Ciao a tutti cari amici, ho bisogno del vostro aiuto per togliermi qualche dubbio.
Ho deciso di avere in ogni stanza di casa mia un collegamento RJ45 a muro.
Ho però un problema e vi spiego:
L'ingresso del cavo telefonico (Fibra FTTN) sta nel salone dove ho installato il modem e su cui ho collegato il cavo LAN e collegato il mio computer. Ho però l'esigenza di avere in ognuna delle mie altre tre stanze un connettore RJ45 a muro per poter collegare eventuali altri dispostivi in internet. Fin qui ok...
Ma ho aperto le scatole di derivazione e ho visto che dal salone parte un solo tubo corrugato da 16 che raggiunge una prima stanza e poi una seconda stanza. Quindi dovrei far partire 3 cavi LAN dal salone ma dal tubo da 16 ne passa al massimo uno.
Come posso risolvere i l problema?
Io pensavo di utilizzare uno switch a valle.
E' possibile?
Ci sono pro e contro?
Di sicuro dovrei portare alimentazione allo switch e sistemare lo switch al di fuori della scatola per evitare surriscaldamenti...
Ditemi voi....
Grazie
Collegamento ethernet in appartamento
Moderatore:
jordan20
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Taglia il connettore rj45 , infila i due cavi srnza connettore e poi reintestali con la pinza adatta
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ciao Sediciampere, il problema non è il connettore rj45, ho la pinza crimpatrice.
Ma il problema è che dal tubo corrugato da 16mm è impossibile passare n°3 cavi LAN (anche senza plug rj45).
Ma il problema è che dal tubo corrugato da 16mm è impossibile passare n°3 cavi LAN (anche senza plug rj45).
0
voti
É possibile. Io ho utilizzato lo stesso sistema per un impianto in casa su due piani, facendomi aiutare dall'elettricista per la posa. Ad ogni piano c'é uno switch che distribuisce per quasi tutte le stanze, gli switch sono collegati tra loro e quello del piano terra é opportunamente collegato al router. L'impianto é realizzato con cavi CAT6a e due switch gigabit unmanaged.massimoxl ha scritto:Io pensavo di utilizzare uno switch a valle.
E' possibile?
Ci sono pro e contro?
I pro li scoprirai con l'uso
Riguardo i contro, nel tuo caso, immaginati che indirizzare tutto il traffico su quel cavo potrebbe risultare il collo di bottiglia del collegamento. Detto in parole povere, se apparati (router, switch) e cavi fossero gigabit (1Gbps o talvolta 2,5 Gbps), e ogni dispositivo collegato allo switch chiedesse esattamente 1 Gbps, questi otterrebbero meno di 1 Gbps perché dovrebbero spartirsi la velocità dato che la velocità effettiva del collegamento é data dalla velocità più bassa dell'impianto, in questo caso data dalla resa del cavo. Per esperienza personale, non avrai problemi; raramente un computer satura la banda e la rete, a meno di download da server molto veloci.
In particolari condizioni é possibile collegare switch e router con 2 cavi anziché 1, per aumentare la banda disponibile e alleggerire il traffico per singolo cavo. Le particolari condizioni riguardano router e switch progettati per questo, o comunque opportunamente configurati.
Non saprei dirti se conviene utilizzare o meno cavi schermati, siccome peró immagino che il tragitto del cavo sia minore di 50 metri io penso non si apprezzino differenze significative.
Fammi sapere se é abbastanza chiaro, eventualmente sono qui

Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
0
voti
Non è proprio cosi, collegare 2 cavi da router a switch puo creare problemi di switching loop e intasare doppiamente la rete perché i pacchetti vengono re inoltrati dallo switch e si crea un inoltro di pacchetti all'infinito
0
voti
Ciao Duffr, ti ringrazio per la spiegazione e per la tua gentilezza.
Ad esempio nel mio caso trattandosi di un singolo piano con un tubo corrugato da 16mm, devo utilizzare un unico cavo LAN che parte dal router TIM e arriva al 1° switch (4 uscite), quindi una porta impegnata dal cavo LAN in arrivo, una per la 1° utenza e l'altra per collegare il 2° switch (4 uscite), di cui una porta impegnata per il cavo LAN in arrivo e due per la distribuzione delle altre 2 utenze (una per stanza).
Così è corretto?
Altra domanda: io ho una connessione fibra che arriva al massimo a 70Mbps. Se riuscissi a collegare le 4 uscite del mio router ed arrivare direttamente alle mie 3 utenze con il cavo senza adoperare gli switch (utilizzando un percorso alternativo)...avrei una velocità maggiore rispetto ad utilizzare nello stesso impianto 2 switch?
Ad ogni piano c'é uno switch che distribuisce per quasi tutte le stanze, gli switch sono collegati tra loro e quello del piano terra é opportunamente collegato al router
Ad esempio nel mio caso trattandosi di un singolo piano con un tubo corrugato da 16mm, devo utilizzare un unico cavo LAN che parte dal router TIM e arriva al 1° switch (4 uscite), quindi una porta impegnata dal cavo LAN in arrivo, una per la 1° utenza e l'altra per collegare il 2° switch (4 uscite), di cui una porta impegnata per il cavo LAN in arrivo e due per la distribuzione delle altre 2 utenze (una per stanza).
Così è corretto?
Altra domanda: io ho una connessione fibra che arriva al massimo a 70Mbps. Se riuscissi a collegare le 4 uscite del mio router ed arrivare direttamente alle mie 3 utenze con il cavo senza adoperare gli switch (utilizzando un percorso alternativo)...avrei una velocità maggiore rispetto ad utilizzare nello stesso impianto 2 switch?
0
voti
Scusatemi se inserisco una domanda da Pierino: ho un router da fibra ottica istallatomi da Wind e usiamo tranquillamente 2 computer + 2 smartphone. Quale è il motivo per installare una rete cablata? La velocità? Il numero di postazioni? Mi interessa per problemi di ristrutturazione.
0
voti
massimoxl ha scritto:Ciao Sediciampere, il problema non è il connettore rj45, ho la pinza crimpatrice.
Due cavi riesci a farli passare?
In uno dei due cavi potresti usare tutte e 4 le coppie per condurre 2 linee
Oppure, più complicato e non so se sia possibile, usare il tratto salone-stanza1 portando nello stesso cavo il doppino telefonico in una coppia (oppure aggiungere un cat.0 senza guaina), spostare il modem nella stanza1 e far tornare indietro la rete dalla stanza1 al computer del salone utilizzando altre due coppie.
Poi dalla stanza1 alla stanza2 portando due reti nello stesso cavo che si separano nella stanza2 , e nella stanza 3 portare le ultime due coppie in modo normale
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Su ogni cavo puoi mettere 2 collegamenti lan.
Quindi bastano due cavi.
Il cavetto del modem se ne potrebbe mettere uno molto sottile solo in questa tubazioni.
Alla peggio sguaini i cavetti lan e tieni con la guaina il cavetto che porta la linea vdsl.
Ciao
Quindi bastano due cavi.
Il cavetto del modem se ne potrebbe mettere uno molto sottile solo in questa tubazioni.
Alla peggio sguaini i cavetti lan e tieni con la guaina il cavetto che porta la linea vdsl.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Porto ad esempio la mia situazione se può aiutare. Modem-router TIM fibra con 4 uscite ethernet più due uscite telefono (di cui 1 utilizzata). Ho cinque computer nella mia stanza più un sesto PC (quello di mio fratello) in un'altra stanza e un piccolo NAS. Una delle uscite del modem (in cui è attivo anche il WI-FI per gli smartphone di casa) va ad uno switch con otto porte (comprato al supermercato a 8 euro più o meno) che mi permette di servire tutto quanto senza problemi anche perché, oltre al NAS sempre attivo, sono attivi contemporaneamente non più di tre computer alla volta (eccezionalmente quattro), incluso quello di mio fratello.
Nota bene: l'uso di tutto quanto è casalingo quindi non ho mai sentito l'effetto di colli di bottiglia dovuto ai collegamenti, nemmeno quando ho utilizzato un secondo switch in serie al primo per connettere il portatile di qualche ospite.
In sostanza, a mio avviso, basta un solo cavo tra le stanze. Se è una casa naturalmente; se è anche un ufficio o comunque una situazione professionale allora può essere un altro discorso.
Nota bene: l'uso di tutto quanto è casalingo quindi non ho mai sentito l'effetto di colli di bottiglia dovuto ai collegamenti, nemmeno quando ho utilizzato un secondo switch in serie al primo per connettere il portatile di qualche ospite.
In sostanza, a mio avviso, basta un solo cavo tra le stanze. Se è una casa naturalmente; se è anche un ufficio o comunque una situazione professionale allora può essere un altro discorso.
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4