,recentemente un mio caro amico ha acquistato casa e mi ha chiesto di dare un'occhiata all'impianto esistente per capire come è messo.
La casa è circa 50m² ed è stata costruita anni 60. L'80% dell'impianto elettrico è posato direttamente nella muratura, con "piattine" per le prese e cavi assimilabili a fili del telefono per i circuiti luce. Non sono presenti scatole di derivazione, il contatore è in casa e la linea che parte da lui va a un "quadro" senza nemmeno differenziali. L'impianto di terra è distribuito solo in alcune prese, forse...
Ovviamente c'è da rivolgersi ad un elettricista, ma vorrei dargli una mano per cercare di contenere le spese almeno sulla parte dei circuiti illuminazione.
Al giorno d'oggi vedo che è sempre più in voga l'utilizzo di interruttori wifi, la tecnologia "smart" sta prendendo sempre più campo. L'idea che mi è venuta è di fargli adeguare solo le porzioni di impianto che arrivano ai porta lampade, a cui installare questi relè wifi comandati dai telecomandi che sostituiranno i vecchi deviatori e interruttori vari. Così limiterebbe le tracce sui muri con tutto ciò che ne consegue, e risparmierebbe sul cablaggio.
Questa però è una mia idea, quando ero libero professionista non ho mai utilizzato questa tecnologia e non la conosco bene. Bisognerà parlarne con chi viene a fare l'impianto, ma secondo voi ci sono controindicazioni? La normativa dice qualcosa al riguardo?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)