Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentestefirons » 15 mar 2021, 15:44

Buongiorno a tutti,
prima cosa ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Come potete vedere dall'allegato, ho una scatola 503 dove all'interno ho i comandi per gestire 2 tapparelle elettriche affiancate.
Nella foto ho diviso con linee rosse gli inserti e li ho numerati.
I numeri 2 e 3 sono i comandi per alzare e abbassare le tapparelle ed infatti hanno il ponte centrale più i fili L1 e L2 che vanno al motore per dare il comando SU o GIU'.
Il numero 1 invece è un interruttore bipolare.
Ora... vorrei automatizzare il tutto inserendo uno Shelly 2.5, ma sto facendo fatica a capire tutto il collegamento, in particolare dell'interruttore bipolare.
Vedo il neutro.. che ha 2 cavi in alto e 1 in basso... però non capisco... non basterebbe uno in arrivo dalla scatola e uno in uscita verso la tapparella?

Mentre invece la fase... ok in basso sono i 2 ponti per potare la fase a i due selettori su e giù.. ma in alto... perché un'altra fase affiancata? Servono per portare fase e neutro ad un'altra scatola?

In pratica la mia domanda è: come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.

Grazie!
Stefano
Allegati
prestapparella.jpg
Foto Utentestefirons
5 2

0
voti

[2] Re: Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 15 mar 2021, 16:28

stefirons ha scritto:come mai in alto nel settore 1 sia la fase che il neutro hanno un filo a fianco dello stesso tipo? Ho ipotizzato che fossero per portare fase e neutro alla presa da 10/16 A che c'è sotto... ma non sono influenzati dall'interruttore bipolare. Se collego qualcosa è sempre ON anche se metto l'interruttore bipolare su 0.

La risposta è semplice: fase e neutro arrivano al bipolare e da qui ripartono per alimentare qualcos'altro, che NON viene influenzato dal bipolare, in quanto la connessione è a monte. Potrebbe essere la presa che dici tu, anche se essendo 10/16A dovrebbe essere sotto la linea forza e di sezione 2.5mmq, mentre i conduttori in foto sono 1.5mmq.

PS: era un pezzo che non vedevo moduli BTicino Magic, quanti ricordi :-)
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentestefirons » 16 mar 2021, 18:04

Ciao e grazie per la risposta.
In effetti stupidamente non mi ero accorto che i cavi partivano dallo stesso morsetto e quindi non erano regolati dallo spegnimento/accensione dell'interruttore bipolare!
Per quanto riguarda la sezione del filo... in realtà l'impianto in effetti è tutto 1,5mmq e originariamente montava prese solo da 10A. Ma alcune sono state modificate in 10/16A, in particolare questa sotto all'interruttore tapparella.

grazie!
Stefano
Foto Utentestefirons
5 2

1
voti

[4] Re: Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentestefirons » 17 mar 2021, 13:35

Fatto... collegato Shelly 2.5 e tutto funzionante.

Grazie!
Stefano
Foto Utentestefirons
5 2

0
voti

[5] Re: Schema tapparella elettrica con interruttore bipolare

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 17 mar 2021, 14:16

:ok:
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master