elaborazione grafica (foto, video, disegno e animazione)
4) CAD 2D/3D (in previsione di un'eventuale prossimo acquisto di stampante 3D)
Il tutto a livello amatoriale/hobbistico.
Avrei intenzione di attuare una configurazione a 4 HD interni: 2 SSD per mantenere i due S.O. (con i relativi programmi) separati, 1 HD per i dati e 1 HD di Backup interno (+ quello esterno).
Come quantitativo di RAM non vorrei scendere sotto i 16 GB (il programma di animazione Blender lo indica come valore consigliato).
Il mio budget si aggirerebbe sui 700/800 euro.
Qualcuno mi sa dire verso quale CPU (serie) dovrei orientarmi? Dalla quale poi mi deriverà una serie di MB tra cui scegliere.
E come scheda grafica?
Fatte queste (CPU/MB/Scheda grafica), suddividerò il budget tra i dischi, la RAM l'alimentatore e il case.
Grazie in anticipo per tutte le dritte che mi darete.
Max
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)