Buon giorno, dovrei fare un po’ di rifornimento di condensatori per uso generale e in bassa frequenza ma non conoscendo le differenza concreta tra tecniche costruttive chiedo cortesemente un aiuto per prendere una decisione. In pratica la scelta dovrebbe ricadere tra condensatori a film di poliestere 100V o condensatori polipropilene 100V. Ora, a parte la differenza di materiale, quali sarebbero i pro e contro rispetto alle due tipologie?
Grazie per l’attenzione.
Condensatori in Poliestere o Polipropilene?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie Marco, mah, essendo un dilettante, quindi, senza possibilità di cimentarmi in interventi sofisticati, prediligerei il costo ed eventualmente le dimensioni. La qualità è un attributo importante ma nel mio caso eccedere in qualità forse sarebbe un po' uno spreco.
0
voti
Come qualità intendevo il coefficente di perdita ossia il tangente di delta.
La selezione dei componenti per elettronica è una attività complessa di cui so poco.
Ti conviene leggere le caratteristiche sulle pagine online di RS o simili.
Mi pare che icondensatori ceramici siano quelli più diffusi.
La selezione dei componenti per elettronica è una attività complessa di cui so poco.
Ti conviene leggere le caratteristiche sulle pagine online di RS o simili.
Mi pare che icondensatori ceramici siano quelli più diffusi.
2
voti
Dipende un po' dal campo di valori.
In generale per usi molto spinti ( dc-dc switching ) vedo utilizzare i polipropilene metallizzato low esr al posto degli elettrolitici.
Altrimenti per filtri di segnale e normale utilizzo i poliestere sono più che sufficienti.
I tantalio sono ottimi ma carucci e polarizzati.
Poi c'è il mondo dei ceramici vasto e molto pericoloso.
Sono un po' come il genere umano ce n'è di tutti i tipi ma nascondono moltissime insidie specie quelli minuscoli di capacità elevata.
In fine gli elettrolitici con tutti i loro guai.
Diciamo che citando Dante ho fatto i gironi dei condensatori.
In alto i migliori e in basso i peggiori.
Ciao
In generale per usi molto spinti ( dc-dc switching ) vedo utilizzare i polipropilene metallizzato low esr al posto degli elettrolitici.
Altrimenti per filtri di segnale e normale utilizzo i poliestere sono più che sufficienti.
I tantalio sono ottimi ma carucci e polarizzati.
Poi c'è il mondo dei ceramici vasto e molto pericoloso.
Sono un po' come il genere umano ce n'è di tutti i tipi ma nascondono moltissime insidie specie quelli minuscoli di capacità elevata.
In fine gli elettrolitici con tutti i loro guai.
Diciamo che citando Dante ho fatto i gironi dei condensatori.
In alto i migliori e in basso i peggiori.
Ciao
Ultima modifica di
stefanopc il 1 apr 2021, 15:36, modificato 3 volte in totale.
600 Elettra
0
voti
Grazie Stefano, dovrei fare un po' di rifornimento per modesto uso generale, escluso RF e SWITCHING.
Una curiosità: Per quale motivo i ceramici sarebbero pericolosi?
Una curiosità: Per quale motivo i ceramici sarebbero pericolosi?
0
voti
Quelli per AF, alta tensione di dimensioni generose NP0 e simili sono molto affidabili e davvero ottimi ma hanno capacità piuttosto bassa.
Cominciando ad aumentare la capacità e a diminuire la dimensione fino ad arrivare ai piccoli SMD multistrato le cose peggiorano brutalmente.
Diventano decisamente sensibili a tutto.
Alla tensione ( componente dc ) alla temperatura al tempo allo stress meccanico alle fasi lunari ecc.
Insomma costano poco e purtroppo ci sarà un motivo.
Ciao
Cominciando ad aumentare la capacità e a diminuire la dimensione fino ad arrivare ai piccoli SMD multistrato le cose peggiorano brutalmente.
Diventano decisamente sensibili a tutto.
Alla tensione ( componente dc ) alla temperatura al tempo allo stress meccanico alle fasi lunari ecc.
Insomma costano poco e purtroppo ci sarà un motivo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ok, grazie per le dritte, come compromesso credo che acquisterò quelli in poliestere fino a 100V. Sembrerebbero avere buone qualità anche per frequenze abbastanza elevate. 

9 messaggi
• Pagina 1 di 1