Buongiorno a tutti,
qualcuno può consigliarmi un modello o una linea di centralini con una profondità di incasso ridotta, diciamo sui 65/70mm rispetto agli 80/90 ed oltre dei contenitori classici?
Grazie in anticipo a tutti
Centralino da incasso a profondità ridotta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
meno di 80 mm dubito si possa trovarne
la scatola da 80 mm la riesci a incassare nei normali tramezzi da 8 cm (con intonaco vanno a 9-10 cm parete finita)
considera spessori per ancoraggio barra din/talaio, spazio passaggio cavi, etc.. con profondità inferiori poi gli interruttori modulari sporgerebbero oltre misura lato frontalino
la scatola da 80 mm la riesci a incassare nei normali tramezzi da 8 cm (con intonaco vanno a 9-10 cm parete finita)
considera spessori per ancoraggio barra din/talaio, spazio passaggio cavi, etc.. con profondità inferiori poi gli interruttori modulari sporgerebbero oltre misura lato frontalino
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie
attilio
Si tratta di una sostituzione di un centralino della BTicino molto vecchio (serie Tiker) la cui scatola da incasso, da quanto mi hanno riferito, è circa 70mm, volevo evitare di provare a sfondare ulteriormente, magari trovando una versione a profondità appunto ridotta ed accettando che gli interruttori piuttosto sporgano un po' di più.
Il centralino, a parte le correnti nominali degli interruttori, è proprio come quello in questa foto (differenziale + due magnetotermici:
ed il differenziale è ormai troppo sensibile, interviene ad ogni temporale.
Si tratta di una sostituzione di un centralino della BTicino molto vecchio (serie Tiker) la cui scatola da incasso, da quanto mi hanno riferito, è circa 70mm, volevo evitare di provare a sfondare ulteriormente, magari trovando una versione a profondità appunto ridotta ed accettando che gli interruttori piuttosto sporgano un po' di più.
Il centralino, a parte le correnti nominali degli interruttori, è proprio come quello in questa foto (differenziale + due magnetotermici:
ed il differenziale è ormai troppo sensibile, interviene ad ogni temporale.
1
voti
sì quella serie di quadri da incasso aveva profondità ridotta (ma anche in larghezza e altezza non è che sifossero sprecati) rispetto agli attuali, e te ne accorgi quando vai a fare qualche modifica e lo spazio per un po' di mollo dei cavi... non c'è
se non l'hai già fatto fai attenzione solo quando rimuovi la scatola esistente, che di solito venivano murate con solo cemento
ciao
se non l'hai già fatto fai attenzione solo quando rimuovi la scatola esistente, che di solito venivano murate con solo cemento
ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
Ci dovrebbe andare un BTicino E315P56, da tagliare solo un po' le linguette di plastica sul fondo, quelle dove si incastra la barra.
Sembra identico al 6 moduli sostituito qualche giorno fa.
p.s. il frontale è un pochino più largo dell'attuale.
Sembra identico al 6 moduli sostituito qualche giorno fa.
p.s. il frontale è un pochino più largo dell'attuale.
5
voti
Vi aggiorno, forse può essere utile a qualcuno in futuro.
Ecco la foto del vecchio quadretto:
Per la sostituzione ho ordinato il centralino Bticino Habita 6 Moduli E315PS6, consigliato da
batfab, che comprenderebbe anche la scatola da incasso che ha una profondità ridotta (72mm).
Ho visto in catalogo l'adattatore E315KC ed ho preso anche quello, pensando potesse essere comodo.
Alla fine il lavoro è stato molto veloce e non ha comportato opere murarie: ho mantenuto la vecchia scatola da incasso, la barra din è stata montata tramite gli adattatori, che presentano una "base" generosa con due fori, che ho potuto fissare direttamente al muro, appena all'esterno della vecchia scatola:
Ed ecco il centralino nuovo, il frontale si avvita direttamente sugli adattatori:
Ecco la foto del vecchio quadretto:
Per la sostituzione ho ordinato il centralino Bticino Habita 6 Moduli E315PS6, consigliato da
Ho visto in catalogo l'adattatore E315KC ed ho preso anche quello, pensando potesse essere comodo.
Alla fine il lavoro è stato molto veloce e non ha comportato opere murarie: ho mantenuto la vecchia scatola da incasso, la barra din è stata montata tramite gli adattatori, che presentano una "base" generosa con due fori, che ho potuto fissare direttamente al muro, appena all'esterno della vecchia scatola:
Ed ecco il centralino nuovo, il frontale si avvita direttamente sugli adattatori:
1
voti
Ottimo lavoro, pulito e senza opere murarie
Ci sarebbero potuti entrare altri magnetotermici?
Ci sarebbero potuti entrare altri magnetotermici?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica