Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 apr 2021, 8:43

Salve a tutti O_/ ,
recentemente un mio caro amico ha acquistato casa e mi ha chiesto di dare un'occhiata all'impianto esistente per capire come è messo.
La casa è circa 50m² ed è stata costruita anni 60. L'80% dell'impianto elettrico è posato direttamente nella muratura, con "piattine" per le prese e cavi assimilabili a fili del telefono per i circuiti luce. Non sono presenti scatole di derivazione, il contatore è in casa e la linea che parte da lui va a un "quadro" senza nemmeno differenziali. L'impianto di terra è distribuito solo in alcune prese, forse... :-|
Ovviamente c'è da rivolgersi ad un elettricista, ma vorrei dargli una mano per cercare di contenere le spese almeno sulla parte dei circuiti illuminazione.
Al giorno d'oggi vedo che è sempre più in voga l'utilizzo di interruttori wifi, la tecnologia "smart" sta prendendo sempre più campo. L'idea che mi è venuta è di fargli adeguare solo le porzioni di impianto che arrivano ai porta lampade, a cui installare questi relè wifi comandati dai telecomandi che sostituiranno i vecchi deviatori e interruttori vari. Così limiterebbe le tracce sui muri con tutto ciò che ne consegue, e risparmierebbe sul cablaggio.

Questa però è una mia idea, quando ero libero professionista non ho mai utilizzato questa tecnologia e non la conosco bene. Bisognerà parlarne con chi viene a fare l'impianto, ma secondo voi ci sono controindicazioni? La normativa dice qualcosa al riguardo?
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 apr 2021, 11:32

Giovanni123 ha scritto: vorrei dargli una mano

Da come hai descritto l'impianto per dargli una mano dovresti staccagli il cavo montante dal contatore :D
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 apr 2021, 11:52

Esatto :lol:
Fai conto che nei pochi tubi di forassite che ci sono, l'impianto è fatto solo da fili giallo-verdi.
Purtroppo il lavoro deve essere fatto in "economia" e dove possibile chiederà di posare i fili nuovi in canalina a vista. La sua paura è quella di indebolire la struttura facendo troppe tracce: muratura piena portante in mattoni e pietra con 3 tramezzi in foratini.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 6 apr 2021, 13:29

valuta l utilizzo di canaline a vista e battiscopa portacavi (ci sono quelli con isolamento garantito a 1500 volt, appositamente per lo scopo. Così le tracce le fai principalmente in verticale e non tagli il muro orizzontalmente. Se si vuole l'economia bisogna sacrificare un po' l'estetica. Certo le canaline a vista non sono il massimo ma magari trovi il modo di nasconderne il più possibile
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 apr 2021, 13:35

Giovanni123 ha scritto: Così limiterebbe le tracce sui muri con tutto ciò che ne consegue, e risparmierebbe sul cablaggio

La corrente agli utilizzatori bisogna comunque portarla, non vedo questo gran risparmio, in più un interruttore si può premere col dito, gomito, ginocchio ecc ecc, non deve dipendere da connessioni wifi che possono anche andare in tilt.
Quello che non c'è non si rompe :D
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 6 apr 2021, 13:36

Anche gli interruttori smart possono essere un idea, ma occhio al costo e alla connessione internet. Io sarei per la canaline a vista e i battiscopa, e al posto di deviatori e invertitori userei un sistema a pulsanti e relè a impulsi.

Certo la normativa "impone" anche un numero minimo di punti presa, come se a casa mia non potessi decidere che voglio 1 sola presa in cucina, 1 in salotto e nessuna connessione ethernet. :evil:
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 apr 2021, 14:21

Gli interruttori wireless che ho acquistato per casa mia sono indipendenti e non richiedono connessione a internet o rete wifi domestica. Li ho usati per comandare le strisce led della libreria e una lampada in camera. C'è un telecomando on/off e un relè da installare sul lampadario o in qualunque punto dell'impianto. Però tra comandarci qualche luce "accessoria" e un'intero impianto d'illuminazione domestico, c'è una bella differenza.
Se tra 5-10 anni questi aggeggi smettono di funzionare? Il dubbio è essenzialmente quello.

Il passaggio di canaline lo ha previsto a filo battiscopa per passare le linee prese e antenna TV. Non gli interessa dell'estetica.
Ai punti luce porterebbe una linea nuova forando il soffitto e passando i fili nel sottotetto tramite forassite, però dovrebbe fare anche le "discese" dal soffitto ai comandi (deviatori e invertitori) e non è un lavoro da poco, come ben sapete. Considerate che non ci sono scatole di derivazione da poter sfruttare e non è possibile appoggiarsi all'impianto esistente.

edgar ha scritto:La corrente agli utilizzatori bisogna comunque portarla, non vedo questo gran risparmio, in più un interruttore si può premere col dito, gomito, ginocchio ecc ecc, non deve dipendere da connessioni wifi che possono anche andare in tilt.
Quello che non c'è non si rompe :D

Forse ho dato poche informazioni al riguardo: non parlo di alexa o altre diavolerie con cui bisogna parlare personalmente e avere una connessione alla rete domestica ;-)
Per i costi, quello che ho comprato io è un telecomando che comanda 2 relè, con 30€ kit morsetti incluso. Se lo paragoni a placca, supporto 503 e 2 deviatori, tracce sul muro da riprendere e cablaggio nuovo, forse come prezzi siamo lì.

Per completezza, il prodotto è https://www.amazon.it/Interruttore-Lora ... 98&sr=8-11
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 apr 2021, 15:17

per un amico in difficoltà qualche anno fa, anche quella una casa sui 50 mq, uso transitorio (in origine era una stalla, quindi niente impianto elettrico) gli ho fatto tutto con canaline e scatole esterne. Ha speso meno di 500 euro.

per una casa di proprietà non lo consiglierei però
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 6 apr 2021, 15:41

L'impianto in canalina e scatole esterne non è il massimo, ma a mali estremi... Io ho dovuto farlo in soggiorno, perché la parete in questione è completamente in c.a.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Sostituzione impianto con cavi direttamente murati

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 apr 2021, 16:54

Se ha la soffitta, come si usava nelle case di quegli anni, potrebbe fare molta parte della distribuzione sopra e poi scendere solo per interruttori e prese con canalina a vista.
Ciao.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica