da
banjoman » 15 apr 2021, 15:46
Dalle foto ho visto che ci sono un sacco di trimmer e anche dei compensatori capacitivi.
I compensatori vicino al BNC di ingresso sono quelli per calibrare gli attenuatori di ingresso e non credo c'entrino molto.
Oltretutto per calibrare i compensatori capacitivi degli attenuatori d'ingresso occorre una procedura specifica e un "attenuatore compensato", che non e' altro che una resistenza da 1 Mohm con in parallelo un compensatore (valori tra 10 e 45 pF, deve essere uguale alla capacita' d'ingresso dell'oscillo sotto esame; e' quella che tipicamente e' scritta accanto al BNC d'ingresso, assieme alla resistenza d'ingresso). E' in pratica come una sonda compensata, solo che invece di essere x10 e' X2. La Tektronix li chiama Input Normalizer.
Si parte dalla portata con sensibilita' piu' alta (10 o 20 mV non mi ricordo il tuo Hitachi). In questo modo NON ci sono attenuatori interposti nel cammino del segnale, e si regola il compensatore dell'Input Normalizer per avere una quadra senza spifferi o arrotondamenti.
Poi si procede via via con le altre portate.
Nel tuo caso non credo che il problema sia nei compensatori di ingresso, ma esiste un modo semplice per sincerarsene: metti il CH2 alla sensibilita' piu' alta e invia il segnale a onda quadra opportunatamente attenuato, almeno 10 volte.
Perche' i generatori di segnali in genere non hanno uscite con livelli di 10 mV e se li hanno fanno il piu' delle volte schifo. Meglio far lavorare il generatore a 500 mV e attenuare con adatti attenuatori tarati.
Se facendo cio' continui a vedere il segnale con gli "spike", la colpa non e' degli attenuatori d'ingresso, e occorre tracciare il segnale (con un altro oscilloscopio ovviamente) fino a quando non differisce da quello originale.
Fortuna nella sfortuna, dato che hai il CH1 funzionante e il tuo oscilloscopio e' un doppia traccia, puoi usare CH1 per tracciare il segnale che inietti in CH2. Ovviamente devi porre l'oscillo in dual trace.
Purtroppo senza schemi elettrici e' l'unica strada percorribile.
Agire anche come dici tu, ruotando tutti i trimmer e compensatori puo' essere una strada (segnandoti con un pennarello a punta fine le posizioni iniziali prima di ruotarli). Attensione pero' che alcuni trimmer possono essere quelli di regolazione del bias/offset. dei vari stadi Se li ruoti troppo puoi mandare qualche transistor in eccessiva conduzione e... "cuocerli"
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza