Potrebbe usare interruttori a radiofrequenza (433 MHz) tipo questi, fissati al muro.
Ogni tanto dovrà cambiare le pile.
Sostituzione impianto con cavi direttamente murati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
albertagort ha scritto:Certo la normativa "impone" anche un numero minimo di punti presa, come se a casa mia non potessi decidere che voglio 1 sola presa in cucina, 1 in salotto e nessuna connessione ethernet.
la normativa non impone nulla in questi casi
la parte prestazionale è stata introdotta pensando alle nuove costruzioni, proprio per evitare impianti "basic" fatti al risparmio da chi ancora lavorava in stile anni '80
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Io in casa mia ho disposto tutto in base alle mie esigenze, ma la normativa ti da i requisiti minimi per rispettare esigenze generiche.
Quello di cui non sono al corrente è se la CEI 64-8 si è aggiornata in merito a questi dispositivi di ultima generazione come interruttori a radiofrequenza, assistenti vocali ecc...
E' vero che al giorno d'oggi un lampadario non assorbe praticamente niente perché si usano lampadine a LED, ma ho una certa diffidenza riguardo l'uso di questi apparecchi in tutta l'abitazione.
Quello di cui non sono al corrente è se la CEI 64-8 si è aggiornata in merito a questi dispositivi di ultima generazione come interruttori a radiofrequenza, assistenti vocali ecc...
E' vero che al giorno d'oggi un lampadario non assorbe praticamente niente perché si usano lampadine a LED, ma ho una certa diffidenza riguardo l'uso di questi apparecchi in tutta l'abitazione.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

1
voti
Giovanni123 ha scritto:se la CEI 64-8 si è aggiornata in merito a questi dispositivi di ultima generazione come interruttori a radiofrequenza, assistenti vocali ecc
sempre restando alle nuove costruzioni, si sono introdotti elementi di domotica
è chiaro che non esiste alcun obbligo (per rispettare la normativa) di avere certe dotazioni
personalmente credo si sia fatta un po' di confusione tra ciò che è domotica e ciò che è moda a basso costo (accendersi il lampadario dallo smartphone)
poi ognuno...
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:
personalmente credo si sia fatta un po' di confusione tra ciò che è domotica e ciò che è moda a basso costo (accendersi il lampadario dallo smartphone)

0
voti
Si esatto, la domotica è tutt'altra materia.
Vediamo cosa consiglia l'elettricista quando potrà andare a fare il sopralluogo. Magari qualche traccia verticale verso il sottotetto dovrà farla sicuramente.
Vediamo cosa consiglia l'elettricista quando potrà andare a fare il sopralluogo. Magari qualche traccia verticale verso il sottotetto dovrà farla sicuramente.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Aggiornamento: alla fine è stato deciso di realizzare un nuovo impianto completamente in canalina a vista, con scatole portafrutto incassate. Il mio amico ha preferito così per evitare di indebolire la struttura facendo tracce sui muri e risparmiare sulla manodopera.
Mi chiedevo però: esistono delle placche per scatole da incasso che accolgono le canaline da esterno?
Siccome provvederà da solo all'acquisto del materiale, volevo dargli qualche consiglio per evitare che l'elettricista debba perdere tempo per cose che non sono state considerate.
Siccome provvederà da solo all'acquisto del materiale, volevo dargli qualche consiglio per evitare che l'elettricista debba perdere tempo per cose che non sono state considerate.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Giovanni123 ha scritto:Aggiornamento: alla fine è stato deciso di realizzare un nuovo impianto completamente in canalina a vista,
Ottima scelta! Soprattutto l'abbandono del preesistente!!
Giovanni123 ha scritto: con scatole portafrutto incassate.
[...]
Mi chiedevo però: esistono delle placche per scatole da incasso che accolgono le canaline da esterno?
Non credo.
Ma la domanda è un'altra: ma sicuri che esteticamente sia più valido?
Alla fine fare un lavoro pulito ma tutto stile ufficio non è meglio?
Giovanni123 ha scritto:Quello di cui non sono al corrente è se la CEI 64-8 si è aggiornata in merito a questi dispositivi di ultima generazione come interruttori a radiofrequenza, assistenti vocali ecc...
Tutto ciò che è a valle delle prese a spina e del punto luce (quindi anche lampadario/appliques escluso) non fa parte dell'impianto elettrico regolato dalla CEI64-8, ma sono utilizzatori.
0
voti
Gewiss (ma non solo) fa rialzi per scatole da incasso 503, fatti proprio per raccordarsi con la canalina
il risultato è probabilmente migliore di una scatola a parete (poi è questione di gusti)
giusto per capirci ti metto il primo link che trovo
https://shop.puntoluce.net/Rialzo-per-scatola-rettangolare-3-posti
il risultato è probabilmente migliore di una scatola a parete (poi è questione di gusti)
giusto per capirci ti metto il primo link che trovo
https://shop.puntoluce.net/Rialzo-per-scatola-rettangolare-3-posti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ma a cosa servirebbe (ri)usare vecchie scatole portafrutti, metterò dei rialzi, senza la certezza che il cestello si adatti?
Non è meglio mettere tutto nuovo:
i frutti presumibilmente saranno da cambiare se sono i vecchi senza sicurezza antiinserzione di singolo polo altrimenti non può rilasciare la DiCo.
Non è meglio mettere tutto nuovo:
i frutti presumibilmente saranno da cambiare se sono i vecchi senza sicurezza antiinserzione di singolo polo altrimenti non può rilasciare la DiCo.
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica