Buonasera, scusate la banalità della domanda. Vorrei mettere un interruttore a bilanciere a 3 pin con led integrato per accendere un ATX. Ha un PIN dorato che dovrebbe essere il COM e 2 PIN argentati. Senza pensarci troppo, pensavo che collegando il cavo verde POW_ON con un cavo di massa, bastasse ad accendere anche l'interruttore. Invece no.
Preciso che comunque l'ATX, con l'interruttore su ON, si accende e funziona perfettamente...però il suo led resta spento. È possibile usare questo tipo di interruttore, o devo per forza usarne uno classico a 2 PIN senza led integrato?
Grazie
Interruttore led 3 pin su ATX
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
alcune considerazioni
1. di solito i "pin" sono:
quello dorato: il negativo del LED
quello centrale è collegato al positivo del LED ed è anche il comune del contatto NO
l'ultimo è N.O.
2. il LED integra la resistenza per operare a 12 V se l'interruttore è per circuiti DC o a 250 se per AC
questo significa che per sfruttare la spia potresti fare del male alla scheda madre anche se con l'aggiunta di un mosfet probabilmente si potrebbe aggirare
1. di solito i "pin" sono:
quello dorato: il negativo del LED
quello centrale è collegato al positivo del LED ed è anche il comune del contatto NO
l'ultimo è N.O.
2. il LED integra la resistenza per operare a 12 V se l'interruttore è per circuiti DC o a 250 se per AC
questo significa che per sfruttare la spia potresti fare del male alla scheda madre anche se con l'aggiunta di un mosfet probabilmente si potrebbe aggirare
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Grazie per la risposta. Non volevo maneggiarci troppo su.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare un interruttore normale a 2 PIN con un led e resistenza a parte, da collegare al cavo del Power good? Questo cavo non dovrebbe dare i 5V quando porto il cavo verde Power on a massa?
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare un interruttore normale a 2 PIN con un led e resistenza a parte, da collegare al cavo del Power good? Questo cavo non dovrebbe dare i 5V quando porto il cavo verde Power on a massa?
0
voti
il tuo interruttore a bilanciere comunque se non è pressofuso potresti modificarlo per mantenere la funzione e l'eleganza
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Grazie
alessandrovo. Il mio switch è pressofuso. Forse devo ripiegare sul led a parte che, come si vede anche dalla tua rappresentazione grafica, sarà alimentato dal cavo grigio di Power_OK con la sua resistenza.
0
voti
condivido
comunque forse è "accessibile" cosi':
(per amore della Scienza, s'intende )
comunque forse è "accessibile" cosi':
- Allegati
-
- ooooooooo.PNG (165.4 KiB) Osservato 7205 volte
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Bellissime le istruzioni grafiche
Io, nel frattempo, mentre aspetto l'interruttore classico, ho sistemato così
comunque già che ci siamo, se avessi potuto aprirlo, in che modo andava fatta la modifica?
Io, nel frattempo, mentre aspetto l'interruttore classico, ho sistemato così
comunque già che ci siamo, se avessi potuto aprirlo, in che modo andava fatta la modifica?
0
voti
da 3 pin a 4 pin in modo da avere il led per i fatti suoi e il contatto pulito eventualmente cambiando la resistenza con un valore piu basso per alimentare a 5V anziche 12
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
Potresti anche, se ti piacciono, usare uno di questi, montaggio su foro da diametro 12 a 22mm, terminali del led separati, led disponibile in vari colori e con resistenza sia a 5 che 12V, ovviamente serve la versione a posizione mantenuta/ritentiva.
0
voti
Grazie
nicsergioSi, quelli ce li ho. A 5 PIN. Ma quello a bilanciere era più compatto e ho preferito quello per questioni di spazio.
Nel caso + e - andavano con Pow_OK (grigio) e GND per il led, mentre COM e NO con GND e Pow_ON (verde) per l'accensione. Giusto?
Nel caso + e - andavano con Pow_OK (grigio) e GND per il led, mentre COM e NO con GND e Pow_ON (verde) per l'accensione. Giusto?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo