Turk182 grazie per le gentili parole.
Partiamo dal semplice:
qui sotto sono riportati i tre schemi presentati in questo thread:
- Fig. 1a Darlington
- Fig. 1b Sziklai
- Fig. 1c ??? non ho idea se ha un nome preciso. L'unico riferimento che ho e' che e' la meta' di un "Diamond Buffer" di Fig. 2
Il Diamond Buffer non ha pero' attinenza al ns circuito (e' "molto quotato" in ambito audio)
Veniamo al "difficile":
Dei primi due circuiti abbiamo gia detto:
Lo Szikali e' "meglio" per ns scopi perche' offre una sola Vbe in serie al segnale di pilotaggio.
Quello che capisco poco e' quando affermi:
BC547C o BC548C (hfe minimo di 420)
Dal datasheet in mio possesso risulta un valore minimo molto piu' piccolo.
Nel tuo caso ti riferisci agli esemplari in tuo possesso di cui hai misurato il guadagno?
Entrando in questo ambito occorre ritornare a quanto avevo scritto (post[16]):
Risposta "impossibile": manca l'ambito di applicazione del circuito...
Quanti esemplari devi costruire (1, 100, 10000...), che applicazione ha (civile, industriale, spaziale..., quanto deve costare, ecc.?
Finche' non si definiscono questi aspetti insieme a precisione, ripetibilita', manutentabilita', ecc. e' difficile dare risposte "sensate".
Passiamo al "difficilissimo":
Il circuito di Fig. 1c in cui
la compensazione - sia come "caduta" sia in temperatura" - e' "perfetta"
come abbiamo visto qui sopra non e' uno sziklai.
Ho scritto "perfetta" tra parentesi perche' mentivo (sapendo di mentire

).
- i due transistor sono perfettamente complementari (uno e' NPN e l'altro e' PNP)
- la corrente che scorre nei due transistor ha lo stesso valore (IR1 = ILed)
- I transistor (anche quando il costruttore li dichiara tali) non sono mai "perfettamente complementari"
- La condizione di lavoro che ho imposto

porta i due tranistor a lavorare in condizioni diverse
Guarda lo schema di Fig.3

e' la corrente di emettitore di Tr1 ed e' uguale a

ILed e' la corrente di collettore di Tr2
Quindi le correnti di collettore (o di emettitore) dei due transistor NON sono uguali -> condizioni di lavoro diverse.
Inoltre da una osservazione "by inspection" del circuito e' evidente che le Vce dei due transistor sono generalmente diverse.
Tutto questo porta a dire che la compensazione e' tutto meno che perfetta.
Pero' lo e' (perfetta) al primo ordine, nell'ambito del ns circuito, per come lo posso ipotizzare/valutare io.
Come si dimensiona R1 in modo "acconcio"?
Good question, direbbero gli yankee.
Si tratta di soddisfare - contemporaneamente - due esigenze contrastanti:
a) le due Vbe devo essere (e rimanere) il piu' uguali possibile se vogliamo avere una ILed calcolata precisamente e quindi IR1 = ILed
1)

b) La caduta di tensione sulla R del secondo blocco (RC che produce il "ritardo") deve essere la piu' piccola possibile e quindi la corrente di base di Tr1 deve essere a sua volta "piccola".
Da questo ne consegue
2)

Il valore di R1 puo' quindi "variare" tra quello calcolato con la 1) e quello della 2)
Qual e' il valore "giusto"?
Come vedi appena ci si sposta dal "problemino da elementari" (Nota 1) non esiste la risposta "secca" ma occorre un po' di fantasia.
Quello che ti posso proporre e':
Disegna il tuo circuito "definitivo" con la topologia che preferici e tutti i valori dei componenti che ritieni "piu' giusti" con le specifiche (il manuale) e io provo a fare una verifica indipendente di come - a mio giudizio - funziona (o dovrebbe funzionare) il tutto.
1) Conoscerai certamente quell'esempio di problema dato in un classe elementare:
Ci sono 25 soldati che devono essere trasportati da alcuni camion.
Ciascun camion puo' trasportare 8 soldati.
Quanti camion occorrono?
Risposta: