Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[11] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 10 apr 2021, 20:29

Beh in effetti ha un bel po' di "peaking".
Sul CH1 invece non lo fa, confermi?

Per procedere occorre uno straccio di schema elettrico.
Oppure in alternativa delle foto dell'interno, soprattutto della sezione CH2, a caccia di tutti i trimmer che ci sono e capire quali "toccare" .. :-)

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentepicciw » 10 apr 2021, 20:34

Confermo che il canale 1 col calibratore interno a 1 kHz è perfetto...! Domani provo a fare delle foto schede lato dx che riguardano il canale Y .. Grazie e buona serata !!!
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentepicciw » 11 apr 2021, 12:44

Speriamo bene....
Allegati
1618132826189-min.jpg
1618132797194-min.jpg
speriamo bene !!!!
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentepicciw » 15 apr 2021, 8:54

Buongiorno!!! Prova effettuata con terminatore e presa bnc a T , il problema persiste...!!! :( Ho provato un po' tutti i trimmer in giro, ma nessuno agisce sul quel problema....! Boh, pero' ci sono in giro anche qualche compensatorino...Domani provero' anche su questi, con piccolissime variazioni e ripristini.! O_/
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 apr 2021, 12:02

dovrei supporre che per tarare l'ampiezza, tu hai modifcato l'impedenza di ingresso dello stadio, (sei sicuro di avere regolato l'ampiezza e non altro? con questo trimmer).

Regolando d inuovo quel famoso trimmer, riesci ad ottenere l'onda quadra?

E' possibile intervenire sulla sonda? credo sia dura.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentepicciw » 15 apr 2021, 13:56

Grazie della risposta!! Il trimmer che ho leggermente ritoccato e' GAIN CH2, per tarare a 1 vpp l'onda quadra (era un pochino in piu')...
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 15 apr 2021, 15:46

Dalle foto ho visto che ci sono un sacco di trimmer e anche dei compensatori capacitivi.
I compensatori vicino al BNC di ingresso sono quelli per calibrare gli attenuatori di ingresso e non credo c'entrino molto.
Oltretutto per calibrare i compensatori capacitivi degli attenuatori d'ingresso occorre una procedura specifica e un "attenuatore compensato", che non e' altro che una resistenza da 1 Mohm con in parallelo un compensatore (valori tra 10 e 45 pF, deve essere uguale alla capacita' d'ingresso dell'oscillo sotto esame; e' quella che tipicamente e' scritta accanto al BNC d'ingresso, assieme alla resistenza d'ingresso). E' in pratica come una sonda compensata, solo che invece di essere x10 e' X2. La Tektronix li chiama Input Normalizer.

Si parte dalla portata con sensibilita' piu' alta (10 o 20 mV non mi ricordo il tuo Hitachi). In questo modo NON ci sono attenuatori interposti nel cammino del segnale, e si regola il compensatore dell'Input Normalizer per avere una quadra senza spifferi o arrotondamenti.
Poi si procede via via con le altre portate.

Nel tuo caso non credo che il problema sia nei compensatori di ingresso, ma esiste un modo semplice per sincerarsene: metti il CH2 alla sensibilita' piu' alta e invia il segnale a onda quadra opportunatamente attenuato, almeno 10 volte.
Perche' i generatori di segnali in genere non hanno uscite con livelli di 10 mV e se li hanno fanno il piu' delle volte schifo. Meglio far lavorare il generatore a 500 mV e attenuare con adatti attenuatori tarati.

Se facendo cio' continui a vedere il segnale con gli "spike", la colpa non e' degli attenuatori d'ingresso, e occorre tracciare il segnale (con un altro oscilloscopio ovviamente) fino a quando non differisce da quello originale.

Fortuna nella sfortuna, dato che hai il CH1 funzionante e il tuo oscilloscopio e' un doppia traccia, puoi usare CH1 per tracciare il segnale che inietti in CH2. Ovviamente devi porre l'oscillo in dual trace.

Purtroppo senza schemi elettrici e' l'unica strada percorribile.

Agire anche come dici tu, ruotando tutti i trimmer e compensatori puo' essere una strada (segnandoti con un pennarello a punta fine le posizioni iniziali prima di ruotarli). Attensione pero' che alcuni trimmer possono essere quelli di regolazione del bias/offset. dei vari stadi Se li ruoti troppo puoi mandare qualche transistor in eccessiva conduzione e... "cuocerli"

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 apr 2021, 8:24

banjoman ha scritto: "attenuatore compensato", che non e' altro che una resistenza da 1 Mohm con in parallelo un compensatore (valori tra 10 e 45 pF

Io ho fatto il moltiplicatore 10X, (da connettere tra la sonda classica e l'oscilloscopio), ed è tutt'altro che una resistenza ed un condensatore, per ripristinare l'impedenza d'uscita ci vuole almeno un altro trimmer, altrimenti ti trovi una funzione con 2 poli che non è più linearizzabile.

Forse facendo direttamente la sonda può non essere necessario, non ci ho mai provato, é così?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[19] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 16 apr 2021, 11:33

L'attenuatore compensato da me citato serve solamente per le calibrazioni, non e' inteso da usarsi con le sonde 1:1.
E' uno scatolotto con un BNC femmina e un BNC maschio e dentro i due componenti succitati.
La sua funzione non e' tanto quella di "attenuare", quanto piuttosto quella di far si' che l'oscilloscopio abbia una costante di tempo in ingresso, prima degli attenuatori, fissa e nota per qualsiasi posizione dei V/div.
L'attenuatore si innesta direttamente nel BNC dell'oscilloscopio.
Sul BNC femmina dell'attenuatore si innesta un terminatore passante da 50 ohm, e a quest'ultimo il cavo che va al generatore di impulsi/onde quadre.
Questo e' il setup tipico per regolare le compensazioni degli attenuatori di ingresso dell'oscilloscopio a bassa frequenza (tipicamente 1 kHz).

Per le compensazioni ad alta frequenza (risetime) si usa un altro setup e una differente procedura (e anche un differente generatore di impulsi).

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B

Messaggioda Foto Utentepicciw » 17 apr 2021, 12:11

Buongiorno a tutti e grazie per tutto l'impegno nelle risposte, per me molto tecniche, ma che comunque accrescono sicuramente le mie conoscenze!! Stamattina, di buona Lena, sono sceso nel mio laboratorietto, e ho incominciato a smanettare su tutti i compensatori presenti e finalmente ho pizzicato quello che ha fatto rientrare il problema...adesso onda quadra perfetta anche sul canale 2, in ampiezza., frequenza e forma... Buon weekend a tutti.!!
Foto Utentepicciw
80 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Strumentazione